Scintillae
di Viviane Danglars

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [Prossimo]
26/08/11, ore 07:51

Deliziosa e delicata questa introspezione su uno dei miei personaggi preferiti. In effetti gli occhi di Juushiro sono sempre pieni di una grandissima malinconia che lui sembra cacciare da parte perché gli altri non se la aspettano, perché il suo ruolo è diverso. Hai reso molto bene questa sensazione di buio e di male che c'è anche in una persona così solare.
Un unico appunto, avrei preferito che traducessi "Melancolia" come il quadro di Durer, ma va bene anche così. Complimenti.

Piccolo, delizioso quadretto tratteggiato con grandissima eleganza. L'idea dei colori a contrasto e dell'ombra che sta dietro mi pare stupenda, così come l'ambientazione in mezzo al laghetto che mischia i colori come acquerelli... tra Hiroshige e Monet. Brava

Un capitolo davvero molto, molto interessante. Non avevo mai pensato al rapporto che lega Mayuri e Nemu - o, per meglio dire, non avevo mai provato a pensare a cosa ci fosse al di là della facciata che il manga ci propone. Penso che tu abbia mantenuto perfettamente IC il personaggio di Nemu, con i suoi ragionamenti freddi ma con anche il suo rispetto per gli altri e le loro opinioni, causati da quella necessità di obbedienza che le è stata impiantata nel cervello; allo stesso modo, il suo amore programmato e cieco per Mayuri le rende perfettamente giustizia nel suo non capire quello che gli altri intendano. E' ingenua, ma è allo stesso tempo conscia; non è un contrasto facile da rendere, ma ci sei riuscita alla perfezione. :)

11/07/11, ore 19:11

E' davvero stupefacente il modo in cui tu sia riuscita a descrivere in maniera così totalmente credibile il rapporto tra Yoruichi e Urahara. Questa sfilza di pensieri mi è sembrata incredibilmente da lei, con ragionamenti veloci e una logica che, dal suo punto di vista, è totalmente ineccepibile; allo stesso modo, il Kisuke che si rispecchia negli occhi di Yoruichi - e quindi il Kisuke che possiamo vedere filtrato dal suo punto di vista - è incredibilmente perfetto, e la descrizione di lui visto attraverso questa lente riesce a dire anche più di quanto lei stessa colga.
Molto bello l'intero ragionamento sull'amore, che si rovescia su se stesso pur senza farlo direttamente.
Non ho davvero altre parole per descrivere questo capitolo. E' semplicemente meraviglioso. I miei complimenti. *_*

25/01/09, ore 14:57

Sarò pazza ma io adoro questa "coppia" perchè sono molto diversi ihihih lui tutto serio e fine invece lei del tutto differente e poi io adoro yuroichi XD bravissima ^^

07/09/08, ore 14:26

Bellissima conclusione per una degna raccolta U_U
Sarà strano non cercare più Scintillae in cima alla lista degli aggiornamenti xD
Comunque, veniamo al capitolo. Quello che mi ha colpito di più qui sono stati i pensieri di Soifon, o meglio, lo stile in cui li esprimi tu. Semplice, diretto, molto causa-conseguenza, senza fronzoli, proprio come è lei stessa. Parole come lame, controllate e precise. E poi, dopo quell'attimo, dopo quell'attimo in cui Ryujin Jakka (che, fra l'altro, è una zanpakuto spettacolare a dir poco *__*) prende fuoco così, con una scintilla (ah *_*) la verità le piomba addosso come un macigno.
Anche in questo punto ho apprezzato moltissimo la schietta semplicità della realizzazione propria, appunto, delle folgorazioni.
E quelle ultime frasi su Yoruichi sono state perfette. Perfette perchè è questo che Yoruichi rappresenta, per Soifon, la perfezione. è come una luce abbagliante che la ricopre, accecando quasi la sua "sostituta" nella realizzazione che non arriverà mai al suo livello.
Mi è piaciuta molto molto molto *_*
Spero che non sia troppo sconclusionato, e che si capisca un minimo.
Comunque sia, ti faccio ancora una volta i complimenti per l'intera raccolta e per questa conclusione.
Gran lavoro *_*
Helen

06/09/08, ore 12:31

Soifon. Che personaggio complesso (e snobbato è__é) ma così degno di ammirazione, a parer mio. <3 Alla pari con le frasi incisive che tu hai usato per descriverla, con la prima persona e tutto il resto: ovvero, livello di immedesimazione 100% xD. E' stata veramente meravigliosa, quest'ultima (;__; neanch'io voglio che finisca) scintilla, e molto toccante.
Poi, io adoro Shaoling. Punto e basta. ù__ù
Aw, non so come ringraziarti per queste ventivcinque storie che ci hai donato! Sono state tristi, commoventi, profonde, romantiche, malinconiche, divertenti, coinvolgenti, e tutte stupende. Grazie, davvero. <3
Spero che avremo ancora tue notizie! <3 (Leggi: vuole Scintillae II: Il Ritorno xD)

06/09/08, ore 12:26

Oh Viviane, sei tornata! *_* *happy-mode*
Però, però... povero Jyuushiro ç____ç Di questi tempi sto leggendo troppe cose tristi, ma per qualche motivo non mi bastano mai. Poi, ti do ragione totale ed incondizionata: ogni tanto, in quelle ombre che passano casuali ad oscurare il sorriso perenne del Ju-san tai taicho, la malinconia c'è, si sente, si percepisce, e tu le hai dato corpo con questa storia (però argh, il greco NO =__=). Sigh, è tanto triste anche la consapevolezza che questa è l'ultima scintilla che ci doni ;__; Sono stracerta che sarà ampiamente degna di tutte le altre <3 *Abbraccia Jyuushiro e piange con lui*
Bravissima come sempre u__u Mi mancava tanto Scintillae! *_*

P.s.
(vedi: ma perché certe cose stupide me le ricordo solo io?!)
Seeee non mi ricordo male @__@ Per la storia della "famiglia-nella-Soul-Society": quando il bambino-parrocchetto di Chad arrivava nel Rukongai e lo incontravano, spiegava ad Ichigo&co. che non aveva trovato sua madre perché là le famiglie si creavano anche con persone che non avevano mai avuto legami di sangue, giusto per avere un punto di riferimento in quel luogo così poco ospitale. Perciò la mia attitudine a vedere Shun-Ise-Yachiru come una famiglia potrebbe non essere così campata per aria (anche se Kyouraku appartiene alla bassa nobiltà, quindi nulla. xD)

05/09/08, ore 17:58

*_* io non voglio che sia finita!! quest'ultima poi, davvero fa scintille!! Come gli occhi di Soifon, un personaggio tra i più cool di questa saga di Bleach. Sono d'accordissimo poi, nel non mettere Ichigo nella raccolta. Alla fine, è lui il protagonista e le sue "scintille" già le viviamo in prima persona con lui.. Davvero mi augoro che tu non sparisca e che inizi subito altre raccolte! Mi raccomando!! Ti faccio i miei complimenti.. per la scelta degli argomenti, per i personaggi, le caratterizzazioni.. hai fatto proprio una bellissima opera. ci credo che ne sei orgogliosa, al posto tuo, lo sarei anche io. Per ora (per poco vero?) ti saluto.. dicendoti che mi mancheranno tanto le tue scintille.. un bacio grande grande, Alessandra

04/09/08, ore 23:37

Oh, già il titolo in Greco *_* (se no fosse che le versioni per l'estate mi stanno distruggendo, forse avrei potuto apprezzarlo ancora di più. Sigh.)
Comunque.
Jyuushiro è un personaggio che e me ispira malinconia automaticamente. è così triste. E la mia visione di lui è esattamente quella che hai espresso così bene a parole in questo capitolo. Davvero, leggi nel pensiero? ò.ò
E poi quel tocco di piccolo, adorabile angst (leggasi: Kiyone) mi ha sciolta, Per non parlare dell'immagine del respiro di Kaien e di Miyako, o di quel corsivo sull'auto - commiserazione.
La parte che mi ha colpito di più, però, è quella sulla perfezione intaccata. È così... umana. Aw.
Io adoro il tuo Jyuushiro.

04/09/08, ore 23:30

Diaminediaminediaminediaminediamine! Perdonami, di nuovo ç_ç
Hai finito! ARGH!
Ok, ok, mi riprendo dallo sclero. E mi aggiorno.
Ti dirò, la ByakuHisa la vedo anche io così: delicata, quasi eterea, quasi come non ci fosse eppure molto, come dire, pregna. SE la vedo, beninteso. E sì, mi rendo conto che ciò che ho appena detto non ha senso ma, hey, ci ho provato ç_ç. Spero di essermi fatta, in qualch modo, capire.
E sì, quel capitolo mi ha davvero colpito molto. Soprattutto il titolo, che apparentemente (e sotolineo: apparentemente!) c'entra poco è così... non so, malinconico, reale, doloroso. Bya-kun è innamorato della libertà.
E non l'avrà mai.
(Come noi.)
Davvero, mi ha colpito tanto tanto.
Procedo U_U

04/09/08, ore 22:48

Sono ammirata. Scrittura raffinatissima, emozionante, introspezioni curatissime. Bravissima.

04/09/08, ore 22:30

Che dire, un epilogo perfetto. E' stata una raccolta intensa, particolare, preziosa, interessante.. insomma, unica. Posso solo ringraziarti per averci donato una raccolta così bella, e promettere che ti seguirò ancora molto volentieri ^^ (Anche io adoro Soi Fon.. su di lei ci sarebbero da scrivere fiumi e fiumi di parole, ma tu l'hai resa bene anche in una pagina :D) Un bacione, e.. alla prossima! Ino chan :*

02/09/08, ore 14:46

Ed eccomi ancora a commentare!
Finalmente!, dirai tu xD
Purtroppo anch'io sono stata lontana da pc e tecnologia in generale per un buon periodo xD
Coooooooomuuuuuuunque, passiamo a comentare! Jyuushiro *3*
Un Jyuushiro che adoro davvero dal profondo, mi è sempre sembrato un pò babbo natale xD.
E' un personaggio buono. Sai proprio quelli con la bontà che esce dagli occhi e da tutti i pori? Che ti fanno sorridere perchè si, anche loro, ogni cosa che fanno, la fanno con un sorriso.
E', insomma, quella bontà tranquilla che non ha bisogno di nient'altro se non di un sorriso. Questo è il Jyuushiro che mi sono sempre immaginata.
E tu che che l'hai descritto perfettamente, perchè hai saputo rendere nel migliore dei modi anche l'altro suo lato, quello della malattia, della malinconia, dell'angoscia e magari anche della frustrazione.
Perchè un personaggio che è così perfetto, viene rovinato così dalla malattia? Non è perfetto, allora. Perchè anche lui è un essere umano, e anche lui ha le sue angoscie e le sue frustrazioni, anche lui ha dei problemi.
Ha visto una sua sottoposta uccidere il suo tenente. Ha visto un'altra sottoposta uccidere chissà quanti altri suoi sottoposti. Chissà quante ne ha passate, il povero Jyuushiro, eppure è sempre così buono, e rassicurante e gentile. *___________*
E questa sua perfezione, rovinata dalla sua umanita e quindi non più perfezione.. non è perfetta? xDDDD
Conclusione: Jyuushiro Ukitake è perfetto. XD
Complimenti, un bacio!
Fede

02/09/08, ore 13:57

Innanzitutto, ADORO Ukitake: è uno dei miei personaggi preferiti *o* e tu hai saputo renderlo perfettamente, scavando nella sua personalità con grande esattezza. Mi piacciono molto i riferimenti all'amore per i suoi sottoposti, per Shunsui e i familiari... rendono il capitolo ancora più toccante, a mio parere. Insomma, come sempre, complimenti ^__^ Alla prossima, allora! Aspetterò l'ultimo capitolo con un pò di tristezza, ma comunque con curiosità! Bacioni, Ino! :*

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [Prossimo]