sorted...
di KittyPryde

19/10/06, ore 23:03

Grandissima! Attraverso le parole di questo sconosciuto personaggio, che però adesso mi è più intimo di tanti dai nomi famosi, mi hai messo davanti a questo incontestabile dilemma sullo smistamento, che tante volte mi è balzato agli occhi, ma su cui non avevo mai riflettuto per pigrizia. Un dilemma che apre una discussione molto più ampia: se il caratteresi formi con gli anni o sia già tutto predestinato, se sia possibile raggruppare gli esseri umani in categorie così feroci e assolute, se il coraggio non si nasconda anche nel cuore dei più pavidi e se una brillante intelligenza non si possa accompagnare alla slealtà, o l'ambizione al coraggio. E se scegliere una strada ci renda davvero capaci di seguirla e se il nostro giudizio su noi stessi ha un valore oggettivo o no. Contemporaneamente costruisci un personaggio sfaccettato; così arrogante e antipatico, ma che sentiamo vicino per l'incapacità di accettarsi e i giudizi crudeli su se stesso. Non sto a palrare dell o stile che come sempre è lapidario ed elegante

Paola
10/04/05, ore 12:04

Tantissimi complimenti! Credo sia una delle fic più belle che abbia mai letto in vita mia, anche se penso che questo non sia un giusto valore di riferimento. Leggendola mi sono riuscita a rispecchiarmi quasi completamente nel personaggio e questo mi è capitato molto raramente. Non so se considererai la mia recensione come un sacco di belle parole dense di ipocrisia o come una gratificazione per il tuo ego, non so se ci crederai o meno, non mi interessa. Sappi comunque che tutto quello che ho scritto è vero. Grazie quindi per avermi messo davanti una visione di Hogwarts che non avevo mai considerato, dei pensieri che mai mi erano appartenuti prima. Grazie di cuore. Paola

tilla
08/11/04, ore 21:00

sinceramente trovo che questa ff sia bellissima e credo rispecchi la verità!