Le rose dei secoli
di Beauty

11/12/17, ore 17:59

Ciao!! Bellissime tutte queste storie!! Volevo solo chiederti... Il collegamento con la sirenetta é dato dal mare che Giuseppina deve abbandonare... Io, quando ho letto il titolo, ho invece pensato che si riferisse alla storia (credo originale ma non so, scusami), dove il principe si innamora di un altra ragazza, la sirenetta pensa di ucciderlo ma alla fine lei si butta tra le onde nel mare e diventa schiuma, era questo il prezzo da pagare se il principe non si fosse innamorato di lei. Cercano di intervenire anche le sorelle della Sirenetta, ma senza successo.(che schifo di riassunto ho fatto ahah...) É niente.. ti sei ispirata anche a quello, magari? Perché comunque é un sacrificio.
Bellissima storia!!! Complimenti, é davvero bella l'unione tra donne esistite veramente e le favole.... Infondo in ogni vita c'è un po' di magia!
Comunque é interessante e appassionante... Soprattutto per chi ama la storia!
Bravissima!! (Ma a proposito, qualche capitolo fa avevi detto: "il mio profe di criminologia"..., Sei all'università quindi? Scusa per la mia curiosità!! Ahah)
Baciii

29/12/13, ore 13:59

Amo moltissime queste tue storie brevi, ma ricche di significato e che rispecchiano tantissimo quello che è il titolo della fiaba.
Sappi che dopo Vittoria Hannover, arriveranno le donne Romanov, le mie preferite, quindi tieniti pronta a tantissime recensioni lunghe lunghe...

27/12/13, ore 15:08

Ed eccoci con un'altra celebre donna, la sfortunata moglie di Napoleone. Ebbene credo che tu abbia condensato tra cose in questa shot: sei riuscita ad unire "La Sirenetta", la triste storia di Giuseppina e una riflessione non male sull'amore in quanto sacrificio e quindi, inevitabilmente, sofferenza.
Come Ariel lascia il suo amato oceano, vive per suo marito, si sacrifica a lui devotamente e da eroina va avanti, fiera delle sue scelte sebbene sappia che la sua è una vita infelice.
Devo essere sincera, non ho amato particolarmente questo capitolo della serie, per carità, è scritto benissimo e c'è un pizzico di emozione ma non mi ha entusiasmata come gli altri. Parere puramente personale perché, oggettivamente, la storia è pressoché perfetta riguardo alla forma e alle informazioni del contenuto, ma non mi ha emozionata come le altre.
Attendo con ansia la prossima storia e, mmh, tiriamo a indovinare... Vittoria Hannover come... Alice nel paese delle meraviglie O.o haha ok molto improbabile, non mi viene niente.
A presto, Nero Inchiostro

27/12/13, ore 10:29

Uhf... Non sopporto più né la tosse né il raffreddore: già, insieme contemporaneamente -.-" Ironia della sorte, come mi capita spesso; ma noi non siamo qua a fare la manicure ad un t-rex [citazione. Unaqualunquepersonadicuinonricordoilnome], quindi andiamo avanti.
Oh, Giuseppina *^* ricordo di averci letto qualcosa su Wikipedia, forse... (La solita rompiballe! ndNeurone) ma non avrei mai immaginato che potesse corrispondere alla fiaba de La sirenetta; forse perché non ho più la mentalità delle fiabe (anche se ancora mi guardo la Disney *-*) e quindi resto indietro. Ma non lasciamoci intimorire da ciò (??? ndNeurone n2).
L'abbinamento con la citazione della fiaba, il personaggio e la mancanza del mare è - lo so, mi ripeto - molto originale; la frase che più mi è piaciuta è stata:

Sacrificio.
E ancora una volta, si era sacrificata, e aveva lasciato che un’altra donna prendesse il suo posto a fianco di colui che aveva amato e ancora amava, una donna che, pur potendogli dare tutto, in realtà non gli avrebbe mai donato nulla quanto lei.
E adesso, sola, abbandonata e tradita, senza più poter ritornare alla sua casa e neppure la consolazione di trasformarsi in una creatura dell’aria, Giuseppina sa cosa significa veramente amare.
Sacrificio

Triste verità ç_ç Adesso non vedo l'ora che arrivi la famiglia Romanov, sobretodo Anastasia ;)
Beh, sai già cosa ne penso, cioè che sei brava, che hai una bellissima scrittura, ecc. ecc. ecc. Non c'è bisogno che mi ripeta perché sei già brava di tuo, ma complimentissimi lo stesso u.u
A presto e Buon proseguimento...

27/12/13, ore 06:31

Avevo grandi aspettative e ... beh,le hai di gran lunga superate!
Come ti dicevo,ammiro moltissimo la storia di Giuseppina,mi ha commossa!
E tu l'hai raccontata così bene,parlando di oceani lontani,di isole e di nostalgia di casa.
Tutto perso solamente per rendere felice qualcun altro. E,solamente alla fine di tutto,capisce che amare veramente significa sacrificarsi e che lei l'ha sempre fatto e sempre continuerà a farlo.
Il paragone con la Sirenetta è straordinario!
Tantissimi complimenti!
E.

27/12/13, ore 00:06

evviva la sirenetta la storia piú bella di sempre caspita ma le tue storie sono favolose complimenti davvero spero.che aggiornerai presto. un grande abbraccio. SognatriceAocchiAperti.

26/12/13, ore 23:27

Allora, partiamo dal presupposto che ho visto Frozen lo stesso giorno in cui è uscito e che adesso nutro per esso un'ossessione che neanche t'immagini...ho Elsa come sfondo del dekstop, amo la Kristanna (quanto sono teneri!!) e mi sto imparando celermente le canzoni a memoria...per lo più hanno inventato una storia in cui il principe vuoto e bello è finalmente un essere malvagio, non posso che inchinarmi al loro cospetto. Oltretutto, se ti ha ispirata a scrivere quest'altro capitolo, devo dire che lo amo ancora di più (e già lo amo oltre ogni dire).
Ammetto di non avere avuto idea di chi fosse Giuseppina, e mi ha fatto particolarmente piacere apprendere di lei dalle tue righe. Mi sembra azzeccatissima come sirenetta, soprattutto ho apprezzato la descrizione del mare, del suo profumo, della spuma bianca e frizzante...mi sembrava di starci, cavolo, anche se è pieno inverno!! La nostalgia che la donna prova per la sua terra natale è davvero struggente....ben fatto, carissima!
Quanto ad Anna Bolena - condenso in un'unica recensione ciò che ho pensato dei racconti non ancora commentati - ho amato molto anche lei come Bella. Enrico Ottavo, in effetti, è una bestia, e ciò che non mi spiego è come mai tutte finissero per spendere parole buone per lui, anche se le trattava peggio di quanto mia madre tratta le formiche che trova nel vasetto dello zucchero...schiacciandole senza pietà. Caterina, Anna, appunto, ma anche Jane Seymour...innamorate di un mostro senza scrupoli, libidinoso, divorato dalla gotta. Una vera bestia, insomma. E' tragico e, beh, ho apprezzato molto che tu lo enfatizzassi. Così come ho apprezzato la frase finale, sebbene mi abbia lasciato un sapore amaro in bocca perchè, noi lo sappiamo, che in realtà, alcune Bestie hanno un cuore pronto a sciogliersi per il sorriso della Bella!!
Detto questo ti saluto, carissima, compliments per la storia e per aver scelto di vedere Frozen, che non vedevo un capolavoro d'animazione simile dai tempi di Rapunzel. Mi è piaciuto persino di più, perchè odiavo Flynn Ryder, mentre qui i personaggi li adoro tutti, a parte Hans ma vabbè, per una volta sono giustificata...posso detestare apertamente il Principe Azzurro!
Un bacione,
Maria

26/12/13, ore 22:55

Prima a recensire!!! :D
Va bene, adesso cerco di comportarmi come si conviene alla mia età. Dunque, Giuseppina Beauharnais è uno di quei personaggi che proprio non mi entusiasmano, e infatti non ho nemmeno azzeccato la favola XD Però quello che hai scritto mi è piaciuto molto. La sua OS è diversa da quella delle altre donne trattate in questa raccolta, forse perché qui si parla di più d'amore che nelle altre, e la cosa non guasta. Mi piace molto anche l'immagine del mare data ad inizio capitolo dalla frase iniziale... come sirenetta direi che è abbastanza azzeccata, perché quella favola è la storia-simbolo dell'amore che fa sacrificare per l'amato.
Quindi complimenti, questa OS mi è piaciuta molto, e non ti preoccupare, la tristezza l'hai resa benissimo. Davvero hai visto Frozen? *o* Quanta invidia, anche io voglio andare a vederlo! Dev'essere bellissimo!
Alla prossima, ciao!
P.S. Grazie per le delucidazioni sulla frase della precedente shot.