bambola
di Lunetta 12

08/12/13, ore 18:19

Buonsalve! Mi duole darti una recensione critica dopo il tuo bel commento, ma questa fanfiction possiede alcuni errori che mi hanno fatto storcere un po' il naso. Non prendere assolutamente questa critica come un'offesa, serve solo per aiutarti a migliorare sempre più. E ora recensiamo.
Partiamo dalla grammatica, che possiede svariati errori.
Un errore piuttosto grave è lo spazio dopo la virgola. Vedi, si scrive "Camminando per le strade affollate, sento l'eco delle ruote [...]", non "Camminando per le strade affollate,sento l'eco delle ruote [...]"! Ricordatelo nelle tue prossime fanfiction. Ma immagino sia stato un errore di distrazione.
Ti sconsiglio di scrivere "flashback" e "fine flashback", stona davvero molto. Che ne diresti di differenziarlo con il corsivo? Ti sconsiglio anche di usare i colori - in questa fanfiction sono il giallo e il grigio - per contrassegnare colui che parla: usa sempre il nero. Questa è una tua decisione, eh. Ah, fra i "-" si lascia uno spazio:  - Tu sei una bambola speciale, sei destinato a vivere per sempre, dovrai solo obbedirmi - così, ok? Tra l'altro "bambola" è femminile e "destinato" è coniugato al maschile. Il nome concorda sempre con il verbo!
"Sì" con l'accento. Dopo i puntini di sospensione si lascia uno spazio. Erorre di disattenzione, hai scritto "raggingerla"  al posto di "raggiungerla". Ricordati sempre di rileggere una fanfiction prima di pubblicarla!
Perché hai cambiato dimensione del testo? Non è meglio renderlo uguale, più uniforme?
Ora passiamo alla trama.
La trama riprende completamente "Dolls", non ha particolare originalità. I dialoghi sono gli stessi, o comunque simili!
Sinceramente hai rappresentato Piko un po' troppo "calmo" di fronte alla sua vita da bambola. Avresti potuto scrivere una One-Shot per descrivere meglio i suoi sentimenti, non trovi? L'idea era molto buona, solo l'avresti potuta trattare molto meglio. Se qualcosa sulla recensione i sfugge scrivimelo pure!
Ancora scusa, non voglio ferirti in alcun modo, sappilo! Non prendertela, eh ;; Ripeto, questi sono dei consigli per migliorare. A presto!
~ Lady_Who_Hitsuki

07/12/13, ore 22:34

Spero che non vedrai questa critica come una cattiveria. Ma sì, purtroppo questa è una recensione critica.
Ti prego, leggila. Sono consigli, puoi migliorarti.

Innanzi tutto, anche se è banale, hai dimenticato lo spazio fra il punto e la parole che segue. Vale anche per le virgole; il buon costume vuole che si lasci uno spazio fra i segni di punteggiatura e la parola che segue. Ma questa è una sottigliezza.

Punto primo. Lo stile e il tema.
Per carità, andrebbe migliorato. Privo di descrizioni, sentimenti, Piko sembra un automa! Il tema di Dolls è l'opposto: una bambola che prova dei sentimenti, amore in mezzo ai meccanismi, un cuore argenteo che batte in mezzo agli ingranaggi. Piko non mostra nulla di tutto ciò. I suoi pensieri oscuri sono solo egoistici.
Per cui, la fanfic è sbagliata e Piko è OOC secondo la canzone. Uno sfacelo, non si salva nulla.

Punto secondo. La grammatica ed errori vari, stilistici e non.
La prima cosa che salta all'occhio leggendo è *flash-back* fra asterischi.
Tesoro, non stai ruolando! Stai scrivendo una fanfiction e gli asterischi sono TASSATIVAMENTE vietati. Suppongo tu non abbia più di quindici anni, quindi è accettabile. Su, non sono qui per dire cosa è giusto e cosa no, non sono certo la guru delle fanfic.
Il flashback dovrebbe essere introdotto da espressioni del tipo, "ricordava un giorno in cui" o magari dovrebbe essere scritto in corsivo. La scelta è dell'autore (autrice, in questo caso.)
Ho notato diversi errori. Non commento, è osceno.

Posso solo consigliarti di rileggere la storia e riscriverla.
Inoltre, si scrive fangirls. Fun girl's è una parola inesistente con il genitivo sassone.

A presto,
DorothyChan.

06/12/13, ore 21:20

Conosco questa canzone! Per quanto a quella di Piko preferisca l'originale, che è di Rin (che la canta da molto prima che arrivasse Piko). Comunque, è carina come fic, ma.... non so, troppo breve, sono dell'idea che dovresti metterci molta più passione, descrivere meglio gesti ed emozioni per renderla davvero in tutta la sua tristezza. Devi farla più straziante, a mio parere.
Poi è solo un parere di una che invece tende a tirare le fic per le lunghe, libera di non seguirlo ^^''
(Recensione modificata il 06/12/2013 - 09:21 pm)

03/12/13, ore 15:37

La storia e' carina, forse non molto lunga, ma graziosa.
Scrivi bene, anche se secondo me dovresti rivedere il testo: hai fatto alcuni errori grammaticali >.<
Comunque, brava c:
P.S. Conosco la versione di Rin per la canzone (quella originale) mi piace un sacco *^*

01/12/13, ore 19:18

Una fanfic della canzone Dolls che bello! Anche se io stravedo per la versione originale di Rin(perche' Len doveva morire? T^T) Comunque questa e' la prima Fanfic che leggo su Piko e mi e' piaciuta moltissimo. Ho anche aprofittato per ascoltare la canzone e sentire la sua voce(primissima volta che lo ascolto, mi sento male con me stessa)
Davvero tristissima. Mi e' uscita pure una lacrimina(?), forse perche' mi ricordava la povera Rin(credo di aver esagerato con Rin)
Comunque tornando a noi, ottimo lavoro. Questa storia va dritta nelle preferite.
E dopo questa recensione senza senso di dico di nuovo ottimo lavoro e arrivederci alla prossima!
-Biondy

01/12/13, ore 08:59

Che....bella...*piagnucola* Mi sto davvero per mettere a piangere! Davvero bella complimenti, Lunetta! *applausi e fischi da "bis"* Io AMO quando ci sono queste domande sul senso della vita da parte dei Vocaloid. ** Continua così! La tua Miku-chan ♥

30/11/13, ore 20:32

è bellissima complimenti! questa storia sembra scritta da un esperta! ma doll non è di rin? comunque è meravigliosa! bravissima!
metticela tutta.
fight-oooo nanodesu