A Nightmare on Elm Street....Il Corvo degli Incubi
di fraviaggiaincubi

02/12/13, ore 13:48

Recensione super veloce, prima di passare all'ultimo capitolo! :P
Ti dico solo che mi piace molto di più scritta in prima persona! Non che prima non fosse bella, ma adesso si capiscono molte più cose. Le sensazioni di Nancy sono più nitide e anche le descrizioni rendono di più l'idea (e quelle già erano belle di suo)!!
Un po' inquietante il passato di Freddy...non è difficile capire perchè è venuto su così! Comunque aiuta parecchio a capire il personaggio!
Ora corro al prossimo capitolo!
:D

02/12/13, ore 13:29

Eccomi qui!
Ci ho messo un paio di giorni in più del previsto, ma sono tornata! :)
Mi incuriosisce il cugino di Freddy, con i suoi discorsi sul passato disastroso del killer...sono davvero curiosa di scoprire cosa racconterà a Nancy!
Ti faccio di nuovo i complimenti per le descrizioni, sono davvero azzeccate! Ora corro a leggere i due capitoli rimasti! :)

28/11/13, ore 20:05

Qui urge spiegazione! :)
Allora, vediamo se ho capito. Dodici anni fa Krueger ha fatto una mezza strage di bambini, tormentandoli negli incubi, e tra loro c'era Nancy. Lei pensava di averlo sconfitto, ma ora lui è tornato e vuole sia lei che la figlioletta...Giusto?
Il fatto che la chiami "numero uno" mi fa pensare che lei fosse la prima che ha tormentato o comunque la sua preferita...da qui immagino la perversione di Freddy nei suoi confronti... Spero di averci capito qualcosa, perchè non avendo visto il film credo di avere qualche vuoto nella trama :P
Comunque, a proposito dl capitolo, ti confermo quello che ho detto nella scorsa recensione. Mi piacciono molto le tue descrizioni e sai mantenere bene la suspance!
Per oggi mi fermo qui, torno domani con i capitoli rimanenti! :)

28/11/13, ore 19:12

Eccomi qui! Adesso che ho finito la mia storia, posso dedicarmi a leggere con tranquillità la tua! :)
La prima cosa che ti dico è: WOW!!
Come sai l'horror non è il mio genere, però questa tua storia mi intriga un sacco!
Conosco Krueger, ma non ho mai visto il film, per cui non credo sarò in grado di giudicare se i personaggi sono o no corrispondenti. Per me sarà come leggere una storia originale :)
Allora...cosa posso dirti su questo primo capitolo?
Mi piacciono un sacco le tue descrizioni, sono davvero ricche di particolari. Molte volte capita che quando si vuole descrivere troppo si finisce col cadere nel noioso, ma in questo caso è esattamente l'opposto. I particolare aiutano ad immaginare meglio lo spazio attorno al personaggio e poi danno proprio l'idea del senso di casa e famiglia che prova Nancy! Complimenti!
Il mio pezzo preferito è in assoluto il finale! Quei tagli sul braccio della bambina...Wow!
Leggerò i prossimi capitoli tutto d'un fiato per saperne di più! :D

19/11/13, ore 01:05

Le scuse a dopo, prima di tutto qui ci vuole una recensione! Allora allora, provo ad articolarla in modo coerente e sensato, se non ci dovessi riuscire spero mi perdonerai vista l'ora tarda XD. A differenza del solito io partirei dagli aspetti positivi: la tua fanfiction mi ha intrigata parecchio. Hai saputo creare bene la suspance, svelando quanto bastava per incuriosire ma lasciando la giusta aura di mistero che impedisce di comprendere appieno ciò che probabilmente svelerai nei prossimi capitoli, hai saputo stuzzicare la mia mente con accenni che possono essere variamente interpretati, e soprattutto hai saputo trasmettermi l'ansia che Nancy prova. Per questo non posso che farti tanti complimenti ^^.
Passiamo ora allo stile: lo trovo difficile da definire sinceramente. E' sicuramente uno stile ricco, poiché hai utilizzato un'ampia varietà di vocaboli differenti, sei ricorsa a sinonimi anche desueti, e hai descritto sensazioni, ricordi e ambientazioni in modo approfondito, aiutandomi a immaginare ogni scena alla perfezione. La punteggiatura, tuttavia, non è ugualmente strutturata: mancano diverse virgole, le frasi spesso sono brevi e separate da punti quando invece avresti potuto utilizzare due punti, punti e virgola et similia. In alcuni punti hai fatto benissimo a spezzare le frasi (parlo ad esempio del momento in cui parli del baby phone che gracchia), ma in altri sarebbe stato preferibile dare maggiore fluidità alla descrizione come ti ho detto prima, e sfruttando anche avverbi temporali. Per chiarire ti faccio un esempio "correggendo" una frase presa dalla tua fanfiction:
"Ritrovata la calma la donna sorrise, aprendo gli occhi, e si passò una mano tra i lunghi capelli color cioccolato. Amava tenerli così: lisci, lucenti e liberi sulla schiena. Sciolse le gambe dal piccolo nido formatosi dal calore del suo corpo, e si avviò verso il corridoio, mentre le fotografie della sua vita la rincorrevano sui muri e su per le scale foderate di caldo legno che scivolava piacevole sotto i piedi nudi. Nancy salì le scale con agilità, affacciandosi su un altro corridoio dove si trovavano tre porte; senza guardare dietro di esse sapeva con sicurezza dove conducevano: bagno, camera degli ospiti e camera da letto. Scivolò dentro l’ultima e accese la luce: il lettone circolare coperto da una coperta color panna la salutò con la sua presenza, e la donna si gettò sopra, affondando il viso sui cuscini, e il suo profumo ambrato e quello di Robert le riempirono il naso portandole nuovi dolci ricordi, morbidi come piume sul viso. La donna si stiracchiò sensualmente sul letto con un sorriso, allungando il corpo esile e flessuoso e una risata risuonò nell’aria, così bassa da assomigliare a delle fusa."
Non prenderla come una presa di posizione eh! La fanfiction è tua e sei giustamente libera di gestirla come meglio credi, il mio era solo un esempio per farti capire meglio quello di cui ti parlavo prima: c'è un forte divario tra il tuo vocabolario e la punteggiatura, ed è un vero peccato no provare a colmarlo, poiché la punteggiatura sa cambiare completamente il volto di uno scritto. Alcune delle correzioni che ti ho fatto erano doverose, altre, volendo, superflue: se ti serve una mano per capire meglio basta chiedere.
L'ultima cosa che ti segnalo sono gli errori grammaticali: non ce ne sono tantissimi, ma qualcuno sì, quindi mi sembra doveroso avvisarti. Ho notato che spesso usi "gli" al posto di "li" (l'hai fatto nel pezzo che ti ho corretto dove avevi scritto "tenergli", ma anche in "gli spinse via con rabbia" e in altri punti che ora non ritrovo), e questo è un errore abbastanza grave che è preferibile evitare ^^; per quel che ricordo c'è ancora qualche altro errorino, ma dovuto soprattutto a distrazione (ne hai fatto uno sempre nel pezzo che ti ho corretto, dove hai attribuito alle scale aggettivi femminili singolari: sono certa che inizialmente avevi scritto un'altra parola che poi, per motivi stilistici, hai modificato, ovviamente devi fare attenzione a modificare anche tutto ciò che dipendeva da lei). Per ovviare a questi errori ti consiglio di fare sempre una revisione finale prima della pubblicazione, possibilmente il giorno dopo aver terminato di scrivere: avrai la mente più fresca e non così legata alla storia, e riuscirai a vedere gli errori con maggior facilità. Ricorda che naturalmente su EFP puoi modificare la storia tutte le volte che lo desideri, quindi se a posteriori noti errori sei sempre in tempo a correggere (io l'ho fatto un paio di volta per esempio ^^).
Per adesso questo è ciò che mi viene in mente: rinnovo i complimenti per la suspance che hai creato e non vedo l'ora di poter leggere il prossimo capitolo! Spero che tu abbia apprezzato la recensione, a presto spero!

p.s. sono in terribile ritardo, lo so, ma purtroppo ho avuto dei problemi. Impegni su impegni, problemi di salute, connessione internet a singhiozzo, e sì, lo ammetto: certe sere in cui riuscivo finalmente a ritagliarmi un'oretta libera per me e in cui mi sono sentita ispirata ho preferito scrivere il mio capitolo. Ti chiedo scusa per questa mancanza di rispetto, ti avevo promesso questa recensione ormai una settimana fa, ma spero mi perdonerai: ero davvero esaurita, e il prossimo capitolo lo sto scrivendo anche per te. Se mi perdonerai giuro che te lo dedicherò ^^ a presto cara, buonanotte!

18/11/13, ore 14:39

Wow! Sei davvero bravo/a! Non posso aggiugere altro, tranne che è davvero ben scritta! Continua così :) Freddy rimane il migliore anche nella tua storia C:
Jamy_Thompson.

17/11/13, ore 18:33

così è finta eh?
rispetto la tua scelta di far morire nancy, ma detto tra noi io non l'avrei fatto: non riesco a essere così cattiva con i personaggi protagonisti XD
mi ha fatto un po' strano leggere il Freddy's POV, perchè a mio insignificante parere un personaggio così misterioso e complicato non ti fa entrare nella sua testa così facilmente, però la fanfiction è la tua e io non ti sto assolutamente criticando, anzi, sono contenta che ti piaccia sperimentare, bonum est!
unica piccola pecca: secondo me, ripeto secondo me, il finale è un po' troppo veloce, non so se mi puoi confermare. forse sono io che quando mi prende lo sghiribizzo leggo alla velocità di un frecciarossa, ma l'ho finita in appena un minuto e mezzo. non sto parlando dell'epilogo, ma proprio della seconda metà del capitolo... maaaa si sa che quando qualcosa ti prende, ci metti un attimo ad arrivare in fondo.
ook, finiamola qui con i miei deliri serali, che ne dici? se in fututo scriverai altro di nightmare, magari ci darò un'occhiatina, visto che fino a poco tempo fa la mia bimba (leggi: fanfic) era tutta sola soletta e mi piace vedere chi le fa compagnia xD
so long, Tec
XXXX

13/11/13, ore 18:55

ciao!!!
allora, per quanto continuino ad esserci alcune piccole pecche grammaticali, questo capitolo mi è abbastanza piaciuto.  l'uso della prima persona a parer mio aiuta il lettore a empatizzare con il protagonista. mi è piaciuta anche la strategia per uccidere  Freddy, fa molto... fantasy, e mi chiedo proprio come farà Nancy, che finalmente ha tirato fuori gli attributi! per il resto nulla da dire, a parte Freddy che parla un po' troppo, rimane comunque inerente al suo personaggio (anche se trovo che le scene "rosse" siano un po' troppo violente, ma è colpa mia che, da anima fulgida quale sono, non ho mai sperimentato una lettura del genere...)
perciò, vai così che vai bene, il tempo per migliorare si trova sempre!
Tec XXX
ps: scusa la domanda, ma mi chiedo in che modo ti sia venuta l'ispirazione perquesta storia, sono mooooolto curiosa al riguardo!

08/11/13, ore 17:42

zaaaaalve (!!!)
allora, premetto che in genere sono contraria alle pubblicità, però ero curiosa di vedere il tuo lavoro e quindi eccomi qui!
allora, ci sarebbe da parlarne per ore. in generale ha dei buoni spunti, ma gli errori sono abbastanza frequenti e abbassano di molto le potenzialità di questa storia, a parer mio. alcuni sono trascurabili, magari dettati dalla distrazione o magari perchè non ti trovi bene con il programma per pubblicare (ogni tanto succede anche a me) ma alcuni sono decisamente pesantucci. comunque, non sono venuta qui per criticare e di certo questo non è nè il momento nè il luogo adatto (detesto fare la maestrina) perciò passiamo a cose più importanti. se ho ben capito, in questa storia tieni conto degli eventi esclusivi del primo film. ora, vedo un'abissale differenza tra la nancy del film e quella che presenti in questa situazione, forse è voluta o forse no, ma questa Nancy, perdonami l'abito brutto, mi sembra molto meno combattiva di quella di "dodici anni prima".
sopratutto non capisco perchè, conoscendo il punto debole di freddy, ovvero che se quest'ultimo entra nel mondo reale può effettivamente morire, non decida di sfruttarlo, ma magari hai in mente qualcosa di rivoluzionario e allora me ne sto zitta XD
io spero che vorrai accettare queste critiche con positività, in fondo vedo che è la tua prima fanfiction e inoltre sei iscritta da poco, quindi essendo alle prime armi è normale che tu debba affinare la tecnica, e ciò è possibile solo provando e provando e provando (anche P!nk lo ha detto: "you've gotta get up and try, try, try"!)
intanto, metto la storia tra le segiute, perchè voglio vedere come finisce. e se hai bisogno di qualche dritta, io ci sono U-U
Tec,
XXXXXX