La morte del Dottore
di purplelight

03/03/15, ore 19:13

Io sinceramente penso di avere molto in comune con una fangirl, adoro urlare in casa come una matta dopo aver visto una puntata che mi ha distrutto psicologicamente, sviscerare ogni singolo fotogramma di un episodio cercando labili e spesso ingiustificati segnali di un grande e glorioso piano dietro ogni inquadratura e parola.. sono malata insomma.
E questa fanfiction oltre ad avermi fatto morire dal ridere mi ha fatto anche riflettere tanto, perché ha messo in rilievo alcune cose che avevo notato ma che non avevo mai osato affrontare. Pensavo di essere stata la sola a notare i buchi nella trama.. questo mi fa capire che non ero io che non riuscivo a raccapezzarmi nella puntata finale. E Moffat è il genio del male per antonomasia, un po' l'equivalente del Peter Jackson dei fan Tolkieniani xD
Comunque la storia è scritta benissimo, fa morire dal ridere ma al contempo è anche una seria analisi delle cose che effettivamente non tornano da quando Moffat ha preso il comando.
E anche io sono rimasta molto delusa da quella puntata, pensavo ad uno svolgimento diverso e a qualcosa di più.. non so, in stile Doctor Who. Qualcosa che ti facesse restare a bocca aperta, nel senso buono.
Non che non sia stata comunque bella, però..
Anyway, ti sto stonando troppo xD
Complimenti per la storia, e non penso che alla fine essere una fangirl sia così negativo, se non arrivi a certi estremismi da pazza psicopatica.
Alla prossima ;)
Martina

14/12/13, ore 22:40

AHAHAAHAAHAHAH
Volpe, mia cara volpe. Sinceramente condivido le critiche che ti sono state poste circa la sintassi.
Ho fatto un po' di fatica a destreggiarmi tra molteplici "..." ed errori che perseverano si come fenomeno carsico lungo tutto il testo.
Ah, ehm, fenomeno carsico lo dice Paolo Bonolis di solito, già.
Per quanto concerne il resto... Sto ancora ridendo.
Il cinquantesimo ha i suoi piccoli aspetti positivi, ma se penso a tutto il resto potrei seriamente impazzire da cotanto disastro in quanto a continuity con le altre serie.
Nine, Ten e in fondo anche Eleven, così caro al signor Steven, hanno del farlocco ora. Non riesco più a vedere l'insieme del dolore che riguardava Gallifrey nelle serie precedenti come se nulla fosse cambiato... Purtroppo lo è eccome.
Non posso dire che Eleven non mi piaccia quel filo e sia solo un farfallone (ho appena scritto un mattoncino di one shot su di lui, figurarsi), ma ahimé continuo a inquadrarlo in queste vesti che gli dai nella quinta e sesta stagione. In particolare la sesta per me è quanto di più orrido e spaventoso la mente di questo MoffettA potesse partorire.
La settima invece mi ha fatto cambiare idea, e tanto, più alcuni episodi sparsi anche in quinta e sesta che presi singolarmente non lo fanno sembrare neanche lui.
Eleven è un Dottore un po' danzerino. Davvero maltrattato, pieno di potenziale (non per niente è post un certo Nine e un certo Ten) sprecato o saltato fuori a momenti alterni e proprio adesso che Smith se ne va dalla serie.

Tutto ciò per dirti che le critiche, se fatte bene, possono solo aiutare.
Tu prendine gli aspetti che ti servono... Ma altri lasciali stare.

;)

Erianthe
(Recensione modificata il 14/12/2013 - 10:41 pm)
(Recensione modificata il 14/12/2013 - 10:45 pm)

27/11/13, ore 15:08

Consiglio spassionato: non permettere alle emozioni di soverchiare la razionalità che serve per correggere uno scritto. Perché puoi scrivere "non sono una fangirl" quanto vuoi (che poi, cosa c'è di male nell'esserlo? Esserlo non significa avere i paraocchi, non essere oggettive, essere bimbeminkia. Significa semplicemente amare una saga/unastoria/una personaggio), ma se pubblichi certe cose non puoi passare per altro. Prima di tutto: la tua è un'opinione, condivisibile o no non fa differenza: se vuoi essere presa sul serio, devi darle una forma quanto meno accettabile. E questo racconto non è accettabile. Il linguaggio è ridondante e pieno di ripetizioni (il suo TARDIS, le sue spalle...), i nomi della serie sono scritti in maniera errata (TARDIS è un acronimo, dovrebbe essere tutto maiuscolo; Trenzalore, non Tranzalore), le lineette dei dialoghi sono sbagliate - servono quelle lunghe, quelle che hai usato sono sbagliate. Usa le virgolette, piuttosto. La punteggiatura in realtà è un po' tutta da rivedere, ci sono delle virgole che non hanno molto senso... e dopo i tre punti va lo spazio. E sono tre, non quattro. E in questa frase [L'omino sorrise - Moffat , preparati a morire Dottore] vedi che c'è qualcosa che non va? Sembra ci siano due soggetti che stanno per morire, e non che uno lo dica all'altro!
Come si sorride beffardi DIETRO le labbra? Non ha più senso un sorriso sulle labbra?
E poi, davvero, dato che i protagonisti sono due non ha senso di "il Decimo". Dì "il Dottore". Tanto si è capito che è Ten, no? Rendi solo meno scorrevole la lettura.
Si impazzisce PER qualcosa, non DA qualcosa, quindi "per l'eccessiva arroganza".
E gli intermezzi con faccine sono... immaturi. O fai una cosa comica - e allora ok, lo fai sempre - o intervieni solo nelle note. Così in mezzo... ti aspetti che si prenda sul serio qualcosa? Soprattutto perché subito dopo l'intervento del Dottore è molto bello. Ma buttato lì quasi lo si perde.

La prossima volta respira e rileggi, prima di pubblicare. Farai del bene a te stessa, al fandom e a tutte le fangirl - che, mi ripeto, non è sinonimo di "pazze-gioppine-stupide-ignoranti".

25/11/13, ore 19:34

Ok, non giudico assolutamente la tua reazione nei confronti dell'episodio dell'anniversario. Per carità, capisco che ognuno ha i suoi gusti e IO personalmente non ti giudico per questo. Capisco anche che, è vero, Ten è descritto molto meglio da RTD che da Moffat.
Secondo me hai espresso la tua opinione nel modo peggiore.
Qui mi è morta la sintassi .-. Davvero!
Se dovevi scrivere della tua indignazione, per l'amor del cielo, fallo bene!
Non sarai una fangirl, ma, io che non ti conosco e leggo per la prima volta ciò che scrivi, mi dai l'impressione di esserlo.
Mi spiace, non ce l'ho con te. Io amo Doctor Who e li amo tutti i Dottori, a prescindere. Non sono totalmente d'accordo con te ma hei, sono opinioni!
Stay Strong!

Show

25/11/13, ore 13:29

La storia sarebbe anche scritta in maniera abbastanza decente, anche se dovresti imparare ad usare l'HTML, peccato che ne trasparisca la tua completa ignoranza delle era Moffat di Doctor Who in favore dei tuoi deliri da fangirl per tutto ciò che riguarda Tennat o l'era RTD in generale. Dai un favore a te stessa e guarda la serie classica.
EDIT: Che l'amministrazione Moffat sia un buco nell'acqua lo dici tu, allo stesso modo di come io dico che RTD non deve più neanche pensare di sedersi dietro a quella scrivania.
L'unica cosa che traspare dalla tua fan-fiction è, insieme a un odio quasi infantile, il delirio di una fangirl che si lamenta di Moffat, perché ha usato una storyline, iniziata da RTD nel 2007, per caratterizzare il Decimo Dottore come, dici tu, un Don Giovanni.
Se avessi visto lo speciale con attenzione ti saresti accorta che Ten corteggia Elisabeth perché crede sia uno Zygon. E comunque non dimentichiamo che Ten ha baciato Madame de Pompadour, Martha, Astrid, Donna, Lady Christina de Souza (le ultime quattro nella fase grunge per la perdita di Rose.)
Non ti offenderò contestando tutto quello che hai scritto su buchi di trama, emotività e riferimenti.
(Recensione modificata il 25/11/2013 - 02:59 pm)

25/11/13, ore 10:30

Ciao, ti amo, ciao. Sul serio, sei grande, hai espresso tutti i sentimenti che ho provato io guardando con disgusto lo speciale. Per quanto mi riguarda, tutto questo non rientrerà mai nel Canone, il Dottore non avrà mai vissuto questa esperienza. Almeno così si potrà sperare in un Dottore ancora minimamente IC, con ancora un minimo di dignità. La cosa che mi fa più piacere inoltre è vedere che di tre recensioni, tre sono positive! Su fb dilagano insulti per tutti noi che non sopportiamo Moffat, che per come la vedono loro "Ci ha battuti" con questo speciale, anche se molto probabilmente lo hanno guardato con i paraocchi o qualcosa del genere, perché altrimenti non si spiega... Ottimo lavoro, sul serio! Alla prossima!

25/11/13, ore 00:35

AHHAHAHAHAHHAHAHA MUOIO SEI FORMIDABILE TU!!!!

Moffat maledettooooo! Ah dovrei scrivere una fan fic su come Ten lo ammazza oppure lo lascia tragicamente morire senza aiutarlo? Oppure, meglio, dove io lo ammazzo xDD

25/11/13, ore 00:32

HAI TRAGICAMENTE RAGIONE. HO PENSATO LA STESSA COSA.
Ma penso un po' tutti quelli che hanno amato il Decimo.
Bello tu abbia avuto lo stomaco di scriverlo.

che peccato, orrendo 50th per me.

24/11/13, ore 22:24

Sto ancora ridendo! credo tu abbia dato sfogo ai pensieri di mille fan imbufalite con Moffat per come sta prendendo in mano la gestione di DW!
Sono pienamente d'accordo su quello che hai voluto far intendere con la Fic e... ottimo sfogo! sto ancora ridendo XD