Quel violino...
di ColettedeJarjayes

La tua scenetta sulla Pavane è deliziosa
Un bel capitolo, scritto con humour..
Aspetto presto il seguito.
Buona Pasqua, intanto...

Ciao, ti leggo solo ora, tutta di un fiato. Peccato ci siano solo tre capitoli e siano passati tre anni tra un capitolo e l'altro. Di questo passo, il prossimo capitolo sara' per l'estate dell'anno prossimo. Ma non fa niente: goditi lo spartito della vita, cara autrice. Un racconto originale, impostato sulla musica, sempre presente sia nel manga sia nell'anime, musica la cui presenza si da' per scontata ma hai fatto bene a sottolineare. Mi piace come scrivi e mi piace come passi dallo scherzo, dall'ironia ben calibrata alla frase, e alla fase, riflessiva, meditativa, che dona spessore all'episodio e alla storia.
Un peccato intuire che forse non la finirai mai.
Complimenti.

Leggero, leggero, leggero!
Ff frizzantina e fresca; apprezzo tantissimo questa Oscar giovane e spensierata.
Simpaticissimo André, brioso ed intelligente, innamorato perso, un po' buffone, ma é davvero adorabile come tutta questa fic!
Il violino, neanche a dirlo, é uno dei miei strumenti preferiti (anche se mi diletto con il pianoforte) e lo trovo un filo conduttore eccellente ed originale. Aspetto con ansia il prossimo capitolo.
Allegri saluti,
Samaelle
(Recensione modificata il 07/04/2017 - 03:40 pm)

07/04/17, ore 10:48

Ma quanto è carina questa tua storia! Fresca, nuova, e ben scritta!! Mi piace un sacco :)

Molto carino, bel ritmo, fresco, per una Oscar che ancora non se ne sta tra i rovi a meditare sulle ambasce della sua vita :)
L'hai dipinta molto diversa dalla figura tragica che conosciamo - è uno dei vantaggi di spostarsi verso età più giovani dove l'adolescenza ingrugnata crede sempre di sapere tutto e vuole tagliare i ponti e partire per nuove avventure (di certo non è la Oscar che sfoglia malinconica i petali di una rosa). Molti gesti di rottura, molta allegra supponenza giovane, molti commenti a margine della vita che fa.

Sarà questo il registro della tua narrazione? O hai in mente un arco molto più lungo e la vedremo crescere, maturare, sbattere la faccia contro la vita?
Metterai nei guai il tuo personaggio? Spero di sì: più che i "filmini del matrimonio" mi piace quando i protagonisti faticano a trovare il loro lieto fine.

E così Cupido ha fatto danno e questi tre sono legati in una ragnatela semplice ( in fondo sono appena in tre), ma con un filo di troppo.
(Recensione modificata il 08/04/2017 - 09:28 am)

Cara Colette de J.
Tu fai pure come ti fa più comodo...
Io, intanto, schiaffo il tuo racconto fra i miei preferiti!
Questa non è una semplice ff. Questo è un racconto da rilegare e riporre sullo scaffale, tra i classici.
Con sincera ammirazione

Povera Oscar, che crede di essere immune dalle frecce di Cupido! Non sa che André ne è stato colpito pure lui per lei.

23/12/15, ore 14:29

precisetta e battagliera - ma di cose interessanti ne ha fatto e ha il diritto di stimarsi un po'.
Il Generale è orgoglioso, André forse anche un po' di più (ah l'amore), anche se... capisco che lui pensi che lei oramai è in corsa per cose più interessanti - bel lavoro, bei risultati e non solo in campo musicale.

Non la finisci più?!?!?!??! è da marzo a quel che vedo che langue... portaci da qualche altre parte, dai... lei ha tanti archetti... può pure spccarne un paio mi pare ;P

23/12/15, ore 14:24

molto carina questa Oscar volitiva e un pochino dispettosa - l'archetto in testa, eh? davvero delicata...

Interessante la scelta dello strumento per l'aspetto pugnace - mica facile suonarlo il violino... vidi la figlia di una mia amica soffrire e far soffrire e poi rinunciare.

E interessante André che apprezza Oscar e ogni aspetto di Oscar e pure le cose che Oscar apprezza.

23/03/14, ore 14:28

Questa storia sprigiona dolcezza, mi piace davvero molto pur essendo soltanto all'inizio. E poi adoro l'idea di far girare la storia sul cardine della musica, regala quel pizzico di nostalgico e romantico che rende il tutto molto piacevole. Sempre complimenti, spero che aggiornerai al più presto.
Bluebubble

17/03/14, ore 23:19

Che carina questa storia! È fresca e originale e anche lo stile è bello: scorrevole, veloce, profondo ma non stucchevole! La leggo con molto piacere! A presto Colette!

16/03/14, ore 18:36

Ciao carissima Colette,
Ricordo questa ff incentrata sulla musica, sono davvero contenta di scoprire che hai deciso di continuarla e spero davvero di rileggerti presto!
Questa assonanza su ciò che sono e che accade solo con la musica, le note è davvero bella come idea e riportata benissimo
Alla prox
Un abbraccio
Ladymary

15/12/13, ore 19:17

Caspita, complimenti. Non credo di aver mai letto qualcosa di tuo, mi sbaglio? Un peccato, perché hai talento. Non conosco il libro da cui hai tratto ispirazione, ma magari lo leggerò. La musica riuscirà ad unire i nostri due famosi amanti? Ovviamente si, ma sono curiosa di scoprire come. Ancora un "brava" e a presto! :-)

13/12/13, ore 22:40

Ciao :D ho letto questo primo capitolo con molto interesse e mi è piaciuto molto. Si vede che sei interessata alla musica ^^
Non vedo l'ora di leggere il seguito e leggere come la storia va avanti :3
Bacioni
(subito nelle seguite!)

11/12/13, ore 19:53

Che preludio delizioso, Colette. Per quanto peronalmente preferisca l'idea di una Oscar pianista, trovo che il violino le sia adeguatissimo. Lei, tesa come le corde dello strumento, abile ad impugnare la spada quanto l'archetto, dolce e aggressiva rivela se stessa grazie alla musica. Si sa, la musica dice molto di chi siamo. Mi piace come inizio, ho idea che sarà una lettura piacevole questa storia. A presto.
Bluebubble
(Recensione modificata il 11/12/2013 - 09:53 pm)