ARTPOP
di King Of My World

17/04/14, ore 19:15

Penso di stare iniziando sul serio a romperti le scatole, dato che siamo alla quarta recensione nel giro di nemmeno mezz'ora. Ma non resisto, devo continuare a leggere questa raccolta. Quindi eccomi ancora una volta a recensire. Mi fa piacere farlo in modo particolare, perché Dope è una delle mie canzoni preferite di ARTPOP, ha un significato davvero grande alle spalle.
Premetto che mi sono rivisto nel significato di questa canzone, perché ho vissuto e sto tutt'ora vivendo una situazione quasi identica a quella descritta nel testo. E poi non è una di quelle canzoni che ami solo per il testo. Non è come quelle canzoni che odi perché sono 'morte'. Dope la ami soprattutto perché, anche se cantata al piano e piuttosto triste, ha sempre quella rabbia di fondo, la voce roca di Gaga, e soprattutto non stanca mai. E fa riflettere, anche tanto. Indubbiamente Gaga l'avrà scritta per una qualche amicizia finita, o in caso contrario sarà stato un testo balenato in testa, magari scaturito da vecchi ricordi, o semplicemente perché noi fan possiamo rispecchiarci nella situazione da lei descritta in Dope.
Vorrei evidenziare un solo errore grammaticale evidente, che si trova proprio alla fine: '[...] non ne posso fare mai almeno'. Dovresti scrivere 'non ne posso fare mai a meno'.

Detto questo, rinnovo i complimenti e corro a leggere la fic su Mary Jane Holland. Sto già ridendo, senza un perché!
S.K.

15/02/14, ore 18:09

Dope è una delle canzoni più belle e significative che Lady GaGa abbia mai scritto, questo è poco ma sicuro, solo uno stolto lo negherebbe.
La drammaticità con cui canta questo pezzo è struggente, sembra quasi vomitare tutto ciò che per parecchi anni le è volato contro, quasi sesse denunciando tutto il dolore che la gente le ha inferto, da quando era bambina fino ad ora.
Già, non ha e non avrà mai vita facile una persona talentuosa e così fuori dagli schemi come lei, purtroppo la meccanicità e la chiusura mentale della gente non sono in grado di lasciare lo spazio necessario ad un essere creativo di esprimersi.
Anche se con il sorriso, GaGa è così. Oppressa.
Ha lottato per così tanto tempo, per i suoi sogni ed ora non fa altro che sputare sangue ogni giorno affinchè non svaniscano. Lei ama il palcoscenico, lei ama i suoi Little monsters ed il suo lavoro, dimostrandolo più e più volte.
Dope è una canzone che non si può spiegare, cerchi di dire qualcosa e rimani a bocca aperta, come se la voce d'un tratto fosse scomparsa.
Dope riesce veramente a penetrare il cuore delle persone a cui è diretta.
La parte che più mi mette in difficoltà è quando scusandosi dice di amare la persona, le persone a cui è dedicata .
Questo è stato il mio capitolo preferito, in assoluto. Complimenti!

Valkiria of Ares

29/11/13, ore 21:18

E' uno scritto che ci rende partecipi della vita di questa famosa cantante. Sei stato bravissimo a rendere i suoi pensieri, stati d'animo ed emozioni. Continua così perché ogni volta hai qualcosa da trasmettermi, è vero infatti che anche i grandi artisti hanno qualcosa di assolutamente umano, sono essi stessi semplici esseri umani che hanno avuto successo.
Un saluto cordialissimo
a presto
tantissima stima
Paolo

29/11/13, ore 17:04

Questa song-fic è molto bella, mi ha colpito più delle altre… si sente il dolore di quando si perde una persona a cui si è voluto un bene dell'anima; può essere un amico o… un fidanzato. Sei stato bravo perché hai reso l'idea, l'immagine è fantastica :)
Kisses, fallinginlove99