Recensioni per
Paperback Writer
di Betelgeuse17

Questa storia ha ottenuto 37 recensioni.
Positive : 37
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
23/02/14, ore 21:27

Non mi sei sembrata particolarmente entusiasta quando hai risposto al topic xD mi dispiace davvero tanto, però credo che il fascino delle slice of life ci sia sempre. Indipendentemente dal giudizio, mi scalda il cuore sapere che ci sia ancora in giro gente in grado di scrivere sulle piccole cose e non solo sulle peggiori catastrofi. Ti meriteresti un bacio in fronte solo per questo... e per i tuoi gusti musicali. A presto ;)

Grammatica e sintassi: 9,5/10.
L’unico appunto che ho da farti è questo: “maglione di pail”. Probabilmente è diventata di uso comune anche questa forma, però quella più corretta sarebbe “pile”. (-0,5)
A parte questo, non ho trovato nessun errore e, detto sinceramente, è esattamente quello che mi aspettavo da te.
 
Stile e capacità di sintesi: 9/10.
Mi piace come hai focalizzato l’attenzione sui dettagli, che in questo caso sono l’abbigliamento dei due protagonisti e le guance rosse dal freddo di Marta. In poche parole hai fatto il quadro della situazione, ovvero ci hai detto che sono là fuori da abbastanza tempo perché le labbra di lei si spacchino, che Giovanni invece è molto meno freddoloso e tutto quanto. Lo stile che hai usato è semplice e arriva dritto al punto. Per questo mi piace. Forse, però, sarebbe stato tutto più disteso se fossi andata a capo qualche volta in più, ad esempio prima e dopo la prima battuta di Giovanni. In questo modo le parole sarebbero state meno appiccicate. Ad ogni modo, nel complesso è stilisticamente azzeccata.
 
Originalità e comunicatività: 8,5/10.
Quando si parla di slice of life, di fatto è sempre un’impresa andare a cercare dell’originalità. Capita spesso che ci siano delle piccole prese in giro e cose del genere, però in questo caso ho trovato tutto il contesto piuttosto particolare e, soprattutto, inusuale. Il tocco di classe, secondo me, è stato quel “lecchino” alla fine, che ha reso davvero bene l’idea di questa coppia senza banalizzare i battibecchi. È come se si sfidassero continuamente e mi ha dato parecchie sensazioni positive, perché è una coppia dinamica che sa apprezzare tutti i momenti. Forse ci vuole più di una lettura per realizzare tutti i sottintesi, ma credo che anche questo parametro sia rispettato bene.
 
Caratterizzazione scena e personaggi: 10/10.
In questo parametro mi ricollego in parte ai precedenti, l’ho detto anche in altri giudizi. Ma credo che non si possa ragionare a compartimenti stagni, è tutto collegato. Quindi, come ti ho già detto, mi piace che questa coppia sia dinamica e che viva i propri momenti senza pensare a quelli successivi, mi piacciono perché, nonostante scherzino e si punzecchino tutto il tempo, a un certo punto Giovanni diventa serio ed estremamente sincero. Quel “tu mi metti le ali” non fa solo RedBull – anzi, ci ho pensato solo adesso –, ma è spiazzante perché da una personalità frizzante come la sua non ci si aspetta questo. E credo che sia un grande modo di caratterizzare il personaggio, perché gli doni diverse sfaccettature. Marta, invece, sembra brillare di luce riflessa in alcuni casi, mentre in altri sembra essere lei la fonte di luce. E per Giovanni lo è sicuramente, quindi direi che hai caratterizzato tutto molto bene. L’ambientazione, in questo caso, la reputo secondaria perché l’importanza ce l’ha il rapporto tra Giovanni e Marta, però ho avuto l’impressione che ci fosse tanto bianco, che loro fossero circondati dalla luce abbagliante della neve illuminata dal sole, quindi a quanto pare hai fatto un ottimo lavoro anche in questo caso.
 
Gradimento personale: 7/9.
Ti dirò che non vado matta per i battibecchi tra coppiette. O c’è del fluff mascherato – e qui invece è palese – oppure ci deve essere dell’angst. Queste sono le caratteristiche che deve avere una storia per catturarmi completamente, se si parla di coppie. Poi, la tua storia è scritta molto bene e la battuta finale mi ha colpita particolarmente, perché sei riuscita a tirare fuori da un centinaio di parole delle sensazioni notevoli, che probabilmente altri – o io stessa, chi può dirlo – avrebbero scritto in dieci volte tanto. Per cui, ti faccio comunque i miei complimenti perché, finché una storia è scritta così bene e cesellata sfruttando ogni singola parola, non potrà mai davvero non piacermi.
 
Eventuali bonus per le recensioni: 0,6/1.
 
Totale: 44,6/50.

Recensore Master
04/01/14, ore 21:33

Carini! XD Spero non succeda niente di drammatico u.u Molto bella l'ultima frase di Giovanni, e buffissimo il pensiero di lei! Ma si sente che, sotto sotto, le ha fatto piacere!
Uff, sono già arrivata in fondo ç__ç Spero che pubblicherai presto le prossime!
Ciao ciao ^___^

Recensore Veterano
03/01/14, ore 16:54

You know nothing, John Snow. xD Oh, Cielo, tu mi farai morire xD Comunque entrambi gli scambi di battute sono fantastici =) Povera Marta, farsi trascinare così in un'arrampicata in montagna... in inverno, per di più! Ma non è pericolosa, come cosa? Che lo sia o meno, lei non sembra entusiasta della cosa... non sembra il tipo da montagna, ma da spiaggia (come testimonia la prima di queste bellissime drabble). In ogni caso, entrambi i tuoi personaggi sono sempre più fantastici xD
Lo stile è assai piacevole, come nelle drabbles precedenti, e non ci sono errori di alcun tipo ;) Anche il prompt è stato utilizzato bene ^^
Alla prossima ^^ non vedo l'ora di leggere le tue piccole perle <3
Baci,
areon ^^