Avventure in classe!
di Suzume Yuzuka

08/01/14, ore 20:16

Allora finalmente giungo con questa benedetta recensione ~
Oltre alla mancanza di internet mi sono fatta desiderare per la mole di questa recensione, poiché raggruppare e recensire entrambi i capitolo (con le loro varie vicende) in modo dettagliato mi scoraggia un po'. Aveva iniziato alcuni giorni fa il mio sproloquio, ma poi ho dovuto abbandonare per altri motivi e ho deciso di riiniziare (magari però inserendo sì l'analisi del testo, che resta invariata) la recensione. Parto quindi col primo capitolo, di cui avevo quasi completato l'analisi, quindi è ciò che avevo scritto l'altro giorno u.u

Capitolo 4: Speciale di natale

Bella l'idea delle canzoni, rende il tutto decisamente natalizio. Questo capitolo è molto vario, quindi invece di una veduta generale analizzerò i singoli paragrafi.

Il primo, è veramente molto carino. Mi è piaciuta l'dea della neve ogni quattro anni così come quella del coro.

Non conosco bene (diciamo per nulla) le due protagoniste ma mi ci sono immedesimata abbastanza bene (ricordo nitidamente quando alle recite scolastiche avevo una paura folle che i miei genitori non venisero, ahahahahah.

L'unico errore che ho notato è stato in questa frase: "le avrebbe cantato di nuovo We wish you a merry Xmas e avrebbe fiondato le braccia al collo," al suo collo, altrimenti pare che se le avvolga da sola.

Number dos (oh come sono poliglotta). Intanto nelle prime frasi ho già notato una cosa che mi fatto storcere il naso.

"dalle acciughe salate di cui la madre è ghiotta, merluzzo alla livornese" Acciughe? Merluzzo? Dovrei forse ricordarti che quetso è il fandom dei Pokémon e non una storia originale?

"nonostante fosse più stonato di una campana e quindi la canzone più adatta per lui sarebbe stata Jingle bells stonate, non Jingle Bells Rock" ok, questo non è nulla di oggettivo ma un puro commento personale. Sto piangendo per questa "battuta" .-.

Molto bella la canzone con l'abbinamento alla... come si può chiamare? Piccola poesia? Simpatica la parte finale! Magari al posto di lolita avresti potuto mettere la classe Allenatore (mi sembrava ci fosse qualcosa di simile) che ha quello stile.

Tre-tre-tre. Il mio pg, che ti ringrazio molto per aver inserito nonostante non ti abbia inviato i dati (ç_ç)! La canzone scelta la trovo molto bella, magari non adatta come musica, ma le parole sono perfette. Non ho ben capito il passaggio dall'abbraccio alla sigaretta. Per il resto è tutto perfetto u.u E ce la vedo benissimo la mia pg in una storia d'amore "tragica". "Ah, FemTen, il ragazzo è Chopper, un centauro." il mio cervello, con le parole 'chopper' e 'centauro' ha subito divagato nell'universo di One Piece. Ci ho messo un po' (un bel po') per comprendere che sono i tipi sulle moto LOL

Passiamo al quarto passaggio, quello su cui ho più da ridire, quindi preparati con tanta, tanta pazienza <3 Non saprei da dove partire, poiché la trovo una situazione completamente fallita come coerenza. Va, cerchiamo di procedere con ordine. Babbo Natale? Nessuno l'ha mai nominato da nessuna parte che io sappia. Di conseguenza un Pokémon, magari leggendario, sarebbe stato decisamente più coerente col fandom. Stessa cosa con elfo, perché non metterci dei Delibird, per esempio? Anche il Polo Nord può essere considerato scorretto. Nessuno nomina tale parte del mondo Pokémon, quindi magari nemmeno esiste, potevi piazzare la fabbrica su un monte.

"I doni erano vari: dai modellini ai vasetti con le perline, dalle collane agli orologi…" anche qui... perché non Pokéball, repellenti o assorbisfere?

"Yooooho! Le renne sono pronte, si parte!" qui mi ha un po' deluso... ne esistono di Pokémon per rimpiazzare le renne...
Diciamo quindi che questa parte potevi postarla in originale.

Il... a quanto siamo arrivati? Quello dopo. Non è il genere di comicità che apprezzo, ma è carino, nulla di particolare da dire.

Il pezzo finale è stato molto dolce e classico, l'ho trovato la ciliegina sulla torta per completare il capitolo.

Capitolo 5: Speciale di Capodanno che grazie al cielo è più corto

Il primo pezzo l'ho trovato semplicemente adorabile. La prima parte mi sembra che si alzi di un gradino rispetto al tuo normale stile. Che sfiga coincidenza trovare la propria prof in vacanza! La lotta è stata piuttosto breve, però è descritta abbastanza bene.

Nel dos ho trovato l'idea veramente ottima, però potevi impegnarti un po' di più nella scrittura, a parer mio. C'è una ripetizione nella frase "Iniziò a sentire dei rumori, cosicché iniziò a gridare a squarciagola:".
"Queste canzoni le ha composte mio nonno per mia nonna; è lui che mi ha insegnato a suonare l’organo." nominate "nonni" e mi farete sciogliere. Dolcissima l'idea.

Ambarabà ciccì coccò tre civette sul comò. Ok, non sapevo più cosa inventarmi per indicare il numero del pezzo. Io trovo terribilmente affascinanti le leggende Pokémon, quindi questa parte mi è piaciuta.

4. "A partire da Maisello con la sua bellissima fidanzata Marina, fino ad Aloé e suo marito, tutti ballavano." visto che nella frase prima hai usato lo stesso verbo qui potresti mettere "danzavano". Per il resto hai ottenuto l'effetto sdolcinato a cui (immagino) miravano.

Give me five! Intanto nel mondo Pokémon non esistono cellulari, esistono un scaco di congegni che li sostituiscono, ma mai cellulari. Per il resto ok pure questo u.u

Generalmento ho preferito questo secondo capitolo al primo.

Un'ultima cosa, poi finalmente concludo. Non avvertirmi quando non vedi la mia recensione, la storia è fra le seguite e di conseguenza non mi sfuggono gli aggiornamenti.

Ludo
(Recensione modificata il 13/01/2014 - 02:56 pm)

04/01/14, ore 17:26

Cèlin non è fifona *muso*
A Zu' perché Cèl è fifona? Aahhah apparte questo, devo sapere..
Sto Darrwin chi l'ha inentato, ci devo parlare con l'autore ... Poi, non per rabbia o altro, ma per curiosità, come te venutr in mente di metterli insieme, micca ho capito come si sono conosciuti! Ma tutttttooooo bene, ti va di fare qualche altra storia insieme? .... Darwim osa troppo, già si sta a dichiara?!?! Zu' ma non è che gli vuoi far mettere insieme o.o Comumque amo il nome Cèlin, lo userò, Mh
...
Lacia perdere i miei scleri, non farci caso.
Ho sonno e.e
Darwin, il pesci di "le avventure di Gamble" (o quel che è ) Comunque, voglio l'OC di Darwin per sapere che cavolo ha in testa, com'è e altro... *Modalità FBI attivata*
A quando il prossimo bellissimo capitolo?
Aya

03/01/14, ore 01:58

Altro special carino ^^
Mi piace, ci sono coppie ovunque! :D
E inoltre Ryu mi ispira simpatia, soprattutto quando arriva Lorlei a consolarlo. Domanda, ma staranno insieme? Sarebbe interessante leggere una relazione alunno/prof!
Alla prossima
Alexiel94
P.S. Buon anno! :)

01/01/14, ore 22:28

Buonasera! Sì, forse ho fatto un po' tardi ^^' ma ora eccomi a recensire anche questo secondo special! Che dire... davvero bello anche questo, lo trovo anche molto più... romantico dell'altro, ma è abbastanza ovvio, viste tutte le coppiette che ci sono! Procediamo con ordine.
Povero Ryu! Passare il Capodanno tutto solo in mezzo al freddo, che tristezza... quasi quasi venivo lì e lo invitavo da me, magari avrebbe perso vent'anni di vita a guardare mio padre lanciarsi in una sfrenata imitazione di Renato Zero, ma tant'è...comunque alla fine non è da solo, c'è Lorelei a fargli compagnia! Che ci faccia da quelle parti pure lei tutta sola è un mistero... ah certa gente! Che cosa simpatica però, alla fine trovano il modo di goderselo, il Capodanno! Su questa parte devo farti solo due appunti... In "Per Ryu ciò era sempre stato un sogno irraggiungibile: Da piccolo veniva lasciato dai parenti", perché quel Da maiuscolo dopo i due punti? Voglio dire, a meno che non si tratti di discorso diretto o di un nome proprio, dopo i due punti ci vuole la lettera minuscola ^^
"Così Cloyster colpì il Pokémon avversario con Riduttore e poi usò Raggiaurora." Ehm, no. Cioè, grammaticalmente è corretto, però... Froslass non è di tipo Spettro? In teoria Riduttore non dovrebbe avere effetto su di lui, no? A meno che prima Cloyster non abbia usato Segugio o Preveggenza, e ora come ora non so se o quale può imparare... vabbè, è un piccolo lapsus, tutto qui!
Nel secondo pezzo ritroviamo Céline - che fortuna, compare in entrambi gli special! - che stavolta prende e decide allegramente di andarsene nel Bosco Evopoli come se niente fosse. E si dimentica la torcia! Mi pare un po' sprovveduta, la ragazza... vabbè, parlo io che in tutti i miei anni di scout me la sono sempre puntualmente scordata, tranne una volta che aveva le pile scariche .-. che poi come diamine faceva ad avere le pile scariche non lo so, dico io, non l'ho mai usata! Misteri arcani... vabbè, sto grandemente divagando. E dunque c'è Céline che va nel bosco, poi va nell'Antico Chateau e si scandalizza vedendo il maggiordomo fantasma (certo che sono proprio fissati con questi fantasmi, ormai aspettiamocene uno anche nelle generazioni Pokémon a venire... e piantala di fissarmi, streghetta di Luminopoli!). Allora, la donzella è in preda all'ansia, ma proprio in quel momento ecco che sopraggiunge Derren, che la invita al piano di sopra e le dedica una canzone con l'organo. Che poi magari lui è tutto romantico, 'eh magari prendo e le dedico questa canzone così capisce che la amo', sarà romantico, ma io in una villa infestata a sentire il suono cupo di un organo non è che starei tanto a mio agio... vabbè, lasciamoli nel loro idilliaco amore capodannesco (?).
Poi abbiamo il povero orfanello di madre, che appena sente la storia di Cubone (ma non era Marowak sua madre morta?) prima si deprime e poi si rende conto di cosa è comunque riuscito a diventare. Mi è piaciuta la scena del brindisi, alla fine Nezumi si rincuora. Qui ho notato una cosetta: "per bere un delizioso succo di Ghicocche tutti insieme.Quando brindarono tutti insieme" la ripetizione di "tutti insieme" stride un po', a parer mio. Mi è parso di aver visto in giro altre ripetizioni nel capitolo, ti consiglierei di controllare, anche se ora come ora non sono molto attendibile (prova ne è la quantità industriale di boiate che sto scrivendo in questa recensione). Inoltre ho visto che spesso dopo il punto non lasci lo spazio. Notando che in genere questo errore non lo fai, suppongo sia soltanto legato alla battitura, fa' attenzione ^^
Il quarto pezzo è pure molto dolce, con gli altri due piccioncini che danzano rapiti l'uno dall'altra... e ora ubriacatevi, che aspettate? No, vabbè... sono così carini insieme, che aspettano a dichiararsi? Se non si sbrigano mi teletrasporto da loro e li prendo a legnate xD e poi chi sarebbe Marina? Quella di Pokémon Ranger o la tizia che sembra Cristal? O un'altra ancora?
Ok, ora l'ultimo pezzo. Sto delirando, no sul serio. Joker! Mi era mancata! Povera, nessuno le ha fatto gli auguri... che villani! Meno male che ci pensano la sua amica Virginia e l'affascinante Green a tirarle su il morale con i loro auguri! Perché Ian non glieli ha mandati? Già mi immagino "ti auguro di leggere meno riviste di gossip quest'anno! Non vorrai lasciarti ipnotizzare dalle nuove scarpe di Lady Gaga, spero!" per lui potrebbero rappresentare il male assoluto quelle scarpe xD comunque, qui hai scritto "chi glie l’aveva", quando in realtà andrebbe messo "chi gliel'aveva", tutto attaccato.
Oh, ecco. Ho finito. Sei contenta, vero? Dopo questo interminabile papiro, dopo due recensioni indecenti e strapiene di cafonate sei sollevata, immagino. Tranquilla, tolgo subito il disturbo facendoti ancora i complimenti per lo special! Ok, ora vado davvero. Ancora felice anno nuovo!
-buoni propositi per il 2014: recensioni più brevi, Depeep, recensioni più brevi!-

01/01/14, ore 17:39

ciao Suzume :). Uao, per la prima volta sono arrivato ad un orario decente..... yiehi!! (dance) OK sparata la cappellata posso anche cominciare a recensire serio. Intanto volevo farti i miei auguri di buon 2014, sperando che almeno tu passerai un anno decente. Il capitolo, anche se un pó corto, é molto bello, si vede che ti impegni a farlo e gestire tanti personaggi non deve essere facile, quindi brava. I miei personaggi sono entrambi IC e non ho notato nessun genere di errore, anche se come già ribadito sono l'ultima persona di qui ti dovresti fidare, quindi ti rinnovo sia i complimenti che gli auguri e ci risentiamo al prossimo capitolo con relativa recensione ciauuuuuu. Dark

01/01/14, ore 15:13

Ciao cara ^^ Buon 2014 <3 <3 Bella anche questa di idea, di fare lo speciale Capodanno XD molto bellina ^^ Come ti vengono in mente queste idee geniali ^^?! Sei davvero molto brava. Non fai nemmeno un errore (almeno, io non ne vedo mai) i mini capitoli, sono molto carini ^^
OK, scusa per la recensione breve, ma ne devo recensire altre millecento
Seguirò la fic ^^

01/01/14, ore 14:18

Le tue storie sono sempre ben scritte, mi appassiona tanto leggerti... approfitto anche per farti i sinceri auguri di buon anno che sia ricco di sogni realizzati ... a presto... Giapponesina6

01/01/14, ore 12:46

Yahoooo! E anche l'anno nuovo è arrivato! Intanto volevo augurarti buon anno, e ringraziarti per avermi fatto partecipare a questo speciale :3
Parlando della fic, hai reso davvero bene il caratettere di Joker (o Kyou) e mi è piaciuta davvero tanto la fic uwu
Complimenti, questo era quello che intendevo per lei e il suo carattere :') bravissima, davvero.
Ancora buon anno, shai <3
(Non preoccuparti se è corto il capitolo ;) )

01/01/14, ore 09:22

Suzu-chan! Ciao ^-^
Buon anno anche a te.
Il capitolo mi piace, è scritto benissimo come gli altri e quindi nessun pomodoro tranquilla. Come sempre è molto scorrevole, con un ottima grafica e nessun errore di grammatica. Riguardo ai miei OC mi piacciono moltissimo. Shion è perfetto, come Nezumi brava.
Il racconto su Cubone mi piace, scritto molto bene e, senza volerlo, hai scelto uno dei miei pokemon preferiti xD
A presto! Ryu