Nightmares
di Diamante Narcissa Uchiha

10/01/14, ore 22:40

Giudizio ricevuto dalla storia al contest Il masochismo è un pacchetto colmo di prompts indetto dalla sottoscritta.
Grammatica e lessico: 7.5/10.
Stile: 14/15.
Originalità: 14/15.
Caratterizzazione/IC dei personaggi: 14/15.
Uso dei prompt: 15/15.
Punti bonus: 3.5/7.
Gradimento personale: 4.5/5.
Punteggio totale: 72.5/82.
Giudizio:
Hai scelto di scrivere su personaggi di Kuroshitsuji che adoro! Cioè, soprattutto Sebastian e Grell, ma William completa la coppia facendola diventare un terzetto vincente x°
Ma preferisco andare con ordine, quindi parliamo innanzitutto della grammatica. Ho qualche appunto da farti: il “perché” e il “sé” andrebbero scritti con l'accento acuto. Sembra una piccolezza, ma fa la differenza ;) inoltre, ora ti elenco le altre cose che ho notato, si tratta soprattutto di sviste.
- “le zanne erano lunghe, affilate e ben visibili, da essi e dagli angoli della bocca gocciolava sangue -il suo e quello dello shinigami- l'espressione era rabbiosa” - Sono propensa a credere che sia un errore di battitura, ma avresti dovuto scrivere “da esse e dagli angoli”, perché il pronome si riferisce alle zanne.
- “Torna dal tuo padrone demone” - Occhio ai vocativi, vogliono una virgola sia quando sono alla fine della frase che quando sono all'inizio (hai scritto “Signor Sutcliffe, bla bla” ma non “È stato un piacere, signor Spears”).
- “Lo prese allora violente per un braccio” - Credo che tu intendessi “violentemente”.
- “era stanco infondo e non vedeva l’ora di distendersi tra le sue calde coperte rosse” - Mi raccomando, attenzione, molta attenzione! “In fondo” va scritto staccato, attaccato è la prima persona del verbo “infondere”.
- “Senza che se ne accorse, lo shinigami fu assalito da due zombi, giunti primi sul tetto, che gli saltarono addosso” - Due cose: il primo verbo va al congiuntivo, “se ne accorgesse”; secondo, io penso che sia meglio scrivere “giunti per primi” o “giunti prima”, vedi tu ^^'
- “Lo shinigami, infine, sotto lo sguardò freddo del moro” - È un errore di accento, ma la me magnanima si rende conto che probabilmente è di battitura, in realtà: “sguardo”, non “sguardò”.
- “-Quanto sei carino quando dormi.- gli sussurrò, sorridendo dolce” - Non so se tu ti sia persa un'altra volta il “mente” dell'avverbio e intendessi scrivere “dolcemente”, che io vedrei meglio nella frase; ma a parte questo, non hai messo il punto fermo alla fine. ^^'
Al di là delle correzioni in sé e per sé che ti ho fatto, il mio consiglio è quello di rileggere sempre con grandissima cura ;) una storia è molto più apprezzabile senza refusi, anche se questi sono di piccola entità. Niente male lo stile, davvero! Le frasi brevi e concitate sono molto d'effetto, sembra un po' di assistere a un film e di vedere le scene delinearsi sullo schermo. Forse hai addirittura un po' esagerato con il ritmo veloce, per lasciare che “l'orrore” si imprima meglio nei lettori a volte va bene rallentare un attimo e descrivere un pizzico di più; ma d'altro canto io non mi sento poi così esperta di horror da poterlo affermare come assoluta certezza, quindi non me la sono sentita di penalizzarti più di così. Prendilo come un suggerimento da una lettrice che pensa che avresti potuto creare ancora più ansia inserendo giusto un paio di periodi più lunghi, aggiungendo un particolare morboso o cose così ;) non prendertela, guai a te. È stata solo la mia sensazione.
Passando ai contenuti, ho troppa voglia di congratularmi con te per i prompt per farlo nell'ultima parte del giudizio... quindi, bravissima! Un utilizzo perfetto! ^_^ peccato non essere riuscita a inserire tutti gli elementi del pacchetto, ma sono contenta comunque ^^ forse ti sembrerà strano quel mezzo punto dato nei bonus in aggiunta ai tre per aver scritto una fanfiction... è dovuto al titolo ^^' che avrei preferito fosse quello dell'intera raccolta e non solo di un pezzo, ma amen, ho risolto la cosa così. ^^' spero solo di non averti detto qualcosa di diverso durante il contest se me l'avevi chiesto, ma mi pare impossibile... fammi sapere, comunque spero che per mezzo punto tu non te la sia presa. ^^' in ogni caso, davvero, non posso lamentarmi per nessun elemento: il titolo anche se in un solo capitolo era azzeccatissimo, specie con il clima di tutti gli altri della raccolta; il genere era indubbiamente d'horror e di suspense, non potevo desiderare altro; mi verrebbe da dire “L'avvertimento Violenza neanche lo commento”, ma mi sforzo di fare la persona seria e di dirti che le scene violente c'erano eccome XD; il colore rosso è una costante non solo nel capitolo ad esso dedicato, ma anche negli altri, visto che è il marchio di fabbrica di Grell; la canzone è la colonna portante e la fonte d'ispirazione per un intero incubo, anzi, ne è la base della trama; infine, il prompt generico del “soffocare” è il tema principale dell'ultimo capitolo. Il tuo è veramente un ottimo esempio di come distribuire in maniera omogenea gli elementi di un pacchetto, ne sono rimasta davvero entusiasta! Il punteggio pieno te lo meriti tutto. Tra l'altro, hai fatto un buon lavoro anche nei campi di cui non ho ancora parlato – rimedio subito. Ho trovato molto particolari il primo, il terzo e il quarto capitolo, come idea e come realizzazione; un po' meno originale è stato il secondo, ed è il motivo di quel punto di demerito. La scena è stata un po' troppo classica, benché descritta senza dubbio molto bene – anzi, paradossalmente, forse forse è stata quella che mi è piaciuta di più a freddo x) ma valutando con occhio oggettivo, in fondo come dinamica non è nuova e le altre mi hanno sorpresa di più. Ho comunque voluto premiare anche il modo in cui hai incastrato il tutto nel mondo di Kuroshitsuji e degli shinigami, specie per quanto riguarda il primo capitolo – spettacolo il finale di questo, a proposito, mi ha lasciata a bocca aperta. Niente male anche per la caratterizzazione, niente male davvero: Sebastian nelle sue comparse era IC a perfezione e William è credibile nella sua crudeltà – voglio dire: è chiaro che tutto deriva da un incubo e che lui non si comporterebbe così nella realtà, ma per renderlo spaventoso e spietato non c'è altro modo che calcare sulla sua freddezza e tu l'hai fatto benissimo. Anche di Grell ho considerato il particolare stato emotivo, certo, anche se il punto di demerito è dovuto a lui: d'accordo terrorizzato, d'accordo colto in momenti di debolezza, ma hai tralasciato la sua essenza un po' troppo nel corso della storia. Per farmi capire, nel primo capitolo andava benissimo: il tentato bacio, la leggerezza, l'uso dei nomignoli, l'attribuirsi della “fanciulla”... avresti dovuto cercare di mantenere quest'atmosfera di paura mista al carattere di Grell in sé e per sé, invece l'hai un po' persa, salvo qualche altro riferimento sporadico. Comunque, ripeto, nulla di grave considerando il contesto, spero che tu la prenda solo come la critica costruttiva qual è ;)
In conclusione, puoi dirti senza dubbio soddisfatta dal tuo lavoro ^^ quelle piccolezze sullo stile e sul protagonista che ti ho illustrato nel giudizio mi hanno impedito di darti il punteggio pieno in gradimento personale, ma è lo stesso molto alto e te lo meriti ^_^ complimenti ^_^

04/01/14, ore 11:27

Ecco, mi ero ripromessa di dirti cosa ne pensavo in quest'ultimo capitolo, ma... sinceramente, non so cosa dire. Penso che sia stato un po' troppo per il mio povero cuoricino già duramente provato nei capitoli precedenti; nel finale, invece, Grell ha dovuto affrontare tutte le sue paure.
Comunque sia, donna, sei stata eletta come nuova regina dell'orrore e come colei che non mi farà dormire stanotte per timore degli incubi.
Anyway, la tua raccolta finisce dritta dritta tra le preferite: chissà, se un giorno avrò voglia di leggere un po' di sano horror, saprò dove andare a cercare.
Complimenti ancora per questa splendida raccolta.
Kisses!!

04/01/14, ore 11:17

Okay, questo è stato davvero tremendo. In senso positivo, ovviamente.
Il particolare della costola mi ha scosso, già io sono ipersensibile a qualunque cosa e lo splatter lo evito.
Mia povera Grell, pestata prima dall'uomo che ami, poi dagli zombie e poi da una furia infernale (furia inteso come aggettivo, e non alle Furie della mitologia greca xD)
Sinceramente vorrei dare anche una bella scrollata a Will e urlargli di intervenire, visto che per (quasi) tutto il tempo non ha fatto altro che guardare tutto e tutti disgustato.
Anyway, ci rivediamo nel quarto e ultimo capitolo.

04/01/14, ore 11:08

Bene, ho già messo Thriller a palla, l'ho canticchiata mentre leggevo il capitolo e ho trovato riferimenti al video ovunque. La mia felicità è alle stelle!
Come prima storia horror direi che te la sei cavata alla grande, sei riuscita a farmi venire la pelle d'oca.
Ma, il mio povero Grell sbranato dagli zombie ç____ç è un sogno, è un sogno, sono sicura che sia solo un sogno
Sono rimasta stupita quando la falce di Grell non ha avuto effetto sui non morti, avendo ancora vivo il ricordo della Campania, ma poi mi sono dettta, queste non sono le bambole bizzarre create da Undertaker tra l'altro grande fan di Michael Jackson pure lui questi sono diversi. E mordono quando sono incazzati neri.
Complimenti vivissimi!

04/01/14, ore 10:51

Okay, parto subito dicendo che, non appena ho letto Thriller di Michael Jackson tra i prompt, da brava fan(atica) ho lanciato degli urletti di gioia  *O* Unisci Michael Jackson con i miei due amorini belli e sono perdutamente tua!
A parte i miei scleri, questo primo capitolo promette bene: lo stile è scorrevole e coinvolgente, posso visualizzare lo svolgersi dell'azione come se ce l'avessi davanti agli occhi. L' IC di tutti e tre i personaggi è conservato meravigliosamente.
Correzioni: c'è bisogno di una virgola nella frase di Will: "Torna dal tuo padrone, demone.", a meno che non ti riferissi veramente al Ciel demone del finale della seconda serie; manca un "mente" in violemntemente, ma questa è stata una svista.
E infine, non mi suona questa frase: "Non credere poi che ti lasci impunito l'aver trascorso tutto questo tempo con quell'essere!" Io la cambierei in due possibili modi: o dici "Non credere poi che ti lasci impunito dopo aver trascorso tutto questo tempo con quell'essere!", oppure "Non credere poi che lasci impunito il tuo aver trascorso tutto questo tempo", ecc.
Che dire, il finale non me l'aspettavo proprio O.O
Corro a leggere i capitoli successivi!

17/12/13, ore 16:57

Ciao cara! <3
Wow...ho appena finito di leggere i quattro capitolo e ancora ora mi batte forte il cuore!
Mi hai fatto venire l'ansia!
Come horror è perfetto cara!
Bravissima!
Povero Grell...mi dispiace tanto per lui!
Spero di risentirti al più presto cara!
Un bacione