Recensioni per
bambola
di Lunetta 12

Questa storia ha ottenuto 7 recensioni.
Positive : 5
Neutre o critiche: 2 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
08/12/13, ore 18:19
Cap. 1:

Buonsalve! Mi duole darti una recensione critica dopo il tuo bel commento, ma questa fanfiction possiede alcuni errori che mi hanno fatto storcere un po' il naso. Non prendere assolutamente questa critica come un'offesa, serve solo per aiutarti a migliorare sempre più. E ora recensiamo.
Partiamo dalla grammatica, che possiede svariati errori.
Un errore piuttosto grave è lo spazio dopo la virgola. Vedi, si scrive "Camminando per le strade affollate, sento l'eco delle ruote [...]", non "Camminando per le strade affollate,sento l'eco delle ruote [...]"! Ricordatelo nelle tue prossime fanfiction. Ma immagino sia stato un errore di distrazione.
Ti sconsiglio di scrivere "flashback" e "fine flashback", stona davvero molto. Che ne diresti di differenziarlo con il corsivo? Ti sconsiglio anche di usare i colori - in questa fanfiction sono il giallo e il grigio - per contrassegnare colui che parla: usa sempre il nero. Questa è una tua decisione, eh. Ah, fra i "-" si lascia uno spazio:  - Tu sei una bambola speciale, sei destinato a vivere per sempre, dovrai solo obbedirmi - così, ok? Tra l'altro "bambola" è femminile e "destinato" è coniugato al maschile. Il nome concorda sempre con il verbo!
"Sì" con l'accento. Dopo i puntini di sospensione si lascia uno spazio. Erorre di disattenzione, hai scritto "raggingerla"  al posto di "raggiungerla". Ricordati sempre di rileggere una fanfiction prima di pubblicarla! 
Perché hai cambiato dimensione del testo? Non è meglio renderlo uguale, più uniforme? 
Ora passiamo alla trama. 
La trama riprende completamente "Dolls", non ha particolare originalità. I dialoghi sono gli stessi, o comunque simili!
Sinceramente hai rappresentato Piko un po' troppo "calmo" di fronte alla sua vita da bambola. Avresti potuto scrivere una One-Shot per descrivere meglio i suoi sentimenti, non trovi? L'idea era molto buona, solo l'avresti potuta trattare molto meglio. Se qualcosa sulla recensione i sfugge scrivimelo pure! 
Ancora scusa, non voglio ferirti in alcun modo, sappilo! Non prendertela, eh ;; Ripeto, questi sono dei consigli per migliorare. A presto! 
~ Lady_Who_Hitsuki

Recensore Junior
07/12/13, ore 22:34
Cap. 1:

Spero che non vedrai questa critica come una cattiveria. Ma sì, purtroppo questa è una recensione critica.
Ti prego, leggila. Sono consigli, puoi migliorarti.

Innanzi tutto, anche se è banale, hai dimenticato lo spazio fra il punto e la parole che segue. Vale anche per le virgole; il buon costume vuole che si lasci uno spazio fra i segni di punteggiatura e la parola che segue. Ma questa è una sottigliezza.

Punto primo. Lo stile e il tema.
Per carità, andrebbe migliorato. Privo di descrizioni, sentimenti, Piko sembra un automa! Il tema di Dolls è l'opposto: una bambola che prova dei sentimenti, amore in mezzo ai meccanismi, un cuore argenteo che batte in mezzo agli ingranaggi. Piko non mostra nulla di tutto ciò. I suoi pensieri oscuri sono solo egoistici.
Per cui, la fanfic è sbagliata e Piko è OOC secondo la canzone. Uno sfacelo, non si salva nulla.

Punto secondo. La grammatica ed errori vari, stilistici e non.
La prima cosa che salta all'occhio leggendo è *flash-back* fra asterischi.
Tesoro, non stai ruolando! Stai scrivendo una fanfiction e gli asterischi sono TASSATIVAMENTE vietati. Suppongo tu non abbia più di quindici anni, quindi è accettabile. Su, non sono qui per dire cosa è giusto e cosa no, non sono certo la guru delle fanfic.
Il flashback dovrebbe essere introdotto da espressioni del tipo, "ricordava un giorno in cui" o magari dovrebbe essere scritto in corsivo. La scelta è dell'autore (autrice, in questo caso.)
Ho notato diversi errori. Non commento, è osceno.


Posso solo consigliarti di rileggere la storia e riscriverla.
Inoltre, si scrive fangirls. Fun girl's è una parola inesistente con il genitivo sassone.

A presto,
DorothyChan.