Hoenn's Crisis
di Andy Black

17/08/21, ore 01:19

Questa storia me la sono letta da cima a fondo. Ci è voluto un po', ma alla fine ne è valsa decisamente la pena! La trama mi piace davvero, con una buona dose di violenza e tragedia.I personaggi proncipali sono caratterizzati benissimo e gli antagonisti non sono banali neanche un po'. Davvero ottima, dico davvero. Spero di trovare altre storie come questa su EFP, che pare ormai che sia una piattaforma semi-disabitata.

15/06/15, ore 17:22

Complimenti, veramente!
Sono rimasta coln l'ansia fino alla fine del prologo, dove ho lanciato un bell'insulto al tipo ^^''
Sno curios di leggere il primo capitolo :3

20/03/15, ore 21:36

Ciao Andy Black!
Sembri un vero scrittore!
Scusami per il ritardo ma ieri ero molto indaffarata...
Ho iniziato dal primo capitolo perché se no non potevo capire gli altri...
Sono tantissimi capitoli ho visto e non so se li leggerò tutti...
Questo inizio l'ho trovato molto accattivante e interessante!
Complimenti! Hai un talento nella scrittura!
Molto bello l'inizio sotto la pioggia... Molto affascinante!
Bella davvero!
Non si fa in tempo ad iniziare a leggere che ci si trova trascinati ed immersi nella lettura, ad un certo punto mi sono sentita parte della storia!!
Sono riuscita ad immaginarmi perfettamente tutte le scene, le espressioni, i gesti, i sentimenti dei personaggi!
Non è una cosa da poco... Sei riuscita ad "imboccare" le parole ai personaggi facendo intuire anche il gesto e le espressioni!!!
L'unico scrittore che conosco, attraverso i libri ovviamente, che era capace di fare questo era Manzoni!
Non illuderti però... c'è ancora molta strada per arrivare al suo livello...
Però sei molto bravo/a e hai talento da vendere!
Metterò questa storia tra le ricordate!
Ti lascio con una meritata ma davvero meritata, anzi meritatissima bandierina verde!
Mi spiace che non ci sia quella oro...
Bella storia!
AbsolN.S!!!
(Recensione modificata il 20/03/2015 - 09:39 pm)
(Recensione modificata il 20/03/2015 - 09:41 pm)

22/01/15, ore 11:31

Che dire...
Molto bella, ben scritta. Riesci con poche parole a definire la situazione.
L'unica pecca (se si può chiamar così) è all'inizio quando parli della pioggia, che magri andava un po' rivista secondo me.
Comunque, sono ansiosa di leggere il continuo ^_^

07/12/14, ore 23:33

Hey Andy, eccomi qui come promesso! ;)

Un capitolo che non ti lascia letteralmente il tempo di respirare eh?
Non hai in tempo ad immergerti nella lettura che subito ti ritrovi trascinato in un "Avanti! Veloce, dobbiamo andare" tra l'altro senza nemmeno sospettare il clima di paura e suspense che sta per investirci come un treno in corsa.
Ma prima.
Prima che gli Houndoom e dei misteriosi (e fighissimi ù.ù Oh si biondino, vieni a me -?-) membri del Team Magma facciano la loro comparsa, prima del colpo finale, del terrore e diciamo pure, prima del prologo in sé, prima di tutto c'è la pioggia.
Una pioggia scrosciante, se ho capito bene.
Una pioggia "buona".
Non sai quanto diamine ho adorato l'inizio, quella piccola digressione sul tempo che si conclude delicatamente come è iniziata, accompagnandoti (quasi fosse una cosa perfettamente normale) da una cioccolata calda davanti al camino -questo ultimo dettaglio mi sono appena resa conto ce l'ho aggiunto io, ma sono troppo pigra per modificare la frase- fino ad un vero e proprio incubo bagnato.
Notevole.
*si inchina*

Ora, passando al resto... il capitolo nel suo complesso è bello, ti tiene incollato allo schermo e introduce la futura storia al punto giusto direi (ho già letto qualche altro capitolo), rivelando quel poco -nulla quasi, ma è giusto così- che basta per incuriosire il lettore.

Ho solo un dubbio.
E non riguarda la grammatica, in quel campo oso addentrarmici solo se costretta :O
Ma parlavamo di dubbi: non ho ben chiaro il personaggio di Sapphire. Ora, credo di aver capito che questo è il continuo di un'altra storia, e forse dovrei prima leggermi questa prima di sparare cavolate. Però non so, ho avuto la sensazione che prima fosse lei quella più "debole", caratterialmente parlando, per poi "trasformarsi" nel corso del capitolo. Anche se parlo di piccolezze irrilevanti.
Senza contare che probabilmente mi sono confusa io. XD

Ok, dovrei aver detto tutto.
Cercherò di commentare il resto quanto prima.
Lycia <3

P.S. Con la lettura sono "già" a Sergio Leone. Quindi no, non sono curiosa di sapere cosa accade nel primo capitolo.
Semmai nel quarto. :)

24/11/14, ore 15:20

anf anf pant pant *cade faccia a terra* Cazzo... *si rialza*
Eccomi! (si, era necessaria quella cacatina là sopra)
Sono la ventunesima! Un po' come alle gare di velocità, arrivo ventunesima. Su diciotto. Devo ancora capire come funzionano le classifiche. Di certo se fossi stata in questa situazione mi sarei fatta prendere dagli Houndoom (si scrive così?) e avrei volentieri consegnato la mia carne. Carne piemontese, quindi buona. Lo sanno tutti che la carne di Carrù è buonissima. Soprattutto la lingua al verde... madosca.

Che dire? Son giunta anche su questi lidi e conto di recuperare un po' di capitoli, perché la soddisfazione di vedere quel fottuto cento davanti al numero delle recensioni lasciate devo avercela.

Il prologo mi è piaciuto molto, le descrizioni non sono pesanti né noiose e questo è un punto a tuo/vostro favore... non so a chi riferirmi, se Andy mi lasciasse usare il francese potrei anche utilizzare l'impersonale "on" che (diciamocelo) mi ha salvato il culo quando non riuscivo a trovare la prima persona plurare e allora usavo la terza singolare. Grande genialatà, giaggià (che bello, torno ad usarlo).

Ho il culo pesante e quindi non sono andata avanti a leggere il primo capitolo (o meglio, lo lessi tempo fa, ma chi se lo ricorda?) e se stasera finisco di studiare magari vi lascio pure un'altra recensione al primo capitolo. Vedrete che poi sarò io quella in classifica (ma quando mai? :'D)

Esente da errori, credo. Non ne ho visti e penso sia improbabile ce ne siano, quindi è ok (grande pollice in su) (y) [che poi sembra una donna che stringe la gambe...]

Quindi complimentoni, la metto nelle seguite tanto per. Giuro che recupero.
Un inchino,
Caprico e le sue rece sconclusionate che però una conclusione ce l'hanno.

16/10/14, ore 14:45

Ciao Andy!~
Che dire? Alla fine sono arrivata anch'io, la ventesima recensione per il tuo Prologo (e la duecentesima per la storia!). Sarai contento, no?
Sono finalmente riuscita a ritagliarmi un pezzetto di tempo per venire a dare un'occhiata anche ai tuoi lavori, e devo dire che ne sono rimasta piacevolmente colpita!
Il tuo prologo è molto, molto ma molto bello.
Il ritmo è incalzante, sai come tenere il lettore sulle spine. Tutta la faccenda della fuga è stata trattata molto bene, sono rimasta con il fiato sospeso fino alla fine. Quindi complimenti.
A parte qualche frase che modificherei il testo era ottimo. Nessun errore grammaticale o di battitura.
Per quanto riguarda la trama sappi che anche se non ho ancora letto Pokémon Adventures Ruby&Sapphire, sei riuscito a farmi ugualmente appassionare.
Non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli, appena avrò del tempo libero non esiterò a venire a recensirti.
Mi sembra di averti già detto che mi piace molto il tuo stile, ma se non è così ti rinnovo i complimenti.
~Sary

Ps: ho aggiornato la mia storia. Sei ti va di lasciare un'altra recensione fa' pure quando vuoi e con calma, ti aspetto!
(Recensione modificata il 16/10/2014 - 02:58 pm)

11/10/14, ore 09:32

Ciao Andy, inizio col il dire che leggendo questo capitolo ho avuto l'ansia anche io.. ma sorvolando su questo, ho due cose che non mi sono piaciute tanto. La prima "Piangeva, lei.
Aveva paura, lei". Non so.. non mi suona bene poi non so. La seconda cosa:" facendo sì che le mandibole di Houndoom si chiudessero violentemente sul nulla cosmico". Nulla cosmico.. ti da l'idea del niente. Nulla. Proprio nulla. Il nulla. Il nulla cosmico. Tra le mandibole di Houndoom non c'era il nulla cosmico. Solo semplicemente il nulla. Punto. Vabbe però sempre emozionanti le cose che scrivi tu.
Bandierina verde per te!

-Saluti,Raw👋💖

08/10/14, ore 21:08

Ehy... posso? E' permesso?
Oh, che sto dicendo?
No, è che mi sono un po' spaventata a vedere le varie tonnellate di gente che segue questa storia.
Meritate, assolutamente, ma... porca vacca!
E-ehm!
Mi sono decisa a cominciare a recensire, anche se avevo detto che avrei cominciato dopo il capitolo di GoL, che non è ancora terminato (eheh ^^").
Non so se la cosa possa renderti felice o meno.
Però ci tengo a precisare una cosa: non lo faccio per lo scambio di recensioni. Lo faccio perchè la storia mi piace.
Se vuoi recensire, libero di farlo. Se non vuoi, vuol dire che la storia non è buona, e che ti annoia. Può tranquillamente essere.
Ci tengo a precisarlo, perchè non voglio venire fraintesa.
ok? C:
Bene.
E' un prologo di quelli tipo: "Oh mio Dio, devo assolutamente sapere che cosa è successo!"
E poi la domanda... "Aspetta... il prologo parla di Sapphire e Ruby, ma la storia narra di Gold, Silver e Crystal... " non capisco"
Poi, leggendo, si intuisce che il prologo è una risposta a una domanda che viene posta più in là, una risposta che genera altre domande, alcune delle quali trovano risposta nel testo stesso, che a sua volta...
No, fermo, aspetta, ALT!
Una. Cosa. Per. Volta.
(anche se ho fatto tutto da sola, si).
Con calma recensisco tutto.

Aura_

17/09/14, ore 21:26

Ehi!
Il cuoricino l'ha scelto Barks, lo ringrazio per questo.

Come promesso, eccomi qua. Comunque sei la persona più scassaminchia della Terra, e ti lamenti pure di me! Hai come minimo quindici recensori a capitolo/one shot/qualsiasi cosa e ti lamenti se io ci metto tanto ad arrivare da te... E io che ricordo poco e nulla a te e Ricco di venire da me, hai anche il coraggio di criticarmi per questo?! Sei proprio pessimo. Ecco un altro dei motivi per cui ho voluto il divorzio - oltre ad aver trovato un compagno straRicco e migliore, e che soprattutto non mi mette incinta di AureNere a random come fai tu. Ebbene si, noi due eravamo marito e moglie. Sorpreso? Inizio a capire perché non hai basato tanto al contraccettivo ♠️

Mi ripeto, sono arrivata su questa stramaledetta storia, per ora è maledetta ma spero che la mia opinione cambierà e me la farà amare davvero. La Crisi di Hoenn, come ha detto una volta Lev un po' tutti se la sono presa con Hoenn e hanno deciso di farla a pezzi o distruggerla, almeno in parte...
Ma vabbè, primo capitolo, sarà probabilmente la recensione più lunga che ti lascerò e spero che mi frutti parecchi punti. L'altra lunga sarà per l'ultimo capitolo! ♥️

L'impaginazione. Simile a quella di Back to the Origins, o meglio: quella di BTTO è simile a questa, vero? :P mi piace il carattere che usi e anche i colori così tenui, non sparati e per niente fastidiosi. Insieme al nero stanno bene, ma tanto secondo me insieme al nero, così come al bianco, sta bene tutto. ♣

Lo stile di scrittura è diverso da quello delle storie dello scorso anno, me ne sono già accorta con la raccolta di shipping e con i Frammenti, ma sinceramente voglio dedicargli una parentesi più ampia e in una delle prossime due recensioni. ♣️

I personaggi. Anziché originali come piacciono a me questi sono del manga, li conosco già più o meno tutti e non puoi certo inventarti nuovi caratteri. Spero che comunque li renderai al meglio anche nelle relazioni strette tra di loro, e che non andrai Out Of Character come si suol dire perché non è molto apprezzato né il generale né dalla sottoscritta. Sinceramente preferisco i caratteri soliti e non mi piace vedere i personaggi diversi da come li conosco: ancora meglio preferisco personaggi totalmente inventati da zero, che impari a conoscere mano a mano. Ovviamente non è una critica eh ♠️

Ok, errori che ho trovato? Qualcuno, ma noto che sta migliorando la situazione da btto. Dai che quando mi rimetto in pari ti faccio da betina ♥️
"“Sapphire...io non ce la faccio più...”" Spazio dopo i puntini prima di io, prego! Lo stesso vale per tutti gli altri puntini, li hai messi tutti attaccati...
"metteva tutto a fuoco con i suoi 576 megapixel" uhm. Non mi piace tanto questa espressione, non mi sembra adatta all'atmosfera della storia e in generale per tutte le fan fiction scritte con un certo stile, ti consiglio di cambiarla o di toglierla.
"Che cosa volete ancora da Hoenn'!" Apostrofo...?

In ultimo, la trama. Come prologo è davvero ben fatto, devo dire, sei riuscito a tenermi incollata allo schermo del mio iPhone 6, il gentile regalino di Riccardo, e la cosa ti fa onore perché le ff poche volte riescono a tenermi sulle spine. Promette molto bene, la prossima recensione sarà incentrata proprio sulla trama oltre che sul tuo stile - non sono sicura però di dire qualcosa sullo stile perché prima voglio accertarmene per bene: magari aspetterò un po', qualche capitolo insomma. ~

Beh, la prima recensione per Hoenn's Crysis si conclude qui. Spero che tu sia finalmente contento e soddisfatto e che le altre due recensioni che sto per lasciarti ti faranno stare zitto per un po', che non ti sopporto più. E sappi che dovrai ricambiare il favore, cattivone!
Bye ~
Ele

16/09/14, ore 21:32

L'avrò detto mille volte, ma lo ripeto sempre: io non sono molto brava a recensire. Non sono brava a individuare errori e non riesco ad esprimere al meglio i concetti che di solito mi vengono quando leggo un capitolo. Quindi, se ti aspetti chissà quale recensione lunga e complicata, temo che rimarrai molto deluso.

Ma te l'avevo promesso. Ed inoltre, questa storia, comincia veramente a piacermi.

Si. Con un solo capitolo... il prologo, per giunta, sei riuscito a prendermi, a catturare la mia attenzione. Non per niente ho messo la storia tra le seguite. Se continuerà a piacermi, penso proprio che la passerò tra le "preferite". E questo lo dico solo per farti capire quanto mi piace.

Forse sono di parte, in quanto Ruby e Sapphire sono i miei personaggi preferiti... Ma è anche vero che il tuo, ehm, il vostro stile (essendo una ff a quattro mani non so con chi complimentarmi) è davvero molto ben sviluppato. Attento ai dettagli, capace di far immedesimare il lettore all'interno della vicenda in atto.

Insomma, è davvero avvincente. Tanto!

E, come ho detto sopra, non ho individuato errori. Non so dirti se ce ne sono, sta di fatto che io non ne ho visti. Quindi complimenti.

A presto

SuorMaddy2012

11/09/14, ore 00:33

Allora.. Inizio dal fatto che la storia mi ha colpita. Veramente. Dall'inizio della storia ho avuto il fiato sospeso fino alla fine. Solo poche cose che leggo sono riuscite a farmi entrare nella storia, mentre i protagonisti correvano, piangevano era come se fossi li con loro. La mia recensione è ovviamente positiva perché amo il tuo modo di scrivere e soprattutto come introduci la storia. Già dal pimo rigo ho detto"questa storia è potente" ed è davvero potente.
Grande bro, non mi deludi mai

31/08/14, ore 18:57

Salve, Andy Black!
Sono TheSeventhHeaven99 (ma dai, non l'aveva mica capito...)!
Circa tre mesetti lessi l'incipit della tua storia e rimasi molto incuriosita; avrei dovuto iniziare a recensire molto tempo fa, ma poi sono partita per le vacanze e dove sono stata fino a ieri non avevo un computer... Perciò mi sono persa un bel po' di cose, ma mi sembra giusto cominciare dal primo capitolo.
Be', inizio subito col dirti che mi ha catturata: scrivi benissimo. No, benissimo è un eufemismo... Scrivi così bene che mi sembrava di essere presente durante i fatti, di sentire Sapphire urlare!
Era come se provassi la stessa angoscia dei personaggi mentre quei simpaticoni del Team Magma li inseguivano...Ecco, appunto: perché li inseguivano? Cosa vogliono da loro?
Sembra una storia molto coinvolgente, perciò ora vado a recuperare gli altri capitoli :)
Ah, a proposito, quasi me ne dimenticavo!
Devo ringraziarti, perché prima di leggere la tua fiction non sapevo nemmeno dell'esistenza del manga dei Pokémon! Mi sono informata a riguardo e penso che ordinerò il primo volume! Sì, insomma... Da qualche parte dovrà pur esserci, no?
Sono proprio curiosa di conoscere i protagonisti per come sono lì!
Quindi, grazie ancora e a presto!:D
TheSeventhHeaven99

18/07/14, ore 14:00

eccomi qui! mancavo solo io (?)
dopo essermi addentrato nei meandri oscuri del Mondo Distorto con la professoressa sexy ed il campione honoris causa arrivo ad Hoenn con Andy Luther Trincavernice Drink! è una versione alternativa della Pina Colada?

la frase iniziale mi ricorda un po' una frase di DoubleDuck, quando richiedeva la paga. era più o meno:
"E quando mi pagherete?"
"Prima o poi"
"Meglio prima"
"No, meglio poi"
da come le altre recensioni descrivevano la frase mi sono immaginato una cosa del tipo: "Sconti del 50% alla Coop, solo il 30 ed il 31 di Febbraio" ma poi leggendola non era così. Chiedo troppo.

"La pioggia è buona.
La pioggia serve.”
eh no caro.
ecco, ti vorrei raccontare una brevissima storia.

"C'era una volta una cittadina, una cittadina insulsa e stupida ma era comunque capoluogo di provincia dove vivevano dei cittadini dalla "e" storpiata. Un bel giorno cadde una goccia, ed un'altra, ed un'altra ancora, finché non scese un acquazzone. E durò per un mese, un lungo mese, durante il quale i poveri cittadini dalla "e" storpiata non poterono fare altro che subire tutta questa pioggia, nell'attesa di un nuovo radioso giorno."
ecco, se passando per di lì ti capita di dire quelle cose là sopra, beh è probabile che i prossimi capitoli sarai costretto a scriverli in un lettino d'ospedale.

ci siamo già scontrati sul fatto che Ruby sia un nome da femmina? Beh, continuiamo.

Wow! Ecco a chi rivolgerti quando vuoi tentare la fortuna! Adesso capisco perché ad Hoenn non c'è la lotteria, andrebbero in perdita!

"L’uomo, prima della donna. Fu lui il primo a definirsi all’occhio color rubino del ragazzo, che anche se traboccante di lacrime e pioggia, metteva tutto a fuoco con i suoi 576 megapixel."
WOW, neanche la mia Reflex ha così tanti megapixel!

"Il tizio era alto, una montagna di muscoli. In testa il solito cappuccio del Team Magma, ma stavolta era differente. Non assomigliava a quello canonico, quello di 10 anni prima. Una felpa attillata nera, con il simbolo del Team Magma giusto al centro colorato di rosso, aveva quello strano cappuccio con le orecchie. Le gambe erano vestite con un pantalone nero, elasticizzato, aderente anche quello, ed ai piedi un paio di stivali. Ruby le notava queste cose."
... da bravo fashionist di Prada...

"Stessa giacca del ragazzo, la zip lasciata a metà, da cui fuoriusciva la scollatura abbondante di quella ragazza alta e snella. Fianchi generosi quanto bastava, stessi pantaloni attillati, stessi stivali neri."
Fianchi generosi "quanto bastava"? della serie, in chiesa alle offerte si limita a 5 euro, mentre ai barboni che chiedono soldi da una sculettata?

ucci ucci, sento odore di borse di Gucci taroccate! tataan gli errori più carini!

1 Avanti! Veloce, dobbiamo andare!”
mancano le doppie virgole all'inizio
2 L’affanno li aveva investiti come fosse un tir, e l’aria fredda di Dicembre bruciava nei loro polmoni, sverginati solo da quella sigaretta sporadica che entrambi fumavano di tanto in tanto.
quella specie di li=loro lo scrivono tutti, ma dovrebbe essere un errore. or, non sono un accademico della Crusca (in caso contrario non starei qui su EFP) ma per evitare incomprensioni metti: L'affanno aveva investito loro...
3 Piangeva lei.
qua dovresti mettere la virgola, perché sennò sembra che si stia autopiangendo (?)

beh, alla fine i Vinci si sono rivelati cattivi (?).
Max è morto? Davvero? ed Ivan?
se non sbaglio erano loro i due kattyvony di turno, no?
beh, tatan è finita!

per mille fagiani vivi attaccati alle orecchie di Aria Montgomery, cosa succede? tataan le considerazioni più carine!

beh non ti smentisci (?)
la storia è molto bella, ed è stato anche piuttosto difficile rendere la suspance così bene, cioè hai reso le condizioni ideali, l’atmosfera giusta, perfetto come Prologo.
non so cosa aspettarmi nei prossimi capitoli, perché adesso che la situazione con Arceus, con la ragazza 3x2 un colpo di scena in omaggio, con il fidanzatino misterioso e con Mia che non sai se sia Sua o Nostra o Vostra o Loro, e mentre ci pensi ti ripassi i pronomi possessivi sembrava finita, succede un altro colpo di scena? Magari si aggiungerà il proprietario di Mia, e così sarà … Sua? attento però, il limite fra Sua e Mary Sue e labile, non vorrai diventare l’amykone amykettoso delle Mary Sue?
Mai che si veda un personaggio con la cellulite o con il culo grosso ed “i seni” piccoli. Tutte con una sesta abbondante, una taglia 39 ed un fascino kuzi mizteriosso…

*si disperde fra le curve al punto giusto*
Barks, come sempre
(Recensione modificata il 19/07/2014 - 12:07 pm)

02/07/14, ore 13:53

Ho dato un'occhiata alla tua FF, proprio come mi hai chiesto, è originale, scritta bene, nessun errore grammaticale, nessun'imprecisione riguardante la punteggiatura e per di più è finita anche con un briciolo di suspance.
Proprio come avevi proposto seguirò la tua storia recensendo ogni capitolo, proprio come tu hai detto di fare con la mia, è una buona idea, poichè dò molto conto alle recensioni.
-Robyn01