La morte del Dottore
di purplelight

27/11/13, ore 15:08

Consiglio spassionato: non permettere alle emozioni di soverchiare la razionalità che serve per correggere uno scritto. Perché puoi scrivere "non sono una fangirl" quanto vuoi (che poi, cosa c'è di male nell'esserlo? Esserlo non significa avere i paraocchi, non essere oggettive, essere bimbeminkia. Significa semplicemente amare una saga/unastoria/una personaggio), ma se pubblichi certe cose non puoi passare per altro. Prima di tutto: la tua è un'opinione, condivisibile o no non fa differenza: se vuoi essere presa sul serio, devi darle una forma quanto meno accettabile. E questo racconto non è accettabile. Il linguaggio è ridondante e pieno di ripetizioni (il suo TARDIS, le sue spalle...), i nomi della serie sono scritti in maniera errata (TARDIS è un acronimo, dovrebbe essere tutto maiuscolo; Trenzalore, non Tranzalore), le lineette dei dialoghi sono sbagliate - servono quelle lunghe, quelle che hai usato sono sbagliate. Usa le virgolette, piuttosto. La punteggiatura in realtà è un po' tutta da rivedere, ci sono delle virgole che non hanno molto senso... e dopo i tre punti va lo spazio. E sono tre, non quattro. E in questa frase [L'omino sorrise - Moffat , preparati a morire Dottore] vedi che c'è qualcosa che non va? Sembra ci siano due soggetti che stanno per morire, e non che uno lo dica all'altro!
Come si sorride beffardi DIETRO le labbra? Non ha più senso un sorriso sulle labbra?
E poi, davvero, dato che i protagonisti sono due non ha senso di "il Decimo". Dì "il Dottore". Tanto si è capito che è Ten, no? Rendi solo meno scorrevole la lettura.
Si impazzisce PER qualcosa, non DA qualcosa, quindi "per l'eccessiva arroganza".
E gli intermezzi con faccine sono... immaturi. O fai una cosa comica - e allora ok, lo fai sempre - o intervieni solo nelle note. Così in mezzo... ti aspetti che si prenda sul serio qualcosa? Soprattutto perché subito dopo l'intervento del Dottore è molto bello. Ma buttato lì quasi lo si perde.

La prossima volta respira e rileggi, prima di pubblicare. Farai del bene a te stessa, al fandom e a tutte le fangirl - che, mi ripeto, non è sinonimo di "pazze-gioppine-stupide-ignoranti".

25/11/13, ore 19:34

Ok, non giudico assolutamente la tua reazione nei confronti dell'episodio dell'anniversario. Per carità, capisco che ognuno ha i suoi gusti e IO personalmente non ti giudico per questo. Capisco anche che, è vero, Ten è descritto molto meglio da RTD che da Moffat.
Secondo me hai espresso la tua opinione nel modo peggiore.
Qui mi è morta la sintassi .-. Davvero!
Se dovevi scrivere della tua indignazione, per l'amor del cielo, fallo bene!
Non sarai una fangirl, ma, io che non ti conosco e leggo per la prima volta ciò che scrivi, mi dai l'impressione di esserlo.
Mi spiace, non ce l'ho con te. Io amo Doctor Who e li amo tutti i Dottori, a prescindere. Non sono totalmente d'accordo con te ma hei, sono opinioni!
Stay Strong!

Show

25/11/13, ore 13:29

La storia sarebbe anche scritta in maniera abbastanza decente, anche se dovresti imparare ad usare l'HTML, peccato che ne trasparisca la tua completa ignoranza delle era Moffat di Doctor Who in favore dei tuoi deliri da fangirl per tutto ciò che riguarda Tennat o l'era RTD in generale. Dai un favore a te stessa e guarda la serie classica.
EDIT: Che l'amministrazione Moffat sia un buco nell'acqua lo dici tu, allo stesso modo di come io dico che RTD non deve più neanche pensare di sedersi dietro a quella scrivania.
L'unica cosa che traspare dalla tua fan-fiction è, insieme a un odio quasi infantile, il delirio di una fangirl che si lamenta di Moffat, perché ha usato una storyline, iniziata da RTD nel 2007, per caratterizzare il Decimo Dottore come, dici tu, un Don Giovanni.
Se avessi visto lo speciale con attenzione ti saresti accorta che Ten corteggia Elisabeth perché crede sia uno Zygon. E comunque non dimentichiamo che Ten ha baciato Madame de Pompadour, Martha, Astrid, Donna, Lady Christina de Souza (le ultime quattro nella fase grunge per la perdita di Rose.)
Non ti offenderò contestando tutto quello che hai scritto su buchi di trama, emotività e riferimenti.
(Recensione modificata il 25/11/2013 - 02:59 pm)