Ascolta il mio cuore
di DanzaNelFuoco

06/03/14, ore 18:24

Ah, le Romione! Esiste qualcosa di più romantico? Per me no. Amo Ron e Hermione insieme, visceralmente. Sono stati il primo, vero esempio di amore incondizionato che io abbia mai compreso fino in fondo nella mia vita. Ed è per questo che la tua prima/ultima Drabble mi ha spezzato il cuore. Mi riesce in qualche modo strano immaginare che quei due non trascorrano il resto della loro vita insieme, perché magari il “felici e contenti” è una banalità troppo grande per poterla considerare un’opzione possibile, ma non riesco a non pensare che entrambi avrebbero lottato per stare assieme. Me li figuro come quel tipo di coppia che non molla, che stringe i denti e va avanti, conservando nel proprio cuore la dolcezza dei ricordi. Quindi mi è parsa un po’ come lo stridere di unghie su una lavagna quella frase finale, così amara da non riuscire a dimenticarmene con le altre due drabble. È questo il motivo per cui non ti ho dato il punteggio pieno nella caratterizzazione e IC, perché io credo che la storia fra Ron e Hermione, fra gli alti e i bassi, resisterebbe. Se tu avessi composto un’altra drabble in cui questo aspetto fosse emerso, sicuramente sarei stata felice di darti il dieci, ma ovviamente la storia è tua e tua la decisione. In ogni caso, ho amato molto le altre due drabble, Ron e Hermione erano così loro stessi da lasciarmi commossa. Nessuna imprecisione grammaticale, stile e lessico adatti a personaggi e situazioni e originalità molto buona. Ci sono una caterva di storie nelle quali Hermione lascia Ron perché vuole un altro (molto spesso Draco Malfoy o chicchessia), ma nella tua storia Hermione lascia Ron perché Ron non è riuscito ad ascoltare (ottima l’introduzione dei prompt, a questo proposito anche se ti ha penalizzato rispetto alle altre il non averli utilizzati all’inizio e alla fine delle drabble), a camminarle incontro fino ad affiancarlo in quel viaggio sfiancante che può essere talvolta il matrimonio.

​Grammatica: 10/10

Stile e Lessico: 10/10

Originalità: 9/10

Caratterizzazione e IC personaggi: 8.5/10

Utilizzo prompt: 1/3

Totale: 38.5/43 + BONUS SPAREGGIO 0,10 =38.6/43

10/02/14, ore 14:28

L'ultima è, come dire, così triste e felice allo stesso tempo.
Volevo solo farti i miei complimenti.
Alla prossima,
la Signora King

09/02/14, ore 14:12

La storia si gioca su un'idea di fondo molto originale, il tutto condito da un retrocedere nel tempo: ed è proprio questo climax ascendente che riempie di senso profondo tutta l'intera vicenda. Due concetti, spesso assimilati fra loro ( ascoltare e udire ) sono i protagonisti di questa storia, a volte entrano in Ron, altre in Hermione, creando un gioco di opposti eccezionale. Ed è dagli opposti che deve nascere l'unità e l'amore, questa sembra essere la morale di una storia breve ma intensa. Complimenti, brava!!!!!

04/02/14, ore 18:36

ciao, mi è piaciuta la tua storia su Ron e Hermione. Mi è piaciuta soprattutto la prima parte perchè Ron si rende conto del suo più grande difetto (azzeccatissimo) e tu dimostri che ragiona!!! E con il suo errore si accorge anche di quanto ama Hermione.
Complimenti, brava