Gorgoglìo.
di hiccup

25/03/14, ore 21:58

Altra fantastica poesia, come al solito! Mi piacciono sopratutto i versi: "Come una bambina timorosa
- piccola, certo, ma con grandi sogni.
Troppo grandi, forse? –
aspetto e respiro quieta;
aspetto la morte del giorno." Sono dei versi profondi e potenti, che risuonano terribilmente bene nella mia testa mentre li leggo e me li immagino. La morte del giorno è un' immagine indescrivibile.Inoltre, amo come la "protagonista si ponga delle domande da sola, perchè mi ricorda un pò me. Adoro anche l'ultimo verso "sono solo una bambina, dopotutto". Devo confessare diaver pensato molte volte questa frase, immersa in uno dei miei tanti pensieri che gironzolano per la mia testa mentre tento di scrivere qualcosa che mi piaccia. Alla prossima recensione,
Con affetto,
Laura_Black82

21/03/14, ore 11:12

Sono quasi all'inizio.
È una poesia tenerissima questa, aww. Devo però farti notare una cosa:

"Inspiro; espiro;
manca ancora poco."

Ho provato a leggerla più volte e questi versi proprio non mi piacciono; senza di loro la poesia sembra avere un piccolo vuoto nella parte finale, è vero, però ho l'impressione che non siano quelli giusti. So anche che non ti piace modificare le poesie scritte da un po' (lo capisco) e quindi non te lo dico perché mi aspetto che tiri fuori dal cappello magico due versi nuovi di zecca e li sostituisci, vorrei solo sapere se anche tu hai quest'impressione.

Il resto lo trovo convincente, hai saputo coniugare bene semplicità e morbidezza in un componimento che parla d'una ragazzina che si riscopre bambina, pur sentendo dentro di sé molto più anni di quanti ne dovrebbe dimostrare. Riesci ancora a sorprenderti - e a lasciare che il mondo ti sorprenda. Il rivedere quel volto amico ha riportato a galla atteggiamenti e sensazioni puri e innocenti, schivi e incantati, che forse in quei giorni non credevi potessero più appartenerti e davanti a quel tramonto la tua razionalità opprimente è andata ko ai punti. Solo per un match, ma ogni piccolo vittoria va festeggiata e tu l'hai celebrata nel migliore dei modi, dinnanzi a un cielo che si va spegnendo per ricoprirsi di tuoi sogni, grandi e bellissimi.
Avrai dormito bene quella notte, ne sono certo.
Complimenti per la tua poesia e soprattutto per la tua interiorità che impara ad ingannare la tua età.

04/01/14, ore 13:05

Ricongiungersi ancora. Trovo il componimento molto ben strutturato e ben pesato, tuttavia... vorrei soffermarmi su un particolare, per condividerlo con te. Quel "Sono solo una bambina, dopotutto." è la porta che si apre con una chiave di lettura un po' più matura. Ci sono due particolari principali che mi hanno fatto riflettere: il fatto della consapevolezza dell'essere bambina, e l'accettazione inconsapevole della stessa nel momento in cui viene scritta. Sebbene "solo una bambina" in realtà sia la chiave di lettura che più mi piace ( personalmente ovviamente e pure discutibile se vogliamo ), il componimento da li si congiunge con tutto. I sogni. La speranza. Il tempo. E la cosa che più ancora mi attira, probabilmente nella tua inconsapevole scrittura Hic, è che la poesia assume un tono diverso, nella meraviglia della nostra lingua... se viene letta al contrario.... ci hai fatto caso? Baci
Mauro

02/01/14, ore 22:37

Amica mia! Sai, volevo dirtelo, quando hai finito la raccolta che avevi fatto per Natale mi sono sentita un vuoto come nel cuore, come se fosse finito quel tempo in cui mi accoccolavo nei tuoi versi cosi dolci e profondi. Poi ho avuto la bellissima sorpresa di questa raccolta di ben 365 poesie, cosi non ti perderò per un anno intero e poi chissà magari scriverai altre poesie.
Io mi sono già prefissata un obbiettivo per questo 2014: scrivere recensioni lunghe. Lo so non è un granché come obbiettivo e credo che ne combinerò delle belle, scriverò recensioni senza senso e piene di stupidaggini, ma a volte sai potrei rivelarti cose che alle mie amiche non dico. Ti ho riconosciuto da subito che eri una persona speciale, avevo questo presentimento e forse è giusto.
Ma lasciamo perdere questi discorsi strappalacrime, se ti incontrassi dal vivo non avrei nemmeno il coraggio di dirti queste cose... Sono molto, troppo timida!
Allora nella prima strofa (ho detto bene? Si chiama strofa vero?) mi sono rivista pienamente: anche io rido la mattina e piango la sera quando nessuno mi vede, canto canzoni tristi che forse mi fanno sentire peggio ma le amo troppo e tanto e sussurro al cuscino tutte le cose che non dico a nessuno. A volte penso se anche le mie amiche e i miei amici hanno questo carattere e si sentono come a "disagio" in questo periodo adolescenziale.
Io ho capito che questo carattere un po' malinconico ma allo stesso tempo romantico mi piace e lo trovo artistico, per questo mi sono spinta a scrivere storie sul sito. E ho anche cominciato con le poesie, ma sono una vera schiappa... Non fanno per me le poesie!
Poi quando mi ritrovo in spiaggia o sul prato e il vento mi sfiora la pelle e fa svolazzare i miei capelli, mi sento davvero libera come se potessi volare sulle nuvole e camminarci sopra, ho questo desiderio impossibile.
L'impasto di maschere distorte, secondo la mia interpretazione che spero sia giusta, potrebbero tutte le persone false che ci circondano, che fanno finta di capirci, di volerci bene ma dietro alle tue spalle ne dicono di tutti i colori sul tuo conto. Io ho questa sensazione di impasto di maschere distorte, mi sembrano tutte persone false... Chissà perché.
La faccia amica invece io non l'ho ancora trovata... Ma spero di trovarla in giorno, forse questa faccia amica potrebbe essere la scrittura, perché no? È una cosa un po' stramba pero una potrebbe anche trovare la sua via d'uscita nella scrittura.
Gli ultimi versi li sto esaminando molto attentamente ma dovrò aspettare qualche altro minutino per rivedermi in essi e quindi capire forse il vero senso della poesia.
Per ora le mie conclusioni sono queste, scusami se forse le mie definizioni sui tuoi versi non sono giuste e intendevi far percepire un altro significato ma io non ne capisco molto di poetica anche se sto cercando di crescere da questo punto di vista.
Grazie per i bellissimi versi regalati!
Baci by Fede