Danger! - Vietato passare.
di gattapelosa

30/04/16, ore 12:08

Ho beccato questa storia sul forum, perché iscritta a un contest a cui partecipo anche io: di solito non leggo i pezzi degli altri concorrenti, perché ho sempre poco tempo a disposizione e perché, se sono ancora in fase di stesura, non voglio correre il rischio di farmi influenzare dai lavori altrui, ma la buffa particolarietà del tuo nickname e il titolo particolare della tua storia mi hanno incuriosito... e perciò eccomi qui a commentare!
Premetto che sono una lettrice davvero molto esigente: di rado trovo qualcosa che mi entusiasmi – spessissimo è difficile accontarmi anche quando si tratta di veri e propri libri, editati e pubblicati da case editrici! – e anche per questo non ho alle spalle un grandissimo numero di recensioni – non dà molta soddisfazione commentare qualcosa che non si è apprezzato abbastanza.
Anche il genere da te scelto, la commedia, era un potenziale deterrente: non ho un gran senso dell'umorismo, purtroppo, e nella quasi totalità dei casi preferisco storie drammatiche o, comunque, di una certa pensantezza. xD
Ho voluto però provare e... sono contenta di averti letto, ora posso affermarlo con sicurezza! ;) Sarò sincera: non ho letto i pezzi degli altri partecipanti e, in realtà, non ho ancora scritto una riga, ma, allo stato attuale delle cose, non mi dispiacerebbe affatto se vincessi tu il contest. :)
Il motivo? Perché ho trovato il pezzo davvero delizioso: fresco e tenero e, nonostante l'elemento umoristico, anche un poco triste – vagamente agrodolce, per esser più precisi.
Lo stile è semplicissimo e, benché di solito preferisca qualcosa di più articolato, trovo sia assolutamente perfetto per la storia da te raccontata. :D Lo stesso vale per la massiccia presenza del dialogo: di norma non sono una fan del botta e risposta, ma qui non trovo nemmeno una stonatura. È davvero un lavoro ben fatto, a mio parere.
La scena è piacevolissima da leggere, divertente e – come già accennato – delicatamente malinconico, allo stesso tempo. A proposito: come un po' tutti, apprezzo molto le avventure di Alice ma non ho letto più di qualche riga del lavoro di Lewis Carroll... e non sono quindi una grande conoscitrice. Che imbarazzo! >\\\< Posso chiederti se è tutto frutto della tua immaginazione o se, invece, hai preso a prestito qualcosa dall'opera originale?
A questo punto, mi congedo facendoti gli auguri e ancora complimenti. ^^ A presto!

23/03/15, ore 12:07

Tanti complimenti per aver scritto una storia brillante, fresca, a tratti quasi dolce e sicuramente divertente da leggere, di quelle che lasciano un bel sorriso stampato in faccia.
"Io vendo sogni, non realtà. La realtà è molto lontana e molto crudele, i sogni sono vicini e piacciono a tutti, e se non piacciono possono sempre cambiare. Se mi mettessi a vendere realtà, nessuno comprerebbe mai niente.": ho trovato questa frase perfetta, perchè ha spezzato un po' l'atmosfera onirica che mi stavo immaginando mentre leggevo; non so se l'effetto sia voluto, ma la riflessione del coccodrillo è un po' come quando stai sognando qualcosa di magico e di colpo ti svegli e resti un po' delusa, per poi riaddormentarti e sognare ancora.
Sono stata molto contenta di aver letto questo capitolo, e ti faccio tanti sinceri complimenti!
A presto,
mrs black (aka Sigyn sul forum)

25/01/15, ore 14:16

Bellissima! Davvero, bellissima! Poetica, così tenera.
Ho visto il link nel contest degli Oscar EFPiani e ho iniziato a leggerla incuriosita dal titolo. Mi ha emozionata!
Grazie per averla scritta!

04/03/14, ore 14:28

VALUTAZIONI
Diving into fairy tales... Walt Disney Contest!

La finale

1^ classificata

Gatta.Pelosa - Il coccodrillo che vendeva sogni

Grammatica e sintassi: 9 pt
Stile e adeguatezza del registro: 9 pt
Impaginazione: 4 pt
Rispetto degli obblighi e attinenza alla traccia: 10 pt
(Max 2000 parole, Nonsense)
Originalità: 10 pt
Gradimento personale: 4 pt

Per un totale di 46/50 punti.

A livello grammaticale non ho trovato nulla che non andasse, nemmeno una virgola fuori posto, bravissima!
Lo stile è lento, descrittivo ma non troppo e questo mi piace: è tipicamente ‘tuo’.
Ho apprezzato anche la tua scelta di un nonsense più morigerato, che ha posto l’accento più su contrasti ed ossimori (Il Paese delle Meraviglie ha tanti cartelli e nessuna indicazione, tante persone e nessuno con cui parlare, tante cose spaventose, e niente che faccia veramente paura) oppure su immagini bizzarre (in particolare ho adorato questa:Annuisco, perché un sorriso credo di avercelo davvero. Frugando un po’ tra le tasche ne pesco uno, forse un po’ spiegazzato, ma sempre bellissimo.)
Il personaggio del venditore di sogni poi… è semplicemente adorabile, Gatta! L’hai descritto così bene che ispira davvero tantissima tenerezza.
La traccia è stata quindi rispettata a pieno, sia per quanto concerne il limite di parole che il genere.
Non posso esimermi pertanto dal darti un bel 10 tondo tondo per quanto riguarda l’originalità perché, davvero, non so come ti sia venuto in mente, ma questo tuo racconto è davvero stupendo.
Inoltre in quel turbinio di follia che è quel pazzo mondo, questa ventata di malinconia portata dal piccolissimo sogno della lacrima del bambino –che forse per un mondo così al limite, è davvero una rarità- è stato davvero spiazzante.
Adoro restare a bocca aperta e tu ci sei davvero riuscita, complimenti!
(Recensione modificata il 04/03/2014 - 02:29 pm)

30/01/14, ore 23:27

Gatta.Pelosa: Io, come ero e come sono

Grammatica e sintassi: 9 pt
Stile e adeguatezza del registro: 9 pt
Impaginazione: 4 pt
Rispetto degli obblighi e attinenza alla traccia: 5 pt
Originalità: 9 pt
Gradimento personale: 4 pt

Per un totale di 40 punti.

Eccomi da te.

Quanto alla grammatica non ho nulla da ridire: ho notato solo un paio di virgole fuori posto. La scelta di narrare in prima persona è azzeccatissima! Hai fatto un lavoro di introspezione davvero magnifico e la tua Cenerentola (che comunque ho trovato un po’ OOC) è incredibilmente vera e umana. Le sue emozioni, la sua rabbia e il dolore sono palpabili e le ho sentite a fior di pelle.

Purtroppo per quanto riguarda l’attinenza alla traccia non posso darti il punteggio pieno perché questa tua bellissima storia non è un giallo…

Hai dato un punto di vista davvero fuori dal comune ed una conclusione che decisamente mi ha lasciata di stucco, per questa ragione ti sei meritata un 9 per la voce originalità.

29/01/14, ore 23:21

Hola! Mi sono ripromessa di iniziare oggi il giro di recensioni (nonostante le programmate incombenti) perchè altrimenti tra una cosa e l'altra me ne dimentico. Ho deciso di iniziare da te u.u Donc, veniamo alla recensione. Come te per stare nei limiti ho dedicato meno tempo di quanto avrei voluto alla stesura della storia, ma sinceramente (a parte revisioni che forse avevi in mente di fare) non ho notato "fretta" nella scrittura. Non so quante parole siano, ma -forse per la scorrevolezza del testo- mi sono sembrate meno di 2000 stirate, e questo secondo me va a tuo favore: se quello che volevi scrivere stava in anche solo 1000 parole, la cosa migliore è non "stirare i testi" (come ad esempio Paolini per il ciclo dell'eredità).
Non mi aspettavo di certo un tale atteggiamento dalla matrigna (nel finale) e nemmeno da parte di cenerentola: per quanto anche io adori eroine disney come Mulan, Pocahontas e altre, mi è sembrata un po' troppo tosta rispetto alla versione del cartone "topolini-e-fata-madrina-salvatemi-voi". In ogni caso è la tua interpretazione ed è tanto di guadagnato per noi lettori! ;)
In bocca al lupo per il contest!

29/01/14, ore 12:35

Ciao! Sono passata a leggere e recensire perché anch'io, come sai, partecipo a questo contest.
Ma perché la Matrigna la tratta così se soffre per la morte del padre? E' un po' come Piton con Harry?
Comunque è un peccato, perché entrambe soffrono per lo stesso motivo e il dolore unisce, quindi avrebbero potuto cominciare ad andare d'accordo, se solo Lady Tremaine l'avesse voluto...
Povera Cenerentola, però... Picchiata così...
Comunque, sembrava proprio che fosse stato ucciso dalla matrigna all'inzio...
Nonostante tu abbia scritto di fretta, la storia è molto bella, quindi complimenti :) Se ti va, passa a leggere la mia!
- Rose

22/01/14, ore 19:11

Ahahaha, questa storia è fantasticamente geniale! Biancaneve mi sta più simpatica ora che nel film della disney, con i capelli cotonati e le guance appena ritoccate con il fard.
Il principe si dimostra inutile e inetto così come nel film. Forse doveva provare a cantare per dimostrare il suo ineguagliabile valore! Ahahaha
PIù tardi vado a leggere anche i prossimi capitoli, peccato che siano solo 3 per ora. XD
(Recensione modificata il 22/01/2014 - 07:12 pm)

16/12/13, ore 22:36

Valutazione Diving into fairy tales… Walt Disney contest
Terzo turno  - terza classificata

gattapelosa con ‘Tic.Toc’

Grammatica e sintassi: 8.5 pt
La tua storia è ben scritta, non ho notato errori di alcun tipo.
Ti faccio solo alcune osservazioni su alcuni accorgimenti che, secondo me, darebbero più fluidità alla storia:
“E me lo sento dentro, il tic-toc beffardo di un tempo che scorre per tutti, non per me.”  “non per me” sarebbe risultato più chiaro con un MA, davanti.
E qui “Se potessi sognare sognerei la morte”
Tra “sognare” e “sognerei” ci metterei una virgola.

Stile e adeguatezza del registro: 8.5 pt
Il tuo stile mi piace da morire, gatta!
Sei riuscita a rendere alla perfezione la frustrazione del Genio e la scelta del ‘ticchettio’ è davvero azzeccata.
L’unica cosa che ha tolto un po’ di magia alla tua storia è l’uso di quell’ elenco di sensazioni.
Avevi a disposizione ancora una decina di parole e, secondo me, potevi utilizzarle per ‘ammorbidire’ le frasi.
Ad ogni modo… Wow!

Impaginazione: 3 pt

Rispetto degli obblighi e attinenza alla traccia: 10 pt
DRABBLE 5 pt
INTROSPETTIVO 5 pt

Originalità: 9 pt
Davvero, davvero, davvero, davvero, davvero bella.
Frustrante.
Logorante.
Il ticchettio che ci accompagna lungo questo viaggio nella mente del Genio è un ottimo espediente per sottolineare il suo desiderio di morire.
Punteggio pieno!

Gradimento personale: 4.5 pt

Per un totale di 43,5 punti

14/12/13, ore 02:15

Ed eccomi a recensire... come primissima cosa, nel titolo in alto (quello nel menù a tendina), c'è scritto "poter" invece di "poteri", non è un errore da niente, ma te lo volevo segnalare... come seconda cosa, tra le due drabble io preferisco la prima (quella giusta), mi ha emozionata di più rispetto a quella sbagliata... un po' era il tema che avevo accennato nelle due drabble che ho scartato, quella dell'immortalità (nella mia avevo scritto qualcosa del tipo "molti la bramano, ma per me non è altro che una maledizione") e anche quella del desiderio del Genio l'avevo presa in considerazione (nel mio caso il desiderio di un amico)... con queste drabble sto scoprendo un nuovo tipo di Genio diverso da quello che mi sono sempre immaginata (Aladdin è il mio classico Disney preferito)... e so anche che con le drabble si hanno un numero limitato di parole, ma nella prima riga io ci avrei messo un "ma" ("che scorre per tutti, ma non per me")... appena riesco passo dall'altra tua storia, è che non so cosa scrivere e io sono quella delle recensioni lunghe, non le so scrivere di corte... ^_^
syssy5

EDIT: Mi mancano 7 parole per arrivare a 200 e avere un punto in più, quindi aggiungo due cavolate... ok, già fatto... ^_^
(Recensione modificata il 14/12/2013 - 02:18 am)

14/12/13, ore 01:56

Avevo in mente di recensirti da un po', vediamo se ora riesco... la tua storia mi è piaciuta molto e anch'io ho avuto il tuo stesso problema di parole (ho sforato e ho cercato di tagliare più termini possibili... sfortunatamente nessuna delle mie frasi poteva essere eliminata, quindi quelle più "mozzate" si sentono... e meno male che erano poche decine di parole)... non oso dirti come mi sono sentita nel finale, ci avevo creduto davvero che fosse tutto vero e invece era solo l'ennesimo sogno... comunque mi è piaciuta davvero un sacco, una delel più belle lemon che abbia mai letto... ^_^
syssy5

13/12/13, ore 19:12

ahahahahah tranquilla anche io STRAparlo sempre ;)
le drabble non sono il mio regno, proprio no. ma le tue mi piacciono tanto :3 anche se, a dire il vero... devo ammettere che anch'io preferisco quella "sbagliata" ;)
brava comunque! in Tic-Toc sembra proprio che la storia segua il ritmico scandire delle lancette di un orologio... wow :3

13/12/13, ore 18:21

Ciao :) ricambio il favore passando anche io a recensire! Sai, non so quale preferisco tra le due. Tic-toc è appropriata, originale fra le varie iscritte al contest e particolarmente cara a me (a me piace molto scrivere seguendo uno schema simile, incentrare un intero testo su parole/frasi/suoni che apparentemente non hanno un valore ben preciso, ma man mano nella storia assumono importanza). E l'ultima frase della seconda è invece la mia seconda scelta al posto dell'amore, che è stata scartata non appena ho letto la tua drabble. Nel complesso apprezzo molto il tuo stile, fra quello delle partecipanti è forse il mio preferito (non so quanti anni abbiano le altre, ma in alcuni casi le sento mooolto lontane da me, mentre il tuo lo condivido molto!)
E, che dire, vinca la migliore ;)

13/12/13, ore 16:48

Ciao! Sono passata a leggere e recensire perché anch'io partecipo a questo contest (se ti va, passa dalla mia storia) ;)
Sai che mi piace molto anche l'altra drabble? Non saprei dire quale sia la migliore... Di certo sono belle entrambe, poi quel "tic-toc" ripetuto nella prima è perfetto!
Complimenti, penso che tu abbia colto in pieno il senso di questo turno!
- Rose

09/12/13, ore 21:53

VALUTAZIONE SECONDO TURNO – DIVING INTO FAIRY TALES… WALT DISNEY CONTEST
PRIMA CLASSIFICATA
Gatta.Pelosa  - Rosso

Grammatica e sintassi: 9/10 pt
Wow ! Sai da cosa capisco che una storia è splendidamente scritta?
Quando cerco a tutti i costi di concentrarmi sulla grammatica e proprio non ci riesco, perché la storia è talmente perfetta nell’uso delle parole e nella scelta delle pause che mi avvolge completamente.

Stile e adeguatezza del registro: 9/10 pt
Adoro il tuo stile!
L’unico appunto che mi permetto di farti è che nella descrizione dell’atto sessuale hai ripetuto un po’ troppe volte ‘Ariel’ e secondo me risulta un po’ pesante… ma capisco anche che il limite di parole non abbia di certo giovato.
Comunque non mi è parsa proprio così ridondante come l’hai definita tu!

Impaginazione: 4/5 pt

Rispetto degli obblighi e attinenza alla traccia: 10/10 pt
Limite di parole rispettato, scena erotica e fluff moment presenti.

Originalità: 9/10 pt
Beh, la tua scelta mi ha a dir poco sorpresa!
Un po’ c’è da dire che ho una passione viscerale per i drammi… e l’idea di un loro incontro in queste circostanze è davvero originale.
Non solo è una bella storia, mi hai regalato anche un finale alternativo!

Gradimento personale: 4/5 pt

Per un totale di 45 punti.