Lalena
di moonwhisper

16/02/11, ore 19:46

Quello che mi ha colpito di questa storia è lo stile.
Scritta divinamente, riesce in un modo suggestivo e al contempo disincantato a calare il lettore in un'atmosfera ben precisa, davanti a una donna del tutto particolare.
La struttura narrativa della storia è bellissima, mi ha ricordato lo zoom di una videocamera che da una macro-vista della città si stringe in un occhio di bue sull'unica vera protagonista della storia: Lalena.
E' il racconto di una vita, di una scelta - o un'imposizione - di un'illusione-disillusione che gioca con un labirinto di maschere e luoghi comuni, e la certezza che i sogni muoiono.
Credo che questa storia sia particolarmente toccante e vera, nel suo effetto boomerang alla scoperta di un mondo ai margini della strada.
E' una storia toccante, bellissima, agonizzante sul limbo dell'assoluta certezza di non poter più cambiare le cose.
Disincanto contrapposto all'incanto di una storia assolutamente perfetta.
E ti posso assicurare che con il testo della canzone è perfetta <3
Davvero complimenti, mi hai conquistata!

15/06/08, ore 17:44

Questa storia mi commuove tantissimo in modo particolare... perché il tema della prostituzione mi sta a cuore come pochissimi. Non conoscevo la canzone, ma del resto dei Deep Purple io so proprio nada, giusto "smoke on the water", ma quella chi non la conosce? (Tra parentesi, sai che c'è gente che la scarica da Emule sotto il nome di "colonna sonora di Lucignolo"? Ma roba da matti...)
Comunque, ho intenzione di postare a breve un testo che ho scritto mesi fa, che dovrebbe consistere, almeno in teoria, nel monologo di una prostituta; faccio prima a indirizzarti lì per sapere la mia opinione, perché dopo aver letto questa storia, di cose da dire ne avrei (ne avrei per una giornata intera), ma intanto non posso scrivere una recensione kilometrica, e poi credo di esprimerlo meglio in quello scritto che così.
Quindi mi limito a lasciarti un notevole apprezzamento e i miei complimenti perché, come al solito, hai saputo usare bene penna&calamaio.
La parentesi sugli occhi poi... mi ha proprio stretto il cuore.
^^

22/05/08, ore 11:23

Non chiedermi come io sia arrivata a questa tua storia. Un giro di incroci tra autori, storie preferite e autori preferiti... Ed eccomi qui. Ti devo fare mille complimenti per la tua bella scrittura, che, oltre ad essere impeccabile, riesce anche ad adattarsi ad una situazione come quella descritta, facendosi pacatam disillusa, quasi asettica, mimetizzandosi perfettamente all'interno dell'atmosfera. Ottime le descrizioni, l'uso delle parole, le sfumature giuste al momento giusto, sensazioni che sembrano perdersi nei fumi della notte, ma che restano plapabili e sensibili per tutto quello che raccontano. Non sono una che si acconotenta di poco, ho gusti esigenti ed è difficile entusiasmarmi: amo chi sa usare uno stile pulito e scroorevole, ma personale, che sappia comunicare qualcosa, e direi che questa storia rientra nella categoria. Complimenti, davvero.