Sei La Mia Cura Perfetta
di P h o b i a

30/01/14, ore 18:41

Ciao (e bentornato) :-)))
Mi è piaciuta questa fic, ed anche la coppia (ho notato inoltre che hai tolto il colore arancione al font e corretto gli errori grammaticali, e devo dirti che adesso è molto meglio ;-)
Aspetto con trepidazione altre tue fic...
Un saluto da corvina300 ;-)

28/01/14, ore 18:50

'Sera.
Non giro sulla home di questo fandom da un bel po' e mi sono imbattuta nella tua fic quasi per caso e qui devo farti la mia prima osservazione: l'introduzione non è una vera introduzione. Insomma, hai scritto che è una MataMina (coppia che tra l'altro shippo *lancia coriandoli*), ma di fatto non hai accennato a nulla che riguardi la trama della fic in sé.
La vera cosa che ha ucciso i miei occhi è stato il colore del testo. Non fraintendere, l'arancione è un colore molto bello /Tayouuuuu *rotola per casa*/ ma per una storia è un pugno in un occhio. Tra l'altro, è tutto in grassetto (ed è abbastanza evidente, il font Georgia con il grassetto ci va giù pesante (?)) ed il grassetto si usa raramente per sottolineare qualcosa di molto importante all'interno della ff. Usarlo per l'intero testo mi pare esagerato.
Il titolo in sé è carino, solo non capisco come mai le lettere iniziali di ogni parola sono maiuscole. Non è propriamente un errore, perchè di fatto i titoli inglesi sono così (tutte lettere iniziali nelle parole -tranne articoli, congiunzioni o simili- sono maiuscole), ma visto che il titolo in questione è italiano non è necessario. Poi qui è anche una questione di gusto personale, magari.
Passando alla trama: i fatti accadono troppo in fretta e questo ti è già stato detto da un altro recensore, quindi non mi dilungherò troppo. Anche per quanto riguarda la sfera emotiva ... lavora un po' sui sentimenti. Non dico che non si senta nulla, ma forse non ti sei espresso nella maniera più efficace. In ogni caso, con il tempo si migliora.
Con la grammatica in certi punti non ci siamo molto. Ho letto le altre recensioni e parte due tutti gli altri non mi pare ti abbiano segnalato errori, ma ti assicuro che ci sono, insomma, non ti sto recensendo con la bandierina arancione perché mi diverte, c'è un motivo.
In primis, i tempi: prima passato, poi presente. È sbagliato, perchè quando inizi una storia con un tempo continui con quello -oddio, mi sento la mia maestra alle elementari ...
Ad esempio, la frase "era molto timido nonostante sia già innamorato di lui" dovrebbe essere "era molto timido, nonostante fosse già innamorato di lui".
Un altro errore piuttosto sgradevole da leggere è "Lo guardò in modo più diretto per scoprire cosa nasconde [...]". Invece di "cosa nasconde" dovrebbe essereci scritto "cosa nascondesse". Poi ci sono altri errori, anche per quanto riguarda l'ortografia, e queste non sono cose soggettive come potrebbe essere la forma del titolo: si tratta di grammatica italiana, insomma, ti sto dicendo quello che anche gli altri avrebbero dovuto segnalarti.
Per la punteggiatura poi ti faccio un ultimo appunto: quando scrivi un segno di punteggiatura di solito questo è seguito da uno spazio, come ho fatto in questo punto.
Ti consiglio di rivedere la fic e migliorarla: nel caso tu non abbia tempo, puoi sempre rivolgerti ad una beta reader che corregga il tutto al posto tuo dandoti consigli.
Spero di non averti offeso con questa recensione, non credo di averti tirato contro insulti (?).
Magari quando avrai corretto la fic mandami un mp, mi piacerebbe rileggerla una volta sistemata -e ti prego, davvero, togli il grassetto e quell'arancione. Magari usalo per le note d'autore, ma per la storia no. Grazie.

Ora devo andare.
Saluti,
Alicchan ~

28/01/14, ore 09:12

Caro scrittore.

Piacere di conoscerti, io sono Dark Rose Angel.
Vedo con molto piacere che ci sono anche ragazzi su efp. Ne sono davvero felicissima :3
La scrittura è una cosa straordinaria, non trovi? Io la amo, è la mia passione, un po' come Tenma per il calcio... Diciamo che sono.. beh.. un'esaltata fan di quest'ultima.
Una T e n m a h <---- con la h perchè anche se assomiglio a Tenma sono femmina(?).
Allora, ahem, ho visto la fic.
Diciamo che ho preferito darti una bandiera verde, un po' per aiutarti anche se, purtroppo avrei dovuto darti una bandiera neutra.
Adoro la coppia e, anche se preferisco la Minaho x Manabe, non mi dispiace per niente, anzi, la trovo molto carina come coppia C:
Tuttavia ha bdelle piccole pecche.
Cerco sempre di aiutare i nuovi autori ed è per questo che ho voluto darti un giudizio diverso, ma, ti prego di migliorare, perchè non potrò fare sempre positive e, purtroppo, ci sono recensori che a differenza mia vanno dritti al punto.
Dimmi, ti và di migliorare?
Io credo di si, perchè vedo la tua buona volontà, o meglio, ci confido, ecco.
Facciamo un po' il punto su questa storia insieme?
Allora iniziamo dalle prime nozioni :3

1)Il titolo: Si, il titolo mi è piaciuto, bravo C: Solo, avresti potuto anche scrivere “ Sei la mia cura perfetta” Magari senza tutte le lettere grandi ;)

2)I fatti succedono un po’ troppo velocemente. Non credo che un ragazzo ti fissa e ti dice che tia ama in una sera manco lo conosci(?). Rendi la storia particolare, più arricchita, sprecaci anche due giorni se necessario, ma impegnati e rendila perfetta. Se avessi difficoltà puoi chiedere anche a me :3

3)Le descrizioni vanno un po’ migliorate, magari gli ambienti o l’abbigliamento ** Vedrai che la storia migliorerà-

4)Un po’ la grammatica ah ah ahi, ma tranquillo, si migliora come con la punteggiatura, sono sicura che farai un buon lavoro.

5)Le ripetizioni sono importanti,. Non vanno fatto. La ripetizione è qiuando viene ripetutas una parola più vole. Se vuoi un’aiuto uoi usare i sinonimi ;)

Ecco qui, spero di averti aiutato e che tu non ti sia offeso, cerco solo di aiutarti e sono certa che non mi deluderai e, ricorda, se avessi dubbi chiamami(o meglio, scrivimi pure) pure ;3

Un kiss
Mary/ T e n m a h

27/01/14, ore 20:12

a me piace molto la MataMina, però ti do un consiglio, cerca di rendere le cose un po' più complicate quando scrivi ^^ è raro (impossibile) vedere ragazzi che scrivono yaoi o shonen-ai, di solito sono tutte ragazze! io stessa ne ho conosciuti solo due ( e ne conosco tanti di scrittori) spero di non averti dato fastidio ^^
Kisu Jessy

27/01/14, ore 20:04

Sciau Mata!!
Beh, che dire mi hai fatto amare la MataMina *w*
E' bellissima questa ff ^^
A presto!!
#Marty

27/01/14, ore 20:00

Nonostante io non sia un amante di questa coppia, ho voluto comunque leggere la tua FanFiction.

Ho notato un errore che mi ha lasciato piuttosto perplesso: ''Lo guardò in modo più diretto per scoprire cosa nasconde e per questo motivo il ragazzo dai capelli scuri arrossì come un pomodoro.''

Ho sentito come un pugno allo stomaco che mi ha portato a vomitare organi su organi. Sarebbe stato meglio usare ''cosa stesse nascondendo'', non pensi?

Comunque, anche la storia era molto scarna e poco convincente. Priva di sentimento insomma! Non è riuscita a trasmettermi nessuna emozione.

Rendi le cose più colpesse. Se ti prenderai più tempo scriverai qualcosa di migliore.

Spero riuscirai a migliorare :)

27/01/14, ore 19:22

Ehilà. *u*
Non credo abbia bisogno di presentarmi. (?) Beh, comunque sono _t h e l i g h t o Hikaru, come preferisci. uvu

Intanto, come il mondo sa (?) io AMO la MataMina. *w* Questa fanfiction comunque mi è piaciuta molto, poi la MataMina è perfetta, come dire, per "situazioni semidrammatiche". (?)

A parte ciò non ho notato errori, è scritta perfettamente, anzi, con il passare del tempo sei pure migliorato. uvu

In ogni caso aspetto la tua prossima ff. ^u^

_t h e l i g h t

27/01/14, ore 18:25

Ehy! :D

Bella storia, davvero.
E...e...bel finale! (?) -ehm...si-
Minaho mi è piaciuto tanto in questa fiction *-*

Anche se...io non shippo per niente questa pairing!!  *Fischietta(?)*

Non aggiungo altro, quindi complimenti e mi raccomando, continua così^^
Tanti saluti

Baci, h a z e l