Quello che aveva sempre desiderato
di Dragone97

08/08/14, ore 00:42

Ciao confesso che l'intro di questa storia mi ha molto
Incuriosita ed ora sono curiosa di vedere il percorso interiore di Brutus
Comunque complimenti scrivi molto bene
A presto

Dragone 97 (Dragone97)
Con Brutus
In Squadra con... Mags

Grammatica e Sintassi: 11,45/15

Beh ammetto che ho trovato svariati errori nel testo: sia refusi sparsi, che errori più gravi riguardanti la coniugazione dei verbi, oppure la posizione delle virgole.
Io confesso di essere la prima a fare svarionate durante la stesura di qualsiasi cosa; ma se posso darti un consiglio, tenta così: scrivi la storia, la lasci riposare uno o due giorni e poi provi a leggerla con calma ad alta voce. Il 98% delle virgole dimenticate salterà fuori per proprio conto, te ne accorgerai da solo mentre leggi e anche molti piccoli errori di ortografia salteranno subito all’occhio.
Detto questo, spero che non mi ammazzerai quando vedrai le correzioni (alcune sono veramente delle inezie), ho cercato di essere precisa e di spiegarti il perché ho corretto quella particolare frase, oppure modificato quel periodo.

Stile e Lessico: 6,5/10

Mi dispiace molto dirlo, ma anche con lo stile e il lessico non hai brillato molto e perdonami in anticipo la franchezza.
Prima di tutto, una parte del punteggio è stata tolta per via degli errori che ho riscontrato, che alla prima lettura (ma non solo) mi hanno molto rallentato, non facendomi apprezzare appieno la bontà dello scritto.
Oltre a questo si aggiungono, purtroppo, le frequenti ripetizioni e le scarse descrizioni. Considerando che la storia era più basata sul dialogo che sulle azioni, molte descrizioni non sono necessarie, però qualcuna è bene farla; così come è bene fare attenzione a ciò che si scrive, cercando di evitare di ripetersi; per quest’ultimo caso ti faccio un esempio: “James del Distretto quattro venne sbranato da una delle bestie. Per vendicarlo Cora lanciò un tridente contro una delle bestie uccidendola.” … bestie, bestie… si poteva sostituire con ibridi oppure animali.
Per quanto riguarda le descrizioni, invece, non dico di mettersi a scrivere dell’intera stanza, ma parlare del tono di voce utilizzato, delle espressioni assunte dai vari personaggi, cose del genere.
Per ultimo, una piccola raffinatezza: nella saga di Hunger Games i nomi dei Distretti non sono scritti in lettere, ma in numeri… ovvero Distretto 2, Distretto 4 ecc… e anche alcuni termini particolarmente importanti sono scritti con la lettera maiuscola, come “Giochi”. Niente, volevo solo riferirtelo come piccola finezza per il futuro.
Nonostante tutto e benché la semplicità della scrittura e dei termini usati, direi che il testo non è affatto male; bisogna solo migliorare un po’ la forma, ma questo capita a tutti, come ti ho già detto e ripetuto, succedeva anche a me di essere un disastro, ma un Contest e le parole di un Giudice (anche di un’antipatica come me! XD) fanno bene, ti fanno crescere e migliorare un po’ alla volta.
Quindi, cerca di non abbatterti per queste mie parole che, sulle prime, di certo di parano ingiuste e velenose, ok?

Affiatamento: 9/10

In questo punto, invece, ti posso dire che non mi sei affatto dispiaciuto, anzi: hai messo su un bel discorso tra i due Mentori, che si ritrovano a confrontare l’attuale Edizione dei Giochi con quella vissuta a suo tempo da Mags.
Trovo che sia un’idea bellissima confrontare il passato con il presente, le decisioni prese allora con quelle di adesso; ma soprattutto è stato molto interessante vedere i punti di vista di due personaggi così diversi tra di loro: Brutus con il suo “fanatico” senso del dovere mentre Mags appare molto più controllata e anche, in un certo senso, materna nei confronti dei suoi Tributi.
Ovviamente, mi sarebbe piaciuto un maggior grado di introspezione, l’aggiunta di qualche pensiero da parte del protagonista della storia e qualche lieve approfondimento in generale.
A parte questo mi è piaciuto molto, come ti ho detto pocanzi i loro discorsi sono stati veramente ben strutturati e mi hanno saputo, in qualche modo, rendere partecipe.
Bravo.

IC Personaggio: 10/10

Beh, qui il punteggio pieno te lo posso dare senza alcun dubbio, visto che hai saputo caratterizzare benissimo entrambi i Mentori.
Le loro profonde differenze si sentono a pelle, proprio come ho scritto prima, e saltano subito all’occhio.
Brutus ci pare come il classico Favorito tutto d’un pezzo: inquadrato a dovere da anni di allenamenti e pressioni psicologiche (perché devono essercene e pure tante a mio dire) che l’hanno fatto diventare quello che è. Non accetta minimamente che si vada contro un suo pensiero radicato perché, in qualche modo, ha paura che il germe nel dubbio possa far crollare i suoi bei castelli di carte.
O almeno, questa è l’impressione che ho avuto di lui, dai suoi discorsi e dai suoi modi di fare.
Mags anche è ben caratterizzata: dalle sue parole emerge quel suo senso materno che compare anche nell’opera originale, questo suo desiderio di poter riportare i suoi ragazzi sempre a casa, di non farli mai soffrire. L’idea che si ricordi di ogni singolo Tributo sceso nell’Arena mi ha sorpreso e fatto sorridere, perché è qualcosa di veramente dolce e particolare, una bellissima trovata.
Che altro ti posso dire?
Ahn sì, è stato bellissimo lo scambio di battute finale: dove Brutus ammette per primo (miracolo! XD) che Mags ha il suo rispetto, mentre l’anziana ancora non glielo vuole dare, non del tutto almeno.
Bello, bello: quel passaggio mi è proprio piaciuto.

Originalità: 9,5/10

Di originalità ne ho sentita tantissima, come in tutti i tuoi scritti: insomma, su tre Turni sei riuscito a presentarmi ben tre Arene diverse (due nello stesso Turno, tra l’altro) e tutte così originali e diverse l’una dall’altra.
Complimenti già solo per questo, io tutte le volte che voglio descrivere un’Arena mi fermo, guardo la pagina bianca di Word e mi dico: “bene, ora?”; quindi lascia che mi complimenti con te, dovrai insegnarmi questo trucco prima o poi.
Anche l’idea dell’incontro tra Brutus e Mags mi è piaciuta, non mi sarei mai aspettata che si trovassero assieme a guardare gli Hunger Games, è uno spunto veramente carino.
Tanto altro da dire non ce l’ho, quindi mi fermo qui prima di ripetermi troppo.
Lasciami solo dire ancora un bravo.

Gradimento Personale: 4/5

Io ti posso giurare con tutta me stessa che certi passaggi dello scambio di opinioni tra i due vincitori li ho particolarmente adorati: come quello su chi sia la vera vittima, la storia di Mags e tutto il discorso finale. Però, per alcuni motivi che ti ho già descritto sopra, mi sono sentita partecipe, ma non così tanto. Ho avuto un lieve senso di incompleto, e non parlo per via della fine in cui non si scopre chi è la vincitrice di quell’Edizione, semplicemente ho avuto un po’ un senso di vuoto, non so bene come spiegarlo.
Ho apprezzato senza dubbio, ma ci sarebbero alcune cose da cambiare e altre da approfondire; ma è solo un mio parere personale, quindi cerca di non abbatterti.

Titolo: 2/2

Considerando che il titolo rispecchia la parte della One – Shot che più mi è piaciuto direi che è senza dubbio perfetto. Una bella scelta.

Totale: 52,45/62

(Recensione modificata il 22/05/2014 - 08:50 pm)

10/05/14, ore 16:37

Ciao :)
Wow, non sapevo che avessi deciso di continuare la One-Shot su Brutus... Ma mi fa piacere che tu l'abbia fatto :)
Bello questo capitolo... In quale edizione degli Hunger Games é ambientato? (In una qualsiasi dopo la vittoria di Brutus, immagino. Ma te l'ho chiesto comunque ^_^)
Non sapevo che Mags parlasse... Pensavo fosse nata muta, ma forse avrà perso la voce in vita, chissà.
Sono curiosa di sapere chi sarà la vincitrice... Io tifo per la ragazza del 4, ma non si sa mai. Potresti scrivere un finale inaspettato ;)
Alla prossima
Baci
Magicadark007

11/02/14, ore 20:51

mi sono emozionata, forse per come hai scritto, non lo so ma è bellissimissimo, amo i favoriti, solitamente brutus non mi ispira, tu lo hai messo sotto un'altra luce, perfetta, veramente ❤️

08/02/14, ore 21:08

1 su 24 ce la FA! [Hunger Games Contest]

Primo Turno: Presentatevi!

Dragone 97

con Brutus

Originalità: 3/4

Parto col dirti che l’Arena che hai ideato per quest’edizione era qualcosa di semplicemente fantastico!

Insomma, la scelta di un vulcano attivo come sfondo per gli Hunger Games di Brutus è stato veramente bellissimo e originale, bravo!

Anche la storia in sé è stata molto interessante: l’idea di approfondire il cambiamento di Brutus nel corso dei suoi Giochi è stato veramente carino. Possiamo vedere come il giovane da sicura macchina da guerra viene sfiorato dalle sue paure: quella di poter fallire e finire dimenticato da tutto e tutti. Mi sembra abbastanza logico che si faccia venire dei dubbi sul fatto che l’idea di essere uno strumento nelle mani di Capitol City sia stata imposta, ed è interessante scoprire come Brutus se ne accorga un po’ alla volta; anche se i suoi dubbi sono repentini e passano velocemente da uno all’altro, ma sono comunque di facile comprensione. In fondo si trova nell’Arena, in procinto di vincere come ha sempre voluto è normale che metta da parte i suoi tentennamenti per passare all’azione.

Bravo.

Però… benché la tua Flash mi sia piaciuta, devo farti due piccoli appunti.

Durante la narrazione, quando Brutus si trova di fronte all’altro ragazzino, tu hai scritto che aveva undici anni, ma bambini di quell’età non vi possono partecipare, lo possono fare solo dai dodici anni in su.

Seconda precisazione… Brutus è stato allenato in un’accademia, ma non mi sembra che fosse propriamente un’accademia per Pacificatori. Certo, si creano anche quelli, ma non mi risulta che fosse chiamata effettivamente così.

Per il resto, niente da dire, se non che hai fatto davvero un buon lavoro! ^^

Grammatica e Sintassi: 1/2

Anche qui direi che sei andato bene, ti sono sfuggite un paio di virgole, hai dimenticato di sottolineare qualche descrizione con i due punti e hai fatto un paio di errori di distrazione che ti riporto qui di seguito.

“Se lo ripeteva, da così tanto tempo che ormai non avrebbe saputo dire quando aveva cominciato.” ---> qui avrei tolto la virgola dopo ripeteva, migliora la leggibilità della frase.

“Ormai avrebbe dovuto prendere una decisione e qualunque fosse stata avrebbe cambiato la sua vita per sempre.  Essere semplicemente la macchina da guerra di Capitol oppure scomparire come polvere.” ---> nessun errore qui, ma io avrei messo i due punti dopo per sempre, visto che si approfondiscono le motivazioni per cui la vita di Brutus cambierà.

“Non esistevano alternative. Se si fosse opposto al potere sarebbe stato spazzato via.” ---> anche qui, avrei messo i due punti dopo alternative.

“Improvvisamente, si chiese se fosse davvero così. Se fosse sempre stato lui a desiderarlo o gli fosse stato imposto e cominciò a dubitare persino della sua identità.” ---> Stesso discorso di sopra, avrei messo i due punti dopo così.

“Ma ripensandoci si accorse che prima di lui i suoi genitori, poi i suoi istruttori e, infine, la sua mentore avevano preso questa decisione al suo posto.” ---> Virgola dimenticata dopo ripensandoci.

“Al distretto due cio’ …” ---> cio’ non dovrebbe essere scritto così, ma in questo modo ciò.

“Probabilmente non solo non aveva mai desiderato la partecipazione ai giochi ma la aveva sempre temuta.” ---> anche qui, avrei messo una virgola dopo Giochi.

“Così lo colpi con la lancia.” ---> non è colpi, ma colpì, con l’accento.

Ecco fatto, dovrei aver detto tutto.

Stile e Lessico: 2/2

Il tuo stile non mi dispiace, è forse leggermente acerbo, ma è comunque gradevole, mi ricorda il mio nelle primissima Fic postate. Mi piace come, benché usando la terza persona, tu riesca a far emergere così bene il carattere dei personaggi.

Ti dico solo una cosa: cerca solamente di limitare le ripetizioni troppo ravvicinate, che in un testo così corto lo rallentano un po’ troppo.

Per il resto, sei stato bravo, da maturare un po’ forse, ma proprio bravo.

IC Personaggio: 1/1

Nel libro il personaggio di Brutus non è molto approfondito: sappiamo solo che ha quarant’anni, arriva dal Distretto 2 e non vede l’ora di buttarsi in questi nuovi Hunger Games.

Me l’hai presentato sotto un’altra veste: quella del ragazzino che ha un solo desiderio, quello di vincere, ma allo stesso tempo non lo sente del tutto suo e questa sensazione è come un tarlo che gli scava nel cervello, obbligandolo a porsi mille domande.

Ma alla fine, sappiamo tutti come sono andate le cose, quindi, non ho niente da ridire: i dubbi di Brutus sono molto plausibili e spero che li approfondirai un po’ anche nei prossimi turni.

Gradimento Personale: 2/2

Ho iniziato ad apprezzare questa tua Flash da quando hai scritto che si svolgeva in un vulcano attivo che, ripeto, è un’idea geniale, mi piace veramente un sacco.

Anche lo stile con cui hai descritto il giovane è stato interessante e mi ha permesso di conoscerlo meglio.

Particolarmente apprezzabile i pezzi in cui Brutus riflette sul fatto che, agli Hunger Games, si ricordano solo i nomi dei vincitori e mai quelli dei vinti, è una norma della guerra; bellissimo anche il passaggio in cui il ragazzino cade nel vulcano e il giovane vincitore si rende conto che di lui non resterà altro che polvere, proprio come accade ai nomi degli sconfitti.

Bravo, bravo… mi sei proprio piaciuto in questo turno, continua a stupirmi! ;)

Titolo: 1/1

È incredibile come mi si presentino persone che o fanno titoli cortissimi o li fanno lunghissimi.

Lo dico anche a te, non ho la passione per i titoli lunghi, ma finora mi sono piaciuti tutti, il tuo compreso: perché hai riassunto le domande di Brutus e i suoi dubbi assieme nel solo titolo.

Davvero bello, complimenti.

Totale: 10/12

31/01/14, ore 15:39

Ciao caro! :)
A me Brutus è sempre piaciuto, insieme ad Enobaria. In generale amo tutti i favoriti Glimmer esclusa (non la sopporto -.-)
In effetti il fatto che lui non sia solo una macchina da guerra come lo vuole Capitol é affascinante, c'è sempre un lato umano in noi, anche nelle persone più sanguinarie.
É questo quello che volevi trasmettere con la tua ff, no? Se è così, ci sei riuscito! ^_^
Baci
Magicadark007