La lingua delle maschere
di Trick

01/12/17, ore 03:27

È il secondo capolavoro che leggo stanotte, ed è anche questo opera tua... :)
Che posso dire, se non che amo ogni cosa che scrivi? È impossibile fare altrimenti!
Inoltre questa fanfiction... Non so come dirtelo, ma è puro oro! È stupenda, è straziante ed è così realistica da lasciarmi più che convinta del fatto che sia così che si sono svolti i fatti.
Sul serio, hai preso  probabilmente i due più grandi "Missing Moments" dell'amicizia tra Remus e Sirius (lo 'scherzo' a Piton e il sospetto reciproco riguardo alla spia) e li hai "colmati" con una maestria senza eguali.
Leggendo questa storia ho percepito chiaramente le emozioni e i sentimenti contrastanti di entrambi. Non molti riescono a rendere i personaggi tanto IC.
Sei d'ispirazione per chiunque ti legga, e mai come adesso sono felice del fatto che le tue siano le uniche storie che leggo in italiano *_*
♥lady

23/06/14, ore 15:02

Niente da dire, è inutile spendere troppe parole per elogiare il tuo modo di scrivere... anche uno troll si accorgerebbe che hai uno stile magistrale!
Dico solo che mi hai fatto piangere. Davvero.
Complimenti!

22/06/14, ore 14:29

Rieccomi!
Non è breve come il prologo, questo epilogo, né lungo come i capitoli. Trovo sia una lunghezza che per un epilogo è più che okay :)
Li vediamo parlare, sono trascorsi dieci anni e mi sembrano trascorsi solo pochi giorni, mentre a loro sembra un'eternità.
Sirius ha ancora i sensi di colpa rinchiusi in un angolo della sua testa, si percepisce da ogni singola parola. Hai usato, per quest'epilogo, il solito stile tranquillo e che dà tantissima malinconia; niente di diverso dal resto della storia e non potrebbe esserci cosa migliore, per concludere nel miglior modo possibile una storia.
È carinissimo vederli ridere, nonostante tutto, di qualsiasi cosa come ai vecchi tempi; su Neville che traveste Severus da sua nonna, poi, ho sorriso anch'io; mi sarebbe piaciuto avere un insegnante come Remus -e frequentare Hogwarts, soprattutto-.
La descrizione di Sirius per quanto riguarda il tempo passato in prigione, fra dissennatori e malinconia, mi ha lasciato un nodo allo stomaco e una spiacevole sensazione di oblio; non so come ci si senta a essere Sirius, ma sentire il suo modo di vedere le cose è già abbastanza.
Il finale mi ha lasciata spiazzata.
L'ho amato, lo amo, i loro dialoghi sono più che perfetti, il loro modo di tornare quelli di prima è così aww.
Purtroppo e non so perché, ho esaurito le parole e non so proprio che altro aggiungere.
Ti rifaccio i complimenti per la mini-long, una delle più belle che io abbia mai letto.
Alla prossima,
Ephedrine.

19/02/14, ore 10:56

guarda, ho aspettato a recensire perché ho trovato questa storia che ormai aveva già due o tre capitoli pubblicati e quindi, visto che hai detto che era già conclusa, ho deciso di aspettare.

l'ho letta con piacere - leggo sempre con piacere le tue fatiche - e trovo che queste sia una delle migliori long che tu abbia fin'ora scritto.
per ambientazione, per caratterizzazione dei personaggi, non solo fedeli alle tracce originali, ma dai piccoli indizi sei andata oltre costruendo altre peculiarità perfettamente in linea con i personaggi e che aggiungono complessità e "umanità" ai rapporti che intercorrono tra Sirius e Remus e per aver giostrato un arco temporale così ampio senza annoiare né perderti e facendo quadrare gli eventi e le informazioni tratte dal libro.
poi, ovviamente, impeccabile lo stile.. ma questa è una costante.

Tutti i miei migliori complimenti, Trick!

AS

19/02/14, ore 10:29

E così siamo giunti al termine di questa meravigliosa incursione nella psicologia dei Malandrini, in particolare Remus e Sirius.
Guarda, leggendo questo epilogo, a proposito dei dodici anni trascorsi da Remus in solitudine, di cui nemmeno la Rowling nella sua biografia ha detto molto (anzi praticamente nulla), mi era sorto il desiderio che tu potessi sopperire a questa mancanza, ma direi che è irrealizzabile :(
Ma tornando a te, ho apprezzato molto anche la conclusione, in cui Remus e Sirius tirano le fila della loro lunga amicizia, comprendendo meccanismi che erano a lungo sfuggiti e motivando la scarsa fiducia reciproca che, nonostante tutto, avevano sempre nutrito l'uno per l'altro.
Toccante il riferimento all'amicizia con James e la volontà di onorare la loro in sua memoria. Te l'ho già detto ma lo ripeto, con questa fanfic mi hai fatto apprezzare enormemente il personaggio di James che, altrimenti, ho sempre guardato con superficialità e un po' di fastidio.
Complimenti per tutto :)

18/02/14, ore 20:11

E' davvero finita? C'è ancora in corso, ma forse hai solo dimenticato di mettere lo stato completa.
Che dire, forse sono io che non volevo che finisse, ma tu scrivi dannatamente bene che è impossibile non leggere le tue storie. Bello questo confronto e l'aria che si respira. Remus ovviamente ha un unico racconto da poter fare, unico racconto sensato, l'anno insegnato ad Hogwarts, per il resto c'è un abisso. Lo stesso vale per Sirius: cosa c'è da raccontare? Che poi sono 12 lunghissimi anni, non 10 giorni. Il tempo che scorre lento è la cosa più dolorosa che ci sia. Però, da quella notte alla Stamberga, Sirius avrà la speranza di poter stare, un giorno, con il suo figlioccio. Speranza che purtroppo non si avvererà. Remus non ha alcuna speranza, ma gli capiterà una cosa bellissima: troverà la sua donna, proverà per pochissimo la gioia di diventare padre.
Il destino però è stato crudele con entrambi, ma quest'ultimo brindisi è grandioso, e mi piace ricordarli così.
Brava Trick, minilong come solo tu sai fare, bellissima!
Spero continuerai quelle lasciate in sospeso oppure ci sorprenderai con altri capolavori.
angyp