Il Signore della Fortezza
di silencio

14/02/12, ore 14:39

La storia è interessante, un fantasy classico e del resto pure tu hai detto che si ispira a Tolkien. Tuttavia, lo stile che hai usato lo rende faticoso da leggere, e ho tribolato per arrivare alla fine. Capisco comunque che sia stata una storia molto faticosa anche da scrivere, ed è encomiabile che tu ci abbia provato.

13/05/08, ore 18:02

Ciao! Ho letto la tua oneshot, ed ora eccomi a recensire. Dunque, inizio col dire che ora non ci vedo più, perchè il carattere è molto molto piccolo, ed io come una rimbambita non l'ho ingrandito! XD A parte questo, ho notato che la storia ha delle affinità con "Il Signore degli Anelli", proprio come tu avevi preavvisato, ma nonostante tutto ho apprezzato l'atmosmefa epica ed il linguaggio aulico adoperato. Non nego, però, che questo appesantisce la lettura e personalmente adotterei uno stile "medio", per così dire, ovvero non troppo semplice, ma neanche troppo ricercato. Ci sono alcuni errori di battitura e qualche semplice svita correggibile con una rapida rilettura, niente di che, insomma, ma meglio appuntarlo. Mi fa piacere trovare storie ricche di dettagli, specialmente se sono ben utilizzati come in questo caso. Ho particolarmente apprezzato la cura che hai riservato alla descrizione dello scranno e del Re-Stregone. Minuziosa e terribile, proprio come il personaggio. Ma anche qui ho qualcosa da appuntarti. Forse il tuo era un effetto voluto, così da far risaltare maggiormente il Negromante, ma il personaggio di Gwathiann e quello di Finvara non spiccano più di tanto. La loro descrizione fisica lascia un po' a desiderare, insomma, soprattutto se paragonata a quella del malvagio. Veniamo alla trama... mi piace l'ura di potere che permea il raffronto tra i poteri che guidano rispettivamente Finvara e il Re-Stregone, ma forse avresti dovuto aggiungere qualche spiegazione in più. Ammetto di non aver letto tutte le tue storie, e di non aver quindi colto i riferimenti a cui accenni. Dipenderà anche da questo, ma la sconfitta di un essere a suo dire(ma anche degli altri, visto che li aveva praticamente in pungo) invincibile, provacata da una semplice preghiera... non so... mi lascia perplessa, in qualche modo insoddisfatta. Mi è sembrato troppo, troppo semplice(anche perchè forse mi ero preparata ad un combattimento serrato, ricco d'azione). Venendo a pareri meno tecnici, mi è piaciuta molto. Non so perchè, ma mi sono innamorata del principe Gwathiann, e quando ho creduto che fosse morto mi sono rattristata. Speravo che reagisse fin dall'inizio, e poi, quando finalmente l'ha fatto, ecco che viene colpito al ventre... ç___ç Fortuna che non tutto ciò che sembra è reale! XD In ogni caso ho apprezzato la sua figura più di quella di Finvara(il classico eroe senza macchia e senza paura), sebbene non spiccasse per coraggio. In qualche modo mi è parso un personaggio molto tormentato. Tra l'altro questa oneshot non sembra solo una fine, come hai detto tu, ma anche un inizio! Lo vedo bene anche come prologo, sai? Il finale è stato molto bello, significativo,in barba ad Huor(antipatico!) e a tutti i carnefici del Re-Stregone. Un po' come se il male e il bene debbano continuare ad affrontarsi per sempre, in un eterno, lento alternarsi. Una sorta di ciclo, un po' come quello che prima ha visto il Re-Stregone vittorioso, forte della sua malvagità, e che poi lo ha spogliato di qualunque suo potere, quando il male stesso gli si è ritorto contro. La legge del contrappasso, insomma; contrappasso che appunto vale per tutti. Ok, a questo punto non so più che altro dire(anche perchè mi sa che quello che ho scritto su non ha molto senso! XD)... se non che mi piacerebbe leggere un proseguo, o, perchè no, l'inizio di questa fine! CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! ^________________________________________________^ PS: Mi sa che ho messo il record: questa è la recensione più lunga che ho lasciato fin'ora.O.o