Artista
di ManuFury

25/02/14, ore 17:06

Ave!
So che non ti farà piacere ricevere una recensione neutra ma, non volermene, purtroppo per come la vedo io ci sono cose che non vanno. Dunque, in primis forse ti renderà un po' tranquilla sapere che non è la solita recensione critica-papiro che faccio io, e che se è una bandierina neutra significa che non trovo la tua storia tanto male. Tuttavia, avendola trovata gironzolando tra i bandi dei contest a turni attivi, non ho potuto fare a meno di incuriosirmi.
Ora, lasciando questa intro, passiamo alla recensione in sé.
Comincio con i complimenti per la scelta del personaggio: adoro Seneca Crane, mi piacerebbe che si scrivesse di più su di lui.
E amo il fatto che il film lo abbia analizzato, non condivido come lo han reso, ma apprezzo che ci abbiano dato uno straccio di caratterizzazione di un personaggio che ha il suo fascino e che, secondo me, avrà anche una mente assurda.
Insomma, deve avercela, per essere un Primo Stratega. E tu, su questa idea bislacca che condivido sopra, ci hai ricamato. Ed è diventato un artista.
Ecco, citandoti, punto sul vivo di una delle cose che non vanno: un artista, in questo caso, si scrive senza apostrofo, perché è inteso in senso maschile. E tu hai fatto questo errore ben 3 volte, devo, quindi, pensare che non sia di distrazione. Di conseguenza. Non è per essere pignoli, ma alla grammatica ci tengo parecchio. Penso che sia uno di quegli elementi imprescindibili per scrivere una storia, buona o cattiva che sia.
Non è che sia tutto, ma è gran parte. Un punto che tengo in conto per capire quanto si tenga allo scrivere (non sto contestando questo, eh, non mi permetterei mai).
Anyway, questo punto va a braccetto con lo stile e il lessico, perché benché la tua storia mi sia piaciuta, il personaggio, l'idea su cui è basata, non apprezzo particolarmente il tuo stile. E' semplicistico, ridondante, e per niente attrattivo.
Non mi piace che tu abbia usato il passato all'inizio, avrei preferito una situazione di contemporaneità, avrebbe reso più grave l'atmosfera della drabble. E poi si sa, è sempre corretto tenere sempre il medesimo tempo verbale in una storia. Per altro è anche una drabble, quindi è difficile creare un senso di discontinuità in 110 parole, pertanto sarebbe stato più apprezzabile se avessi usato lo stesso tempo, il passato, magari, per non rompere l'atmosfera.
Per quanto concerne lo stile, come ho detto, è ridondante: troppe ripetizioni.
In questo senso non ho apprezzato per niente la frase "io ho fantasia e ne ho tanta", sarebbe stato più carino "di fantasia ne ho, e anche tanta", avresti rispettato anche il medesimo computo delle parole con una frase dal suono più leggero e senza ripetizioni che la appesantiscono. Continuando, successivamente a questa frase hai stillato un elenco, nel quale ritrovo un errore grammaticale "vorrei saperla fissare su tela, o poterla scolpire nella pietra, o ancora cucire sulla stoffa"  forse avresti voluto dire cucirla sulla stoffa, il complemento è scomparso.
Questi errori creano delle piccole incrinature nella lettura, di quelle che ti bloccano e ti fanno aggrottare le sopracciglia e fare qualche domanda, ma questo non è lo scopo di una drabble. Una drabble deve essere veloce, essenziale e potente: un messaggio sparato in fronte con precisione, per questo sono così difficili da scrivere. Questo non vuol dire che non ci debba provare, ma è apprezzabile evitare di fare questo tipo di errori, dato comunque il limite di parole che lascia davvero poco spazio all'errare. Resta il fatto, comunque, che apprezzo la scelta del personaggio, e l'idea in sé della drabble mi affascina, ma sarebbe stato meglio senza quegli errori, quelle ripetizioni, e con un tono più delicato ma nello stesso momento incisivo nel trattare un tema così importante e complesso come la "contorta genialità".
Quindi, per ora, la mia bandierina è neutra.
Spero che non me ne voglia per questa recensione, scrivo solo col puro interesse di aiutare i ficwriter a migliorare.
Alla prossima, e magari sarà verde.

Aoi ~