Lascialo andare.
di RoseDust

04/03/14, ore 15:38

Valutazione by TheHeartIsALonelyHunter [Per "Il vostro contest, il contest creato da voi!"]
- Grammatica e ortografia: 19,9/20.
Grammatica perfetta, ho solo due note da farti:
-“ma con la ragazza che cui tutti…”. Credo tu intendessi “con cui tutti”. Sebbene la ripetizione del “cui” non suoni proprio bene, mantenendo la struttura del testo da te scelto questa è l’unica alternativa. -0,05 punti
-“quando tu hai scelto a me”. Quell’ “a me” non suona per nulla bene. Certo, si usa, ma ha più che altro un uso dialettale, non la userei cero per una storia. -0,05 punti
- Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 8/10.
Usi un lessico semplice, senza usare paroloni o figure retoriche troppo complicate. Lo stile scorre velocemente, senza bisogno di riletture, forse a tratti troppo semplicistico ma in generale piacevole da leggere.
- Titolo: 4,5/5.
Perfetto per la storia, assolutamente attinente. Unica pecca, forse avrebbe suonato meglio in inglese.
- Caratterizzazione dei personaggi: 10/15.
Ho valutato sia l’IC di Luna che quello di Harry, per il poco che ci è dato sapere.
Per Harry devo darti davvero il massimo: è l’uomo incerto che “deve sempre spiegare”, con le sue debolezze, che perde la donna che ama per una debolezza tra l’altro compiuta (o almeno così ho capito) dalla vendicativa Ginny.
Luna, invece, è un tasto dolente: non sembra davvero lei, lei con la testa fra le nuvole, lei con la sua innocenza, lei con la sua dolcezza che la caratterizza. Qui ci viene solo presentata come una donna che soffre per amore, ma non lo fa come se fosse Luna. Ed è un peccato, sarebbe stato interessante vedere come lei avrebbe affrontato il tradimento di Harry. Qui ce la presenti come una donna qualunque, quando lei non lo è affatto.
Certo, nomini i Nargilli, i Plimpi d’Acqua e tutte le creature che lei ama tanto, ma non basta certo questo a dire “Lei è Luna”.
- Uso degli oggetti del pacchetto (1 punto per ogni oggetto usato + 3 punti bonus se usati tutti e tre gli oggetti + da 1 a 5 punti per il valore che hanno gli oggetti nella storia) 9/11
Per l’uso del personaggio e della citazione devo darti il massimo: Luna è la protagonista e la canzone è parte integrante della storia, rappresenta i pensieri della Corvonero.
Ma per il genere devo darti un po’ di meno: certo, la sua situazione è drammatica, ma non è resa al meglio e dunque il genere non è propriamente “drammatico”.
- Originalità: 8/10.
Certo, il tradimento dell’uomo che si ama è qualcosa di già visto e rivisto, non solo in questo fandom. Ma per le coppie trattate e per la decisione di far fuggire Luna sulle montagne, la storia mantiene comunque una sua originalità. Inoltre, mi ha stupito l’idea di come hai usato la canzone, lo ripeto
- Gradimento personale: 8/10.
La storia mi è piaciuta molto: l’idea di base è originale e usi uno stile non troppo pesante ma neanche troppo semplice.
Uniche pecche che però le penalizzano e non poco l’OOC di Luna e il fatto che, molto spesso, i fatti ci vengono sbattuti in faccia.
Mi spiego meglio: tu dici che Luna era costretta ad essere qualcosa che non era, e mi va bene, anche perché è un’idea che mi è piaciuta molto. Ma il fatto che tu me l’abbia detto così, subito, senza magari qualche giro di parole che avrebbe arricchito un po’ di più la storia, mi ha fatto storcere un po’ il naso, lo ammetto.
Per il resto, l’ho adorata: adoro la canzone, e la tua idea è stata senz’altro originale. Forse mi sarebbe piaciuto di più il testo in inglese o quello di Idina Menzel, e inoltre si nota che qualche verso è tradotto con Google Traduttore (nulla a togliere a te, ho visto che hai trovato il testo su Internet), ma mi è piaciuta molto.
E inoltre non avrei saputo sfruttare meglio il pacchetto: io non avevo davvero idea di come qualcuno avrebbe potuto svilupparlo, e tu l’hai fatto benissimo.
Totale Parziale: 67.4/81
+15/19
La storia mi è piaciuta abbastanza. Non mi ha fatto impazzire, soprattutto perché, come ha detto TheHeart, non sembra proprio lei, tranne per il fatto che hai inserito i nomi come ‘Plimpi’ o ‘Nargilli’. Detto questo, mi è piaciuto molto come hai usato la canzone. Un lavoro discreto, in generale!
Totale: 82.4

21/01/14, ore 18:43

Difficile non solidarizzare con la sventurata protagonista di questa storia, costretta a una sorta di esilio volontario per allontanarsi da una fonte di dolore acutissimo e verso il quale non ha difese se non quelle delle sue passioni, anche di quelle che erano oggetto di irrisione (quando non aperto scherno) ai tempi della scuola, ma che ora pensa siano l'unica vera ragione di vita (si potrebbe dire, parafrasando una nota frase fatta: "più conosco i maghi e le streghe, più amo le creature magiche).
Ma, restando in tema di frasi fatte, se è vero che in amore chi fugge, in questo caso ha avuto ragione lei, si può lottare contro tutti, ma non contro il destino, specialmente se questo ha le forme di una ragazza per vari aspetti (per esempio la "minore eccentricità") può essere considerata più desiderabile.
E poi non è sempre auspicabile (anche in ambito babbano) essere la compagna di una "star".

20/01/14, ore 21:15

Ciao cara! Scusami se ancora non avevo recensito, COOOOMUNQUE.
Questa storia mi piace da impazzire.
No, sul serio.
Hai rispettato benissimo il mio prompt (giuro che ho canticchiato la canzone durante la prima lettura, ADORO troppo sta canzone), anche se preferisco un pochino la versione di Idina a quella di Demi per le parole.
E inoltre ho ADORATO il fatto che tu abbia usato anche la Harry\Luna. Io AMO QUESTA COPPIAAA!!
E quella bastardina di Ginny sempre in mezzo... (prende la mazza e si dirige alla loro casa)
C'hai azzeccato, davvero. Ormai mi conosci troppo bene, sai cosa mi piace e lo sfrutti al meglio. Quando ho scritto il pacchetto ho pensato "Sarà difficile fare una cosa del genere", e tu ce l'hai fatta in pieno.
Mi è piaciuto, mi è piaciuto davvero. Di solito mi lamento del tuo stile troppo semplice, del fatto che non mi lascia emozioni... E invece qui me le hai date eccome. Credo sia la tua storia, di quelle che ho letto, meglio scritte, e non scherzo.
Unica pecca: Luna è un po' OOC. Sarà che per me scrivere di lei è come scrivere di Cedric, cioè mi diverto a scrivere di loro e mi viene facile, ma sono molto sensibile col suo IC. E qui è un po'... Un po' OOC, tutto qui. Non saprei come altro definirla.
Comunque, ripeto, mi piace, mi piace molto, davvero! I miei complimenti vivissimi, hai espresso in pieno il mio desiderio.

04/01/14, ore 11:16

Bello il prompt della canzone di Frozen **
Manco a dirlo partecipo anche io al contest xD
La tua storia è davvero bellissima ** Te lo dico sinceramente, mi è piaciuta da morire.
Si adatta perfettamente al pacchetto ... (non l'ho creato io però lo hai scritto e mi sembra perfettamente dentro)
Brava molto molto bella, davvero ...
All'inizio ero indecisa se fosse Ginny o Luna ma poi hai detto i Pimpli di acqua dolce e non ci sono stati più dubbi u.u .. certo poverina scoprirli in casa loro ... emmm Harry Harry Harry, non è mai stato tutta sta cima !
Allora alla prossima e ancora brava !