Stralci di pagine dimenticate
di Rosmary

Mi sono ritrovata a leggere un po' delle drabble in questa raccolta.
Questa è una di quelle che mi ha colpito di più. Mi ha colpito, soprattutto, in contrapposizione con quella riguardante Sirius (la n. 58, "Nel buio").
Sirius e Regulus sono "due Black della stessa medaglia" ed anche in queste righe ho ritrovato la loro profonda differenza: se, per il primo, "un Black nasce con le catene ai polsi", per l'altro "i Black non s’incatenano".
Due concetti di appartenenza così agli antipodi, così profondamente riflessi sui personaggi. Chi in quelle cinque lettere vede una fede, chi, invece, ne sogna la fuga.
Le ho trovate veramente toccanti e centrate. Grazie per averle condivise!

2 Classificata al contest 3x3 - Tre Prompt x Tre Storie
 Quel che a te dà eternità, a me dà fine - RosmaryEfp
 Grammatica e Sintassi: x/25
 Oh, non l’avevi mai conosciuto il terrore prima d’allora, mai. - Quel il terrore, va tra due virgole: … mai conosciuto, il terrore, prima... Poiché, il complemento oggetto è già presente nella frase (lo avevi mai conosciuto), risulterebbe una ripetizione ma, se ho capito giusto prendendolo come una volontaria specificazione, allora deve diventare un inciso. -0,3x2=-0,6
… timore, paura tutt’al più, ma non terrore. - manca la virgola dopo paura, che apre l'inciso 'tutt'al più'. -0,3
 sapeva di morte il terrore, e n’eri consapevole... - dopo i puntini, in questo caso Sapeva vuole la maiuscola. -0,2
 Totale:-1,1
 La sintassi è quasi ottima; a parte qualche svista con le virgole degli incisi le frasi sono legate bene, anche quelle più lunghe. (E ne ho viste alcune anche di tre righe). Non è facile, brava!
 Grammatica: 13,9/15
 Sintassi: 9,5/10
 Totale: 23,4/25
 Stile: x/10
 Lo stile mi è piaciuto molto, reso quasi poetico anche grazie alle volute ripetizioni, specialmente della congiunzione e. Veloce e leggero e, a mio avviso, adatto sia al tema degli Horcrux sia alla piega che hai dato alla storia.
 10/10
 Impaginazione: x/5
 Nonostante sia arrivata come testo della mail, l'impaginazione è ottima!
 Poi, adoro in numeri romani e li trovo semplicemente perfetti per la numerazione delle drabbles di una raccolta.
 5/5
 Caratterizzazione: x/10
 La caratterizzazione mi sembra perfetta!
 10/10
 Rispetto del Tema: x/5
 Il tema è stato rispettato, senza dubbio.
 5/5
 Rispetto prompt: x/6
 Anche i prompt sono stati rispettati.
 6/6
 Totale: 59,4/61