Dodici Margherite
di Belinda Nero

07/11/13, ore 22:26

è bello diventare il mentore di qualcuno, istruirlo in qualcosa che si ama e condividere poi quella passione insieme. è come un figlio che svezzi e che guardi crescere, maturare, perfezionarsi. certo poi, il carico di lavoro diminuisce e l'artista è più libero di dedicarsi con cura ad un solo dettaglio, o al progetto, o al soggetto del quadro senza doversi preoccupare dello sfondo o di particolari meno significativi; però non so, qualcosa va irrimediabilmente a perdersi, perchè anche se qualcuno imita il tuo stile, non sarà mai identico al cento per cento. non è più un'opera tua, ecco.
sono combattuta, questa drabble mi ha dato da pensare.
un bacione!
lady1990

07/11/13, ore 11:27

Ciao! :)

Inizio col dire che questa tua raccolta mi ha totalmente conquistato. :) Appena trovata mentre scorrevo le pagine del fandom Introspettivo, la descrizione - e anche il titolo - mi ha lasciato senza parole. Mi sono fiondata subito a leggerla, e un po' mi dispiace non averla scoperta prima: penso sarebbe stato più interessante seguirla sin dall'inizio, passo passo, vivere la suspence e assaporare il piacere dell'attesa, prima di poter gustare, ogni volta, qualche altro frammento di questa storia così particolare. Tuttavia, ammetto di essere felice di avere a disposizione ancora due occasioni per poter vivere intensamente questa sensazione, e spero di riuscire, tempo e studio permettendo, a farti sapere la mia opinione anche per i prossimi aggiornamenti :)

Per cominciare, ti confesso che io ho una passione smodata per il genere Introspettivo. Mi piacciono tantissimo le storie che si focalizzano sulle emozioni di un personaggio, che si snodano in un excursus dentro la sua anima, in un'analisi dettagliata e meticolosa delle sue emozioni, dei suoi sentimenti... Mi piace "sentire", in un certo senso, ciò che vive, sulla propria pelle, anche il personaggio del racconto. E devo ammettere che, con questa tua raccolta, tu ci sei riuscita benissimo.
Non posso che farti i complimenti, perché so bene quanto questo, purtroppo, non sia così facile e scontato, anzi! Ma devo anche congratularmi con te perché la tua abilità si scorge anche dalla tua straordinaria capacità di sintesi. Insomma, attraverso poche ma misurate parole, attraverso rapidi tocchi di pennello - giusto per restare in tema :D -, sei comunque riuscita a realizzare un ritratto vividissimo ed estremamente realistico del personaggio attorno a cui ruota tutta questa storia.
In particolare, mi ha affascinato moltissimo il modo in cui hai descritto la sua mancanza di ispirazione, il vuoto che percepiva di fronte all'impotenza, di fronte al tipico "blocco" che un artista spesso si trova a fronteggiare.
E anche quest'ultimo frammento mi ha trasmesso una sensazione piacevolissima. Ho trovato splendido l'accostamento "garzoni - erba novella", ma la frase che, in assoluto, mi ha colpito più di tutte è stata questa: "Non smisero mai di credere in se stessi e in ciò che io potevo donargli." Non saprei spiegarti il motivo per cui mi sia rimasta tanto impressa, ma mi ha emozionato, quasi commosso... forse, perché esprime in modo meraviglioso e toccante il rapporto intimo e di affetto quasi paterno che si instaura fra i due, forse perché legato al tema dell' "autostima" che, da tempo immemorabile, esercita su di me un influsso particolare, ma... mi è piaciuta, tantissimo.
Prima di lasciarti libera, mi sento in dovere di complimentarmi con te anche per il lessico che hai utilizzato. Non sei mai scontata né banale, ed ho amato tantissimo l'uso di alcuni termini che si discostano dal linguaggio più quotidiano, più "comune", perché magari legati all'ambito specifico della pittura e dell'arte in generale: hanno contribuito ad impreziosire tutta la raccolta e a suggellare definitivamente l'effetto realistico, di essenziale importanza. Perciò, bravissima davvero. :)
Adesso ti saluto, cara Lle! Spero di aver presto modo di leggerti ancora, e grazie per questa bellissima ed emozionante lettura :)
A presto e complimenti ancora! :)

Sunflowerbud