Il fruscio dei platani
di Pegasis

22/09/14, ore 15:09

Dovevo recensirla anche qui. °>°
Non so in quanti si siano spinti fino alla fine a leggerla ma a me è piaciuta parecchio. Qualche impreferzione grammaticale c'è, ma considerando che l'hai scritta con rapidità ci può stare senza problemi.
Il carattere dei presonaggi è ben adeguato, quello di Platan arriverebbe persino a spiegare il perchè dell'attaccamento alla/al protagonista nel gioco di XY. Il finale è alquanto inaspettato e senza dubbio ottimo per slegare la matassa ingarbugliata nei precedenti capitoli.
Sarebbe carino creare un seguito giusto per vedere le reazioni di Serena.
P.S. Sì, ci conosciamo.

27/11/13, ore 02:22

Allora allora allora. Era da un po' che volevo leggere questa fan fiction, incuriosita dall'introduzione - che andrebbe articolata con qualche riferimento in più alla trama - e il rating piuttosto alto. Ammetto che sono un pochettino delusa, non tanto dalla storia - essendo X e Y giochi relativamente nuovi, né il Contesto e né l'IC è di mia particolare attenzione -, ma tanto per la grammatica.
Intendiamoci: perché il secondo paragrafo (non capirò mai il bisogno di separarlo essendo parte integrante del primo) è per metà al passato e per metà al presente? Questo errore in un tema scolastico è praticamente da 2, toh 3 se sono di buon umore - i professori ovviamente. Posso capire che scrivendo in prima persona venga naturale usare il lessico che il personaggio è solito usare - io stessa sono di questa filosofia se vogliamo -, ma oltre a parlare d'un Professore Pokémon (ancora sono perplessa su come faccia a curare un'umana per quanto sia stretto compito delle Infermiere dei Centri) - che quindi sa bene che non si può scrivere - stiamo parlando di quel Professore, di Platan che - ahimè - è colto e non fa errori grossolani come questi e relaziona facilmente le parole all'immagine. Come posso spiegarlo in maniera semplice? Lui è come il professore di italiano: non sbaglia mai. O quasi, dopottutto è umano.
Ma ci sono anche altri errori e forse anche più gravi del sbagliare il tempo verbale! Come il frequento uso del pronome soggetto complemento "di-cui-mai-imparerò-il-nome" 'la' e la relativa particella pronominale assieme. Esempio lampante? la dovevo portarla a letto. Prima di tutto, in questo caso, "dovere" è un verbo servile alias il verbo a seguire dev'essere all'infinito. Ma il problema principale ora è questo: la frase - una volta scomposti i pronomi complemento - viene qualcosa tipo dovevo portare a letto lei lei. Oltre ad essere errore, è anche una grave ripetizione. La tragedia di Sabriè si ripete successivamente e forse prima.
I nomi come 'Percorso 1', 'Borgo Bozzetto' e simili vanno in maiuscolo essendo propri!
Infine - non so se ce ne sono altri, ma ho voglia e non ho voglia di recensire a quest'ora, sono alquanto volubile sì - le sviste che fai nei dialoghi! Qui ti posso permettere di usare 'gli' al posto del 'le' o fare una ripetizione che può sembrare fastidiosa perché, fin quando non saremo delle macchine fredde e senz'anima, purtroppo sono errori ormai non errori nella lingua parlata e scrivendo questa, facile è che capitino o che siano voluti. Ma per permettere tali volgarità (volgare deriva da volgo, ovvero popolo. Il volgare è la lingua del popolo. La volgarità è la caratteristica del volgo. Ho studiato troppo letteratura oggi sì) devi mostrare che siano volute o che il tuo intento sia proprio quello di dare un tono più familiare al dialogo. Facciamo un esempio pratico (quello che mi ha più fatto salire il crimine con amore ~): -Calmati, sono io Platan. Non mi riconosci? Ora ti stai chiedendo da bravo panpino che sei tu "ma l'errore?". Il fatto è che manca una virgola. Se la leggi così sembra che dica qualcosa come 'Sono io il vero Platan, non lui!' E questo perché prima di "Platan" ci andava o un punto o una virgola. Ce ne sono un altro paio nel testo.
Quiiiindi... ti ho scritto un poema tutto sugli errori. Un rigo sulla trama te lo concedo.
Devo dire che non manca d'originalità, questo no. Anzi, mi piace questa tematica sulla droga - ora potrei toppare avendo letto solo il primo - che rende la storia incredibilmente realistica e contemporanea. Mi ha colpito molto e qualcuno capisce che c'è un cambiamento che non va bene, è molto articolato a riguardo e la cosa mi attira. La povera Primula, d'altro canto, è intrappolata in un mondo a due dimensioni tra la realtà e lo sballo; non so come ci si sente, ma deduco le sia difficile rinunciare.
A riguardo di questo suo iniziare, ti chiedo il permesso di scrivere un Missing Moment attorni questo primo capitolo. Aspetterò un accosenso o dissenso, quel che sarà.
Spero che ci risentiremo in un'altra storia, magari proprio il secondo capitolo che magaaari leggerò. Questa recensione è stata scritta solo allo scopo di aiutarti e non devi assolutamente sentirti offeso, chiedo scusa per eventuali errori ma a dodici anni alle due e un quarto capita (?), arriverci.
Fuyu
EDIT: ho corretto qualcosina, magari ora è perlomeno leggibile.

(Recensione modificata il 27/11/2013 - 02:30 pm)

29/10/13, ore 15:53

Ciao, rieccomi :)
Purtroppo questa volta non è andata benissimo, ma voglio restare sul verde perchè comunque come storia è molto affascinante.
In primis la grammatica, sei sbalzato da imperfetto a presente quasi sempre, ho notato che a volte dici:"ci rifletto" "apro" e altre volte invece dici "Cercai" "domandai". Per cui direi di rileggerla e poi correggere.
Passando al lessico devo dire che va bene, anzi benissimo, hai utilizzato termini vari, ma facilmente ritrovabili.
La grafica va così così, insomma è tutto ammassato, direi di andare a capo ogni tanto.
Per il resto sembra tutto andare per il meglio, la trama si può definire ottima!
Detto questo ti saluto :) ciaoooo!!!

27/10/13, ore 15:38

Ciao :) mi presento sono Mat, sono un autore, non che recensore di questo sito. Divago spesso nella fandom dei Pokèmon e quando il contesto è del videogioco sono sempre grato di recensire^^. Come vedi la bandierina è verde, per cui ho gradito la storia, però ci sono stati dei piccoli errori che ti voglio far notare.
La prima cosa che ti dico è di creare una struttura più carina, non c'è nulla di particolare e sembra un po' vuota, io metterei un carattere differente tipo Times New Roman o Coutier New, che rendono il testo più professionale. Poi aggiungerei del corsivo nei nomi propri se utilizzi uno di quei due caratteri che ti ho detto :). Naturalmente se libera di fare ciò che vuoi, i miei sono solo dei consigli :).
Ci sono dei piccoli errori di punteggiatura sparsi nel testo, proverei se fossi in te dare una riguardata e correggere ciò che non va.
Per concludere ti voglio dire quel che invece è giusto e che ho apprezzato/ammirato: in primis la grammatica, perfetta in sé per sé, giusta in tutti i punti e.... PERFETTA!!!
altra cosa che mi è piaciuto è il lessico, hai utilizzato termini semplici ma vari, per cui hanno reso il testo molto carino e buono ^^
Concludo con il dirti che come storia mi è piaciuta molto e spero di poterla continuare a recensire :)

Mat

27/10/13, ore 11:51

Hai c:
Mi presento, io sono Magika ^^
Allora... Uhm, bella storia, devo dire che è davvero interessante °u°
Primula che si dà alla droga... Suona troppo bene! xD (?)
No, seriamente, sei un genio ouo
Contenuto buono, direi che c'è qualche imperfezione nella grammatica, ma si può rimediare (in gran parte si tratta solo d virgole mancanti).
La storia va assolutamente tra le seguite, aspetto con ansia il prossimo capitolo! >w<
Bai c: