Captive Hearts [traduzione di Ellipse]
di Nana_41175

04/05/14, ore 20:09

Eccomiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!! Finalmente mi sono liberata da tutti gli impegni (e i disastri) che avevo per poter recensire *---* <3 <3 <3
Ci tengo ancora a scusarmi per il mio IMPERDONABILE ritardo ç______ç ti giuro, mi dispiace immensamente!!!! Spero che le recensioni siano abbastanza per un piccolo perdono da parte tua e di Nana c.c (*si inginocchia e chiede scusa infinite volte*)
Inizio subito col dire che AMO i disegni di Reapersun *^* è assolutamente una delle mie preferite in tutto il vasto mondo di tumblr, amo come rende i nostri due beniamini (sono perfetti!!!!!!!! *--*)
Ok, fine convenevoli u.u inizio subito!!!
La descrizione del paesaggio è davvero meravigliosa *-------* (ed aumenta la mia invidia per John, che ha l'opportunità di vederlo ed io NOOOOOOOOOO!!! *scoppia a piangere disperata* sigh... vabbeh, mi accontenterò della mia toscana =3=)
Oh, se ripenso al sogno mi emoziono *ççççç* (anche perché l'hai postato giusto per il mio compleanno *________* ...sai che ogni tanto me lo rileggo quel capitolo? è stupendissimo =^=)
Povero John con il cuore spezzato ç_______ç (Monseigneur dovrà rispondere di tale affronto!!!! T_T spezzare un cuoricino tanto bello e fragile come il suo... grrrrrrr >.<)

“Anzi, si era accontentato di restare entro i confini della Tana, completamente preso dal mondo di Monseigneur per [mesi] e settimane che erano poi diventati mesi.” (solo una curiosità: ma non era meglio mettere 'giorni' e non mesi in quel punto?)

*O* oooooooooooooooooooooooooh, ma Molly è un angelo!!! Che cara che è <3 <3 <3 spero davvero che prenda in considerazione il suo consiglio, anche perché di questo passo potrebbe solo andare di soppiatto in camera di Monseigneur e prenderlo a cuscinate, prima di soffocarlo u.u
VISTO!!! MONSEIGNEUR TI AMA!!!! Angriano di malafede u.u
Oh! Finalmente qualcuno glielo dice come stanno le cose per Monseigneur u.u (mi sento terribilmente combattuta con lui, da una parte lo capisco, dall'altra ho sempre voglia di menarlo >.< uff... ma quanto è complicato questo Principe!!)

“Perché combattermi tanto duramente, John? Sono davvero così repellente da farvi [preverire] di tornare alla vostra vuota vita nell'Angria, a fare il soldato a servizio di un qualche vile signorotto? Un tale spreco di capacità e talento, quando potreste fare un migliore uso del vostro tempo mettendovi al mio servizio. Se non altro, non vi annoierete mai." (errore di battitura ^-^ il primo dopo tanti capitoli, direi che è positivo, molto!!)

Ah!! John!!! o.o hai rivelato il gran segreto di Billy!!! (beh, speriamo che la cosa frutti ad un matrimonio fra i due *^* sono così carinissimi insieme <3 <3 <3)
*ç* oh, quella frase che ha pronunciato Billy su Molly è talmente bella che meriterebbe di essere ricamata e incorniciata per sempre!!!
*______* oddio, l'ultima frase della scena è da INFARTO!!!! (altra che meriterebbe di essere incorniciata *________________________* ma mi sa che faccio prima a stampare tutta la storia ed incorniciarmi le pagine e i capitoli per tutta casa, rischiando di scandalizzare mia madre ed eventuali ospiti XD ahahahahahahahahhah persino il mio gatto non avrebbe scampo!!) ...è ufficiale: te e Nana mi prenderete per una pazza se già non è successo XD

“Riuscite a credere a quant[o] folla vi sia, John?” squittì Molly, emozionata, guardando fuori della carrozza. (altro maledetto errore di battitura, come dico sempre: è peggio dell'influenza, non puoi sfuggire!)

Che meraviglia la descrizione di Glasstown *-* (voglio viverci, mannaggia!!)
John tranquillo, non sei il solo emozionato ad un eventuale ricongiungimento fra voi due, sai? (sto tremando come una foglia, ho incrociato tutte le dita possibili e fra poco mi torcerò come un fusillo, se solo servisse ad una riconcigliazione fra loro due ç.ç mi stanno facendo penare così tanto...)
Però la faccia di Lestrade mi sta preoccupando ancora di più O.O ...potrebbe essere l'uomo più spaventoso di tutta la storia, lo sai? (mai farlo incazzare *prende nota per il futuro*)

“John pensò per un attimo di[] rompere il ghiaccio chiedendogli qualcosa di leggero e sbarazzino, ma il cipiglio di Lestrade rendeva molto difficile fare i disinvolti.” (a parte il fatto che sarebbe un autentico SUICIDIO, hai messo uno spazio in più XD [per quanto riguarda la cosa, prego vivamente che John non aprà bocca, per il suo bene ^^''''])

“Che il diavol[i] mi porti se so quel che sta succedendo” sbottò Lestrade. (diavolo... queste tastiere :P)

Oh mio dio... Irene NO!!! ç_ç (spero che sia la madre, spero che sia la madre, spero che sia la madre... *inizia a pregare in quante più lingue possibili, anche in aramaico*)
No... è lei ç_______________________________________ç (*piange disperata*)

“È il mio guaritore Angriano” disse [Monseigne], in tono incredibilmente morbido, quasi gentile, e John poté avvertire il sangue corrergli alla testa, facendogliela pulsare tanto forte quanto stava facendo il suo cuore. (XD sembra un abbreviativo in dialetto romano XD ahahahahahah)

MIO SIGNORE?!!! T_________T come ti permetti razza di arpia che non sei altro?!!!! (*viene a trattenuta a forza dalla sua coscienza materializzata per impedirle di entrare nel pc e ammazzarla seduta stante*)
*O* oooooooooooh, ma allora qualche mia preghiera è stata ascoltata!! (BACIOOOOOOOO!!! SÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌ!!!) ç_ç mi sto commuovendo, davvero...
Sì, certo u.u l'ultima volta (le ultime parole famose XD povero illuso)
Forza John!! Puoi resistere a questa farsa!! :D tifiamo tutti per te!!!
Capitolo semplicmente MERAVIGLIOSOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!! *^^^^^^^* (mi sento ancora più male per il ritardo, ma come vedi mantengo le mie promesse e sto recuperando *---* <3)
La tua traduzione è semplicmente SPLENDIDAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!! Non vedo l'ora di buttarmi sul capitolo 36, cosa che farò subito, non posso resistere, voglio sapere come prosegue *_* (in caso di problemi ti avverto su fb ^^)
Un bacioneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!
A prestissimoooooooooooooooo!!!
Raven :*****************************************************

04/05/14, ore 01:10

Macché strozzarlo! Magari ce ne fossero un po' di più di "meravigliosi bastardi" come questo qua (e non mi riferisco al cavallo)....basta non farsi calpestare, e credo proprio che John gli sappia tener testa e gli stia dando pure una bella lezione!
Sherlock è affascinante anche perché è così......l'importante è che poi abbia un'evoluzione XD

Sempre piacevole poi incappare qua e là in citazioni della serie - mi è piaciuto ritrovare "la vocina" della gelosia messa subito a tacere dal solito rabbioso "Shut up!" XD ....povera....... XD

Bel capitolo, non so a voi, ma a me quel: "Dunque era questo il suo aspetto" con tutto il flashback a seguire mi ha lasciata così ----> *______*

04/05/14, ore 00:00

mi chiedo perché mai dovrei strozzare Monsigneur.
io, sul serio, lo amo.
è.... Monsigneur. non ci sono aggettivi, e secondo me Nana è bravissima a descriverne il carattere.
complimenti e ancora complimenti!
spero a preso cwc
gretchen.

03/05/14, ore 00:19

eccoti!
va un po' meglio? speriamo di sì.
che dire (inizio sempre nello stesso modo, vero?), anche questo capitolo è bellissimo.
amo questi piccoli momenti di.. intesa, tra john e sherlock. Anche se in realtà non credo che 'intesa' sia la parola giusta. Momenti ricchi di sguardi e parole non dette.
oh, questa storia mi farà impazzire prima o poi, talmente è bella.
aspetto con ansia il prossimo capitolo
-sofia

02/05/14, ore 23:48

Miseriaccia!! Ok questo capitolo e' bello tosto. Appena ho finito di leggerlo, ho ripreso a respirare normalmente. Nonostante sia tranquillo, insomma non succede nulla di eclatante, ho trattenuto il fiato tutto il tempo. Fischia!! Questi due mi faranno secca. Le loro due personalita' si fondono alla perfezione, nonostante siano entrambi testardi e cocciuti. Non sono mai chiari fra di loro e questo crea mille incomprensioni che mi fanno impazzire. Adoro Sherlock, insomma e' una Bestia ;) Favoloso. Poi quando e' geloso e' la ciliegina sulla torta. John e' bravissimo. Giuro non so come faccia a resistere. Una sberla la tirerei molto volentieri a quel principe.

02/05/14, ore 23:43

Mmmmmmmmh... devo ammettere che l'atteggiamento di John mi sta preoccupandoXD Aspetto novità, e intanto complimentissimi sia per il capitolo che per la traduzione impeccabile :)

02/05/14, ore 16:42

Ma io non ho recensito!! Ma come!! Credevo di averlo fatto. Questo capitolo mi ha un po' spiazzato perche' fin dall'inizio mi sembrava di non averlo letto in lingua. Poi alla fine, illuminazione!! Ma certo che lo avevo letto. E' un capitolo bellissimo e come sempre, la tua traduzione e' favolosa. Manca poco e una parte di me non vede l'ora di leggere i capitoli che mancano, l'altra invece frena alla grande perche' vorrei che questa storia non finisse mai.

01/05/14, ore 15:28

ah, Jane Eyre! come non riconoscerl subito nelle appassionate parole di Mr. Rochester quando dichiara il proprio legame a una sconcertata Jane?
Sono sadica, lo so, quindi sto gongolando del comportamento di John e del patimento di Monseigneur... Bene cosi ragazze mie, complimenti a entrambe e a presto mie care! <3

01/05/14, ore 13:28

Ormai sono poche le parole che posso dire, se non che Nana è una dea scesa in terra e che ha creato un capolavoro.

Adesso si passa all'azione, mi sono sempre piaciuti gli intrighi di corte e non vedo l'ora di scoprire qualcosa in più di questa congiura...anche se qualche sospetto ce l'ho( non credo che Moriarty sia stato nominato per caso )

Non mi dite niente, ma io Irene non la posso sopportare e niente mi farà cambiare idea -.-"

Un'altra cosa, Gregory forever!!!

30/04/14, ore 22:24

Come fai? No, sul serio, come fai? Come fai a tenermi incollata allo schermo? Ok quello è merito dello stile, fatto innegabile, ma come fai a prendermi così tanto, io non riesco davvero a capirlo. Ci sono così tante cose che vorrei dire, che so già che mi dimenticherò tutto quanto. Iniziamo dalle cose facili: io sto piangendo e il gatto anche e siamo già in due, fai un po' tu!

Ok, allora, mh, avevo in mente di leggere i restanti capitoli tutti di filato, ma arrivata a questo non ce l'ho davvero fatta e mi sono detta che dovevo fermarmi a recensire perché altrimenti avrei scordato tutte le sensazioni che provo in questo momento. Quindi mi fermo un momento e lascio due parole.

L'empatia per me è una componente essenziale di una storia, la capacità di un autore di trasmettere sentimenti ed emozioni, secondo me è una dote innata, poi le finezze vengo dopo come il miglioramento di lessico e sintassi o della grammatica, queste cose si limano col tempo, ma la capacità di raccontare i sentimenti, di fare un'introspezione degna di nota, questa io ritengo sia una dote e tu, carissima Nana, ce l'hai eccome. Perché io sento davvero tanto mentre leggo, piango perché il finale di questo capitolo è troppo da sopportare e non è che sia angst, ma vedere Sherlock che piange perché ha capito d'essere innamorato di John, è meravigliosa. Il fatto è che Sherlock si è illuso d'essere superiore e questo è tipico del personaggio. Si è detto che avrebbe fatto capitolare John ai suoi piedi e non ha fatto altro se non tentare di raggiungere l'obiettivo, non ha tenuto conto però del fatto che John è, beh, John. Per me non si è reso conto che ha incontrato la sola persona in grado di farlo cedere, di far cadere la maschera, che qui è più che metaforica. Il come Sherlock se ne rende conto, proprio quando John si dà a lui, è grandioso. E il suo pianto finale, non è liberatorio quanto piuttosto sembra un pianto di qualcuno che non si capisce e non riesce ad accettare il fatto di provare sentimenti. Questo è un aspetto che condivido appieno, lo sto ampliando anch'io in una mia storia (ma questo che c'entra? è il mio ego dilagante, mi infilo dappertutto). Comunque, il fatto che Sherlock non riesca a capire e che reagisca con le lacrime, quando comprende di essere innamorato, è un concetto molto giusto che associo pienamente a Sherlock. Insomma, stai facendo delle scelte che mi piacciono su entrambi i personaggi.

Poi beh, c'è la lemon e tutto l'arrapamento vario, ma questo te l'avranno già detto abbastanza *si vergogna di dire certe cose*.

C'è una cosa che più di tutto mi dà da pensare, il fatto che qua e là siano sparsi molti fili pendenti. Nel senso, più vado avanti a leggere, più trovo nuovi imput nella trama, nuove tessere che si aggiungono all'intreccio e questo mi dà da pensare riguardo all'ampiezza della storia (il fatto delle origini di John su tutto). Voglio dire che fino ad ora ci siamo concentrati molto sulla johnlock, ma in futuro secondo me ne vedremo delle belle. E poi tu hai il maledettissimo vizio di mettere frasi del tipo: "in futuro, John capirà" "successivamente, Sherlock constaterà" (pessimi esempi) che sono davvero stupendi, tesoro, ma mi fanno venire una curiosità che non ti immagini nemmeno e inizio a pensare a quando lo capirà? Cosa succederà dopo?

Quindi, ottimo lavoro e sono curiosa come una scimmia. Tutto splendido fino a qui, anche merito della traduttrice naturalmente. Perché, diciamocelo, se fosse tradotta coi piedi e in itagliano non mi piacerebbe. XD
Un bacio a tutte e due.
Koa

30/04/14, ore 14:53

Eh eh eh,il nostro caro Mons è bello che cotto!!! Ottimamente ben fatto, John! Ma non ti sto scrivendo per lodare la bellissima storia che mi sta intrigando e appassionando oltremodo perchè l'ho già fatto e diffusamente nelle altre recensioni, ma solo perchè quando ho letto nelle tue note iniziali che il tuo ritardo era dovuto a una otite, allora il mio orecchio destro ha avvertito per simpatia una fitta acuta. ebbene sì! anch'io la scorsa estate ho avuto dolori atroci per via di un otite ( giuro che l'ho smessa con i tuffi in piscina!) e quindi ho sentito il dovere morale di manifestarti tutta la mia simpatia e comprensione. Tutto qui!!! e visto che sei indietro con le risposte alle recensioni ti dispenso ( con somma Magnanimità!) dal rispondere a questa. Tanto affetto Kastalia xoxo

29/04/14, ore 23:36

Finalmente ci addentriamo nel cuore della vicenda! Non fraintendere, ho gradito immensamente l'evolversi del rapporto tra i due protagonisti (a proposito del quale devo dire che ho adorato le riflessioni di Monseigneur), ma amo i gialli e non vedevo l'ora di arrivare a questo punto! 8D E irene è davvero un gran personaggio, si presta proprio bene alle storie di spionaggio. A venerdì ^^

28/04/14, ore 20:37

oooh, eccoti qua!
stai meglio? speriamo di sì
che dire? i pensieri di Monseigneur sono sempre particolari ed interessanti e pian piano stiamo scoprendo il carattere di Irene, fantastico!
Sai, a volte penso che sia John l'assassino, non so per quale motivo ahah

Jane Eyre! Ecco perché quella frase mi sembrava famigliare.
Oh, che libro meraviglioso, davvero.

Ma tornando a Captive Hearts, non vedo l'ora di sapere cosa succederà tra john e sherlock, sono troppo curiosa!

Buon primo maggio e alla prossima!
-sofia

28/04/14, ore 19:15

oh accidenti! Questi capitoli finiscono troppo in fretta! (merito della scrittrice, ma anche della traduttrice)
Scorrono talmente bene, che arrivi in fondo e ci rimani come un'ebete perché ne vorresti ancora XD

Questo mi è piaciuto davvero tanto (ma forse lo avevo detto anche di quelli precedenti????? o.O )

Stupenda la riflessione di Sherlock sul suo iniziare a provare sentimenti forti per John, con tutto quello che comporta - e non avendo avuto fino a quel momento una crescita sentimentale equilibrata ed armoniosa, è chiaro che lo viva soprattutto come un qualcosa che lo rende vulnerabile, una potenza destabilizzante che dovrà imparare a conoscere e gestire - penso sia poi l'educazione sentimentale a cui siamo sottoposti tutti prima o poi, e che dovrebbe sfociare nella consapevolezza del fatto che: vada come vada, ne vale comunque la pena!

E poi Irene.........l'adoro - la coppia Irenlock mi ha fatto sognare ai tempi dello "Scandalo in Belgravia" (ho avuto solo qualche dubbio sul finale - secondo me non meritava di ritrovarsi così passiva), spero Nana la "riabiliti" XD
Bellissima l'immagine finale dell' ange noir, me lo sono proprio immaginato......molto poetico <3

28/04/14, ore 16:11

non penso di aver mai recensito, eppure, stavolta, eccomi.
ho atteso tantissimo questo capitolo, stavo sclerando al pensiero di non avere questo 36* capitolo oggi, davvero.
Ho amato la riflessione di Monsigneur ispirata a Jane Eyre (che tra l'altro è uno dei miei libri preferiti) e il personaggio di Irene mi intriga e mi dice "odiami!" al tempo stesso: non so, ma davvero voglio capire quanto importante sarà il suo ruolo.
e comunque.... Badass!John è il migliore! ahahah
a venerdì (can't wait!),
gretchen.