Kamut
di aturiel

05/09/16, ore 16:31

Ciao.

Leggendo la tua Drabble, per un attimo, ho pensato al film "The walk". Il modo in cui hai trattato la storia è poetica, e dolce, è una ninna nanna quasi, per il modo in cui le parole sembrano cullare il lettore.
È malinconica, triste che mi ha colpito subito.
Complimenti per l'ottimo lavoro.
Alla prossima

Shera♥

03/09/14, ore 16:21

Sarò sincera: è la prima volta che leggo una raccolta di drabble quindi perdona il giudizio inesperto.
Da sempre sono molto affascinata dalla poesia - e be' questa è poesia , mi sembra assodato - , e quindi ho deciso di commentare in breve ogni componimento, sperando di darti la soddisfazione che meriti nell'aver scritto queste righe.
Riguardo alla prima, mi è rimasto impresso questo verso: "Un disegno in chiaroscuro di dubbi contrastanti." L'arte mi ha sempre appassionato e questo paragone mi è molto piaciuto, come se mi sentissi anche io piena di luci e ombre contrastanti tra loro.

09/02/14, ore 21:27

"La sfida dei 13" - Primo turno, prima sfida: "Autoritratto"

3) MEDESIMA ESTRANEA di Aturiel

ORTOGRAFIA E STILE: 1.8 punti  Nulla da dire sull’ortografia, impeccabile; il lessico è curato, preciso, usato con sapienza. Forse l’unica cosa che ha un po’ disturbato la mia lettura è questo utilizzo di virgole illimitato, un pizzico in più di varietà avrebbe giovato alla lettura.
ESPRESSIVITÁ E ORIGINALITÁ: 2.5/3 PUNTI Molto belli gli accostamenti lessicali, che danno fascino al tuo scritto e portano a pensare, a riflettere. L’unica cosa che ha un po’ inficiato l’espressività è la cripticità (parola che non esiste, mi sa o_O) di alcune similitudini, che non risultano immediate e che spezzano la scorrevolezza della lettura. Ma sono dettagli.
ADERENZA ALLA RICHIESTA: 2/2 PUNTI Dici tanto di te, in poche righe, mentre leggevo mi si delineava in mente precisamente il tuo autoritratto. Brava!
GRADIMENTO: 2.5/3 PUNTI  Molto bella la tua drabble, molto intensa. L’unica cosa che ha fatto oscillare il gradimento è stata, come dicevo anche sopra, la difficoltà a cogliere il senso di certe similitudini nell’immediato. Mi ha dato la sensazione di spezzare un po’ il ritmo. Ma questo è, ovviamente, del tutto soggettivo.
TOTALE: 8.8/10

31/01/14, ore 13:25

Wow, Aturiel!
Questa drabble è poesia pura. Ho gli occhi sgranati, e l'ho dovuta rileggere tre volte prima di riuscire a trovare le giuste parole per commentarla. E tuttora non sono sicura di aver avuto successo in questa impresa.
E' davvero, davvero splendido ciò che hai scritto, e il ricamo che hai intessuto con le parole. Rispecchia così profondamente la nostra complessità umana di continui, necessari, assurdi paradossi (il "loquace silenzio", primo tra tutti).
Sono rimasta folgorata da questa immagine: "Un’equilibrista che per conoscere i propri limiti prova salti mortali sulla corda, cadendo in una morte prematura o facendo sgranare il cuore agli spettatori."
Ho una passione sfrenata per gli equilibristi e gli acrobati, e molto spesso, quando mi chiedono di descrivermi, mi definisco un giullare di corte, perché amo intrattenere (non tanto con buffonate, quanto con quel genere di salto mortale sulla corda che ti conduce a un finale incerto - ma in qualsiasi caso stupefacente). Quindi quando ho letto queste tue parole, mi sono entrate dentro e mi hanno lasciata stupefatta, perché risuonavano così enormemente con la mia essenza. Che è quindi, oso dire, anche la tua. E quindi, forse, anche quella di qualcun altro che, leggendo, vibrerà come me in risposta a queste tue immagini.
Complimenti, Aturiel. Questa è pura meraviglia.