Il prezzo dell'ambizione
di Kanako91

25/03/16, ore 19:28

Eh… intervengo pure io per dire la mia e faccio un applauso a questa OS, che cerca di spiegare le motivazioni di movie!Thranduil e della sua reticenza nell’aiutare i nani riportandole in un contesto più logico rispetto a quello che sembra aver scelto Jackson.
Nella EE di BOTFA per fortuna hanno eliminato quella scena tremenda in cui Gandalf ricorda a Thranduil che sua moglie non gli ha lasciato solo dei gioielli… i famosi gioielli della discordia, che non ho mai capito COME fossero finiti a Erebor. In teoria si tratta di una collana che non è mai appartenuta alla defunta, era solo stata commissionata e la storia sembra raccontare che Thranduil non ha voluto pagare quanto dovuto, quindi si parte con un rimando a quello che sappiamo su Thingol.
Dai documentari dei contenuti speciali della trilogia sappiamo che in effetti Jackson si è basato in parte sul Bonazzo Supremo e a me il suo Thranduil è sempre sembrato una versione di come sarebbe stato Thingol se fosse sopravvissuto a quel piccolo incidente a Menegroth. Meno il Silmaril, però, quindi già in questo contesto vengono fuori degli elfi che sono stronzi a prescindere, in quanto Lo Hobbit di Tolkien ha per protagonista Bilbo ma PJ sembrava non essere molto d’accordo e ne ha fatto un film su Thorin e le sue disgrazie e sugli elfi che sono cattivi con lui perché servivano gli ostacoli da mettere sulla strada dell’eroe.
Vabbè.
Sarà che sono spudoratamente TeamElves, però la scena in cui Thranduil arriva con l’esercito e decide di tornarsene a casa perché Smaug ormai ha preso possesso di Erebor secondo me era dimostrazione di buona volontà: se Thranduil non avesse avuto intenzione di aiutare i nani non avrebbe mobilitato l’esercito. Solo quando è arrivato a Erebor si è reso conto che qualsiasi attacco sarebbe stato un suicidio e ha pensato prima alla propria gente.
Gente che - vorrei ricordarlo - vive a Mirkwood e ha a che fare con dei ragni giganti, quindi al suo posto non so quanti altri avrebbero sacrificato soldati e guardie per aiutare dei nani che un po’ si erano tirati addosso ‘sta sfiga ammassando oro, pur sapendo che i draghi con l’oro vanno a nozze.
Non ho mai capito se PJ volesse suggerire che Thranduil ha combattuto durante la Guerra d’Ira, di certo ci ha fatto sapere che ad un certo punto Thranduil ha avuto a che fare con almeno uno dei draghi che erano sopravvissuti e si erano rifugiati a Nord del Rhovanion. Perché abbia avuto uno scontro con un drago non è dato di saperlo, ma non stiamo qui a farci troppe domande: non vogliamo mica rappresentare il re degli elfi come uno che ha visto la guerra più volte e ne è rimasto un po’ scombussolato, vero?!
Ah, già… sarebbe un rimando al canon! Piazziamoci piuttosto la cicatrice causata da un drago random, che fa tanto villain sfregiato e bastardo.
Tra le righe di questa OS mi pare di leggere anche un tentativo più che legittimo di fare chiarezza sul fatto che l’incarcerazione di Thorin & Co. non è proprio una ripicca ma si tratta di un modo per fermare i nani e impedire loro di risvegliare un drago, che da Erebor arriverebbe senza problemi a Mirkwood per portare morte e distruzione – friendly reminder che i draghi sono creature di Morgoth e gli ubbidiscono esattamente come faceva Ungoliant, la mamma di tutte le schifezze che infestano Dol Guldur e dintorni. Logico pensare che se già i ragni fossero all’opera… anche un drago all’occorrenza sarebbe diventato alleato di Sauron.
Mi dà sempre un po’ fastidio che nel rappresentare la storia su schermo la consapevolezza di questo pericolo non ci sia, un po’ perché tutta la storyline del Negromante e di Dol Guldur coinvolge più Elrond, Galadriel e gli Istari, un po’ perché Lo Hobbit è tutto rappresentato dal punto di vista dei nani.
Che mi sta anche bene, eh, però mi scoccia quando un adattamento cinematografico viene spacciato per “fedele” ma - come dici tu - appiattisce un personaggio interessantissimo come Thranduil.
Meglio che mi fermi qui, altrimenti mi viene da parlare delle armi supermegaipertecnologiche dei nani e parto con un altro rant sulla logica di preferire soluzioni narrative così cretine (e girare pure delle scene con tanto di CGI annessa) rispetto ad un approfondimento psicologico dei personaggi… possibilmente IC, però.
Non “Tauriel, sei una pezzente e non puoi sposare mio figlio”...

Thrandy e il Party Elk, OTP!!!  \o/  \o/

10/06/15, ore 16:43

Non riesco a crederci. Sono finalmente riuscita a leggere qualcosa di tuo! Yay!
Cercherò di contenere l’eccitazione, però, e di scrivere una recensione seria (speriamo bene).
Per cominciare, posso dirti che adoro questa scena, ed adoro il fatto che tu abbia deciso di narrare il punto di vista di Thranduil *_*
A fine lettura, una delle impressioni principali è stata che suddetto punto di vista sia, per così dire, molto più ampio di quello di Thorin.
Le parole di Thorin sono dettate dal suo rancore, da un episodio in particolare del passato, ma per Thranduil non è così. Thranduil non fa quello che fa perché in passato non ha prestato aiuto ai nani contro Smaug, o a causa della faccenda dei gioielli… Le sue decisioni sono dettate dalla sua esperienza, un’esperienza che è davvero enorme, confrontata a quella di Thorin.
Un’altra sensazione, è che questo porti principalmente a due conseguenze. La prima (probabilmente quella più esplicita) è un certo disprezzo verso ciò che ha vissuto Thorin. Potrà sembrare crudele, ma non posso biasimare Thranduil se le conseguenze della pazzia di Thror non gli sembrano poi così sconvolgenti, in confronto a ciò che ha vissuto lui (quel “Il nano non aveva visto niente. Non aveva vissuto niente” mi è piaciuto tantissimo). Dall’altra parte, però, l’esperienza di Thranduil non lo rende completamente indifferente a Smaug. Thranduil, checché possa credere Thorin, sa fin troppo bene quello che un drago può causare, teme quello che un drago (anche se piccino come Smaug) può causare, e vuole evitarlo.
Ho amato la catena di pensieri che porta alla sua decisione di tenere Thorin prigioniero (e sul serio, non so cosa Thorin si aspettasse, dopo averlo minacciato di morte… Mi chiedo quale genio abbia pensato che fosse una buona idea mettere Thorin a capo della spedizione, data la sua totale assenza di diplomazia).
Altre cose che ho adorato? L’accenno ai ricordi di Thranduil, e come tu li abbia presentati non solo attraverso immagini, ma anche suoni e odori. Mi è piaciuta molto anche l’associazione dei nani alla pietra, il collegamento sia con la loro cocciutaggine che con la loro origine.
Il testo è scorrevole che è una meraviglia, e mi è davvero sembrato di avere tutta la scena davanti agli occhi – i movimenti di Thranduil, le reazioni di Thorin, è tutto perfetto.
In conclusione, ti faccio i miei complimenti, e spero che la recensione risulti comprensibile e quantomeno decente, anche se avrò sicuramente dimenticato qualcosa >.<
(E, per tua informazione, arriverò a leggere e a commentare anche altre tue storie. Non so quando, sia maledetto lo studio, ma arriverò. Trema.)

21/12/14, ore 13:36

E questa? Per quale assurdo motivo, Eru, hai voluto tenermela nascosta???? Guarda io ero già pro Elfi ma, dopo aver visto questo ultimo capitolo, posso urlare a tutto il mondo che io AMO THRANDUIL!!!!!!!!!!!!!!!! Degna se non superba "rielaborazione" di una scena stupenda in cui molti non hanno capito le reali intenzioni di Thranduil. Molti l'hanno interpretato come una vendetta per il torto che ha subito con la collana ma non è quello il motivo, o almeno non l'unico, e sono felice oltre ogni modo che tu l'abbia fatto capire. Veramente grazie, grazie ed ancora grazie. Un immenso e caloroso abbraccio Echadwen

28/01/14, ore 01:48

Devo fare la scomoda premessa di essere decisamente pro-nani perché, anche se sono innegabilmente stupidi (e mi riferisco in particolare a Thorin che vabbeh lasciamo perdere), mi stavano simpaticissimi quando ero piccola e certe cose non cambiano :(
Bene, ora posso iniziare con un senso, dicendoti che la one-shot mi è piaciuta molto. Punto primo, perché è scritta bene e, purtroppo, questa non è una cosa scontata; inoltre, sono contenta perché ho avuto modo di approfondire un personaggio che non mi piaceva (fuck you and your eyebrows era il mio motto), ora sono più aperta nei suoi confronti e disposta a comprenderne la complessità. Devo confessare di averlo bistrattato un po', in una mia fic, gh♥ ma non tanto. A parte tutto, adoro tutto quello che arricchisce un po' certi personaggi di Tolkien che, a mio avviso, nonostante tutto, sono bistrattati in favore di protagonisti alle volte insopportabili (famiglia Bagginsis, per esssempio). Mi stanno piacendo tanto i film di Mr PJ (anche qui, nonostante tutto) e avevo amato il colloquio fra i due re che, però, ci viene presentato dalla parte dei nani, quindi ti ringrazio per averlo immaginato dal punto di vista di Thranduil e per averlo postato qui.
Complimenti e a presto!

26/01/14, ore 21:34

Io penso che Thranduil sia un grande, grandissimo personaggio, spesso incompreso per la facciata dura e fredda che mostra al mondo. Ha i suoi motivi per questo carattere così duro, non ha di certo avuto una vita facile e sente su di se' tutta la grande responsabilità che il suo ruolo comporta. Ho adorato il momento del suo colloquio con Thorin, perché entrambi hanno mostrato lati molto forti del loro carattere. E' stata una bellissima scena e tu hai saputo arricchirla molto bene, hai un ottimo modo di scrivere. Complimenti!

23/01/14, ore 01:19

Mi piace un sacco il Thranduil mostrato in questa one-shot!

Con il film dal punto di vista della compagnia, solo le immagini ci hanno mostrato questo dialogo tra i due re.
Conosciamo Thorin, sappiamo cosa ha provato e cosa pensa degli elfi e dei torti che lui ha subito, sappiamo perché rifiuta l'aiuto di Thranduil con tanto disprezzo. Ma cosa ne pensa Thranduil?

Thranduil è un re antico, ha le sue motivazioni per fermare il viaggio di Thorin, non lo imprigiona perché sì ;)

22/01/14, ore 22:01

Cia Kanako!
Questa One Shot è fantastica, complimenti!
Non se ne trovano molte in giro che riescano a rendere onore ad un personaggio complesso come quello di Thranduil... quindi, beh, bravissima!

Scrivo anche io parecchie One Shot ma non sono mai riuscita a crearne una ispirata a questo grande Re ( che adoro alla follia ) che mi soddisfacesse veramente!

Ho amato questa dall'inizio alla fine, di nuovo complimenti! :)
- Zodiac