Ciliegie
di Dances with Daffodils

20/01/14, ore 21:50

La tua scrittura è curiosa. Ci sono passaggi in cui tocca punti elevati, come quando citi dei proverbi giapponesi, o semplicemente crei un ritmo riflessivo e poetico - ad esempio in questa frase: 'E’ nel parco di Taito, lì dove è cresciuto giocando a pallone con i compagni di scuola, lì dove ha dato il suo primo bacio, lì dove qualcuno che non c’è più gli ha insegnato ad andare in bici.'
In altre parti forse la stessa volontà di creare poesia ti porta ad usare espressioni troppo calcate, che non creano l'effetto di bellezza a cui puntavi, come qui: 'L’abbraccio è così grande e profondo da poter destare invidia al mondo intero.''
Probabilmente è solo questione di pratica.
In questo capitolo hai usato i punti di vista di Mamoru e Motoki. Mamoru sembra un bravo ragazzo, cosciente del suo fascino, che si rapporta al mondo con semplicità e ottimismo. Una persona molto diversa dal personaggio dell'anime, comunque sicuramente 'tua' - come scrittrice. Motoki... be', dopo quello che hai scritto qui di lui la sua situazione comincia a far pena. Nonostante tutto sembra innamorato ma soprattutto felice con Usagi. L'infelicità di lei - legittima - gli farà molto male, almeno a leggere i suoi pensieri in questo capitolo.
Allora aspetto il seguito :)

20/01/14, ore 21:15

Ciao... :D
A quanto pare, è arrivato l'incontro con Motoki e devo dire che la cosa si fa davvero seria. Mamoru non sa nemmeno che Usagi sta con Motoki e mi domando sempre come andrà a finire e a cosa andranno incontro.
Ho come l'impressione che tu stia conservando qualcosa per loro.
A quanto ho capito, però, Motoki ama davvero Usagi, ma non vorrei che anche lui maschera il tutto e non prova davvero tutto il trasporto che palesa.
Vedremo dove ci porterai. A presto :D
Brava, continua a scrivere! <3

17/01/14, ore 15:06

Ehi Londonerp! Non mi sono fatta viva per due capitoli, ma ora eccomi qua! Voi autrici aggiornate la storie che seguo quando non posso accendere il computer e sto con il cellulare...
...Coincidenze? Io credo proprio di no!
Allora, ritorniamo alla storiella. Usagi beh, non mi sembra che ami Motoki, al punto che si fa delle domande. Motoki invece da come ho visto in questo quarto capitolo la ama sul serio, penso...oppure la vede come una sorella? Le vuole bene, ma siamo sicuri che l'ama??. A lui per essere felice gli basta lei, ma si sta accorgendo che in quest'ultimo periodo Usagi è strana. Però poverinooooooo.
Hai fatto incontrare Motoki e Mamo. Okay, ora mi domando cosa ti sta frullando in quella testa...sono curiosa u.u
Comunque a ogni capitoli mi stupisci. Mmmmh ora sono curiosa del prossimo!!
Alla prossima. Ciao :D

14/01/14, ore 21:53

Sì, è davvero bella questa fanfic. Sono curiosa, sempre di più.
Ovviamente a me è piaciuto l'arrivo di Mamoru e mi auguro con tutta me stessa che Usagi vada incontro ad una storia con lui, ma mi domando come farà dato il rapporto con Motoki?
Purtroppo, credo che non si amino. Lei non lo ama, è troppo logorata, altrimenti non si sarebbe fatta milioni di domande. Sarebbe rimasta al suo posto senza chiedere, l'importante è avere vicino chi si ama.
E lui? Cosa prova?
Lo scoprirò solo leggendo.
Aggiorna presto, sono molto curiosa. E sei bravissima. Molto intensa e molto profonda.
Un bacio

14/01/14, ore 21:41

E così povera Usagi. E' davvero buona, non c'è che dire, ma mi permetto di dire anche povero Motoki.
Non immaginavo che la vita di questo poveretto potesse essere così complicata, come il supporto di Usagi possa divenire così sofferente e decisivo.
Hai ideato una bella perla. E' triste, ma a me piace. Continuerò a leggere, voglio capire.
Per il resto sei davvero brava a scrivere, cosa davvero molto importante. Un bacio

14/01/14, ore 21:32

Ciao Londonerp, avevo visto la tua storia, ma per varie questioni non ho potuto recensire.
Il solo inizio della tua fanfic mi piace, anche se lasci questo retrogusto amaro sulla nostra Usagi. Si capisce che è una donna sofferente, ha qualche pensiero che le spezza il cuore, ma vorrei capire di cosa si tratta, per cui continuerò a seguirti. Tra l'altro, colgo l'occasione per dirti che amo il titolo della storie. Ha un so che di romantico... ma lo capirò in avanti, vero?
Alla prossima, un bacio

12/01/14, ore 22:24

Ho letto anche questo capitolo. Qui c'è il primo incontro con l'altro protagonista della storia, quindi è una parte importante. Non ho notato particolari problemi di stile, perciò mi concentro sulla trama e sui personaggi.
Secondo me sia Mamoru che Motoki al momento esistono solo (o troppo) in funzione di Usagi. I dialoghi più significativi di Mamoru sembrano esattamente le parole che doveva sentire lei, e al di fuori di questo lui è una figura indistinta, senza un carattere preciso. È caratterizzato dal suo interesse per lei ora come ora. Comprendo la necessità di far capire che è giusto per Usagi, ma prova a dargli più corpo, a renderlo più realistico nel non fare solo e solamente quello che piace a lei, o comunque dare motivazioni per le sue azioni e le sue parole.
Diversi dialoghi in generale hanno il problema di essere funzionali alla storia più che alla scena, come ad esempio Usagi che di fronte alla domanda sul suo tirocinio, spiega non solo i suoi orari, ma anche i suoi spostamenti e quanto la scocciano gli esami. In un dialogo comune queste informazioni le darebbe in frasi diverse.
Costruire un buon dialogo ricco e realistico è certamente difficile, e a volte noioso. Un buon metro per rendere i dialoghi vivi è questo: quando senti di annoiarti, cambiali, rendili interessanti per te prima di tutto. Non limitarti a scrivere quello che devi pur di passare all'altro pezzo o dare le informazioni che ti servono.
Parlando di Motoki... è una persona importante nella vita di Usagi, ma se ricordo bene finora non ha detto una sola parola che non fosse quella della scena sessuale. Va bene vederlo dal punto di vista di lei, e certamente lui lo hai spiegato già meglio di Mamoru, però... Sarebbe bello anche capire come tratta Usagi, sentire perché lei gli vuole bene.
La scena di sesso secondo me non fa questo, per la verità - spero che non ti offenda assolutamente - è stata involontariamente comica. Sembrava una cosa semipornografica (per via dell'accento sulle parole che entrambi urlavano) mal riuscita. Non trasmette eccitazione, solo una sorta di disagio. Mi rendo conto che sono parole brutte da leggere le mie, perciò se per caso (o magari no, vedi tu), cambierai questa scena, andrò a modificare questa recensione. Non è mia intenzione marchiarti, quanto dirti la verità su quello che mi hai trasmesso, perché non penso che fosse questa la sensazione che volevi dare con la scena.
A prescindere dai dialoghi, vedo che sei abbastanza pragmatica nella descrizione degli atti sessuali. Questo ci sta, è una scelta. Il passaggio dal resto della storia a questa scena di sesso però è suonato un po' brusco, forse perché non c'è stata nessuna anticipazione (di parole, di tono, di sensi) che facesse capire che stavi per scrivere qualcosa del genere. Solo tu conosci il resto della tua storia e quindi sai se questa scena di sesso sia importante o meno per l'economia del tuo racconto. Nel caso non lo fosse, secondo me non dovresti descriverla nei dettagli, non è necessario sapere proprio tutto di una relazione. Ma ho letto nelle note della storia che qui ci sarà un triangolo. Se la relazione tra Usagi e Motoki continuerà ancora e a te interessa far capire cosa prova lei per lui, perché non lo lascia subito per esempio... allora può avere un senso descrivere i momenti intimi tra loro due. Ma sceglili comunque con cura, perché una scena di sesso superflua fa più danni di una scena superflua comune.

12/01/14, ore 08:04

Ciao :D. Ho visto questa storia già da un po' ma per via di vari impegni non ho potuto recensire prima -.-", ma adesso ce l ho fatta :D. Io adoro le storie su Mamoru e Usagi, sono la mia coppia preferita, sono una mamoriana accanita *^*, ho fatto pure rima x3. Mi piace molto la storia, è interessante ed è scritta molto bene, ti coinvolge :D. Ma quanto mi piace :3. Li su c'è una cartella e click ....... A presto Baci baci Bunny <3

11/01/14, ore 00:08

Trovo ben approfondita la relazione di Usagi con Motoki e il dilemma di lei. Da questo pezzo si capisce molto più di lei come persona - da sé sa che forse non è amore quello che prova, ma bisogno di salvare - e si capisce maggiormente quel senso di costrizione di cui parlavi nel capitolo precedente. Ha avuto un solo amore, non è che lui l'abbia tradita o sia cattivo, solo che lei... non sa se lo ama.
Per me è una caratterizzazione interessante. Dall'introduzione leggo che lei incontrerà qualcuno che sconvolgerà i suoi schemi. Ne ha decisamente bisogno.
L'unica nota che mi sento di fare qui riguarda il capitolo in sé. Non conclude qualcosa, è un altro pezzo che poteva essere scritto in fondo al primo capitolo. Non so se tu stai scrivendo di volta in volta ciascun capitolo, ma secondo me dovresti considerare l'idea di chiuderne uno solo quando c'è una maggiore chiusura narrativa, quando si conclude cioè un evento significativo per la trama. Magari quando conoscerà la persona di cui parli.

10/01/14, ore 23:57

Primo capitolo interessante. Scrivi con una certa scorrevolezza, anche se nella parte centrale - il ricordo del passato - sarebbe stato più chiaro andare a capo dopo i dialoghi; allo stato attuale quel pezzo è visivamente confusionario.
C'è qualche errore (come 'infondo' tutto attaccato), anche se, per quanto mi riguarda, ho trovato più fuori luogo i riferimenti ad un contesto italiano, che stonano in un ambiente giapponese che caratterizzi bene con nomi tipici, di persone e luoghi. >n mezzo a questi non c'entrano quasi nulla la laurea triennale e al libro di Storia della Filosofia Greca, una materia molto caratteristica e umanistica che fuori dall'Italia è conosciuta solo in ristretti circoli universitari, probabilmente solo per chi sta perseguendo un dottorato sul tema.
Tornando alla trama. Quello che ho trovato interessante è l'approfondimento che hai fatto qui di Usagi. La dipingi come una ragazza invischiata in una relazione che non le dà sicurezza, ma da cui non vuole staccarsi. Ha il rimpianto per un percorso che non ha avuto il coraggio di seguire, e per un'amicizia forse persa per sempre. Il fatto che sentisse il bisogno di andare all'estero per vedere il mondo... in realtà anche questo non lo trovo molto ben contestualizzato. Sarebbe stato più logico se fosse stata una ragazza di campagna, ma vive a Tokyo, una delle più grandi metropoli del mondo, dove si trova di tutto e di più. Uno può essere annoiato dalla città e sentirsi in una gabbia, ma difficilmente cercherà allora di muoversi verso un altro grande paese industrializzato come gli Stati Uniti. Andrebbe verso la natura più selvaggia al massimo (di certo ce n'è molta negli USA, ma non mi sembrava che fosse questo quello che intendevi, considerato che Unazuki parlava di un lavoro e di un appartamento).
Probabilmente ti sarò sembrata troppo pignola con le mie annotazioni, però sono piccole cose come queste che possono inficiare anche una trama ben costruita. I problemi e le sensazioni di un personaggio non dovrebbero stridere con il contesto del personaggio stesso, soprattutto quando lo si può facilmente evitare.
Questo era solo un capitolo introduttivo e ancora non so dove vuoi andare a parare. Lo scoprirò leggendo.

10/01/14, ore 22:05

Trovo che il racconto sia spento e la trama per niente articolata.
La successione degli eventi non è sempre chiara dato che spazi senza l'utilizzo connettori temporali da una situazione a un ricordo o quant'altro. La storia non mi convince del tutto, sarà che i personaggi appaiono privi di un'analisi psicologica adeguata e di una connotazione precisa che riesca ad identificarli.
Sarà forse che i capitoli sono brevi e per questo non sei ancora entrata nel cuore della storia, ma a me sembra che essa non prosegua, anzi tu descrivi situazioni o eventi che comunque non contribuiscono a dare un tono deciso o un'impronta significativa alla narrazone.
Mi auguro di non averti offeso e che tu riesca a migliorare sempre più!
Bacio

10/01/14, ore 14:26

Ciao Londonerp!
Sono scattata a leggere quando ho visto un nuovo aggiornamento.
Capisco Usagi che si mette le cuffie per distaccarsi un po' dal mondo, lo faccio anche io. É un po' sola...non ha amici, ma ha un fidanzato Motoki. Mi incuriosisce molto questa nuova storia.
Visto che è solo il primo capitolo non so dirti tanto, se non che mi piace come scrivi (*-*) e che sei riuscita/o a catturare la mia attenzione.
Brava/o, aspetto il prossimo capitolo (con pazienza [spero] ) :'D
Buon pomeriggio e buon anno (continuerò a farli fino a Febbraio XD)
Alla prossima.