amore fatato
di ellanap

11/11/13, ore 17:09

Ciao Ellanap, piacere di conoscerti! Mi chiamo Shony, da tutti Ally -si non centra però va be-.
Mi spiace moltissimo ma non posso darti una recensione positiva ma, bene o male, neanche negativa visto che è la tua prima storia, giusto? Per prima cosa ti dico che non sono quasi riuscita a leggere questo capitolo, mi perdo ad ogni riga. Ed è corto. Troppo, troppo corto. Non dico che un capitolo deve essere lungo chilometri, ma neanche corto cinque/sei righe.
Altra cosa: le descrizioni! Scusa, non voglio risultare offensiva, affatto, ma dove sono finite?!
Non c'è nulla di descrittivo, anzi propri non c'è. Esempio:

Una fata con i capelli rossi stava camminando quando all'improvviso vide nei boschi invernali un folletto

Con descrizioni:

Una fata giovane dai lunghi capelli rosso fuoco stava camminando su un sentiero folto di cespugli e alberi, sempre in fiore. Spostando lo sguardo vide un folletto dai capelli blu e gli occhi cobalto al limite della foresta, dalla parte dell'inverno.

Questo è un esempio, per carità la storia è tua e puoi scrivere quello che più desideri ma è molto meglio per noi lettori l'aggiunta di descrizioni, ci aiuta a capire il luogo, il personaggio -anche se, conoscendo l'anime e il manga noi dei fandom sappiamo bene come sono fatti-, i particolari.

E i dialoghi, tutti appiccicati! Dio ti prego staccali non si riesce a capire chi parla e chi no, anche se ti ringrazio che almeno il nome davanti glielo hai messo. Risulta più comprensibile, diciamo.
E poi avviene tutti troppo di fretta. Cioè non fai capire neanche il carattere dei personaggi. Va bene, di solito lo si capisce di gran lunga dopo due o tre capitoli ma qua risultano tutti piatti.
Anche la parte finale, cioè l'hai fatta finire con un dialogo. E in genere andrebbe anche bene ma non con un e se ne andarono tutti e due e contemporaneamente pensarono che era destino.
Ma no ti prego! Ok che c'è il filo del destino, ok tutto ma non si può da un incontro del genere pensare che il loro incontro sia l'inizio di qualcosa.
Va bene che è fantasy, va bene che è una storia, ma cerca di mettere qualche particolare reale.
Scusa, ti sembrerà che sono sgarbata e mi spiace. Ma non lo sono, infatti mi interessa questa storia, proprio per questo ho messo la bandiera neutra.
E non prenderti a male, mi spiacerebbe, odio litigare con le persone del fandom.

E passiamo alla grammatica. Qua, devo dire che ti avrei dato la bandiera verde perchè, sono felice di questo, non ci sono errori grammaticali, neanche di svista -spero scusa ma sono assonnata e per quanto rilegga faccio fatica-.
Per quanto riguarda il testo, usa l'HTML.
Se non sai cos'è non c'è problema ti metto il link sotto, aiuta a far leggere meglio, infatti stacca e mette a capo le varie frasi:

Posso capire che sei nuova, dopotutto chi non lo è mai stato in questo sito?
E come te, anche io ho fatto errori di questo genere, infatti se vai nel mio account vedi una delle mie storie su TP che ho scritto qualche anno fa piena di errori e altro che, per adesso, non ho proprio tempo di aggiustare.

Nonostante questi piccoli punti, l'idea non è male, anzi, è davvero carina. Mi sembra - se non ti prego di non offenderti o altro - che tu abbia preso spunto da Trilli e le ali, giusto? Mi piace troppo quella fatina v.v

Dopo questa recensione spero che tu non ti sia arrabbiata.
E comunque ripeto: la storia è tua, io ho solo dato dei consigli e sono pensieri miei, puoi ignorarli se ci tieni, solo ce poi non penso che ti seguirei, e sarebbe proprio un peccato perchè come già detto la storia è molto carina.

Se non hai nulla in contrario vorrei seguirti per vedere come si evolve la cosa.
Se invece ti ho recato danno o fastidio in alcun modo, sparirò da questa storia e non ti romperò mai più :)
A presto
Ally-chan