Neve
di _Ranmaru_

03/03/14, ore 20:06

Intanto piacere di conoscerti, sono Amber. c:
Allora, come puoi ben vedere la recensione è neutra e credo che tu ti stia chiedendo il perché... giusto?
Ti dico già da subito che non è per cattiveria, affatto; è solo per darti vari consigli affinché tu possa migliorare!
Ero tentata di utilizzare la bandierina rossa, ma alla fine credo che tu almeno un pizzico di talento ce l'abbia; di solito dai nuovi arrivati oramai, purtroppo, mi aspetto molto peggio. Ma in ogni caso si può sempre migliorare, no? Quindi è bene ascoltare i consigli degli altri e migliorarsi dando il proprio massimo, spero che tu lo tenga bene a mente.
Inizio la recensione invece di perdermi in chiacchiere! ^^''

Allur, parlando della trama: l'idea di base è carina, semplice e carina. Nulla di complicato né banale.
Io credo che, però, tu non l'abbia sviluppata poi così bene. Non mi convince pienamente. Credo avresti potuto descrivere n po' meglio quello che era il rapporto tra Akio e Fuyuka, stesso discorso vale per il modo in cui si sono messi insieme.
Non ho apprezzato il fatto che per tagliare corto tu abbia aggiunto quei trattini e poi narrato che si erano messi insieme. Poteva venirne fuori qualcosa di migliore.

Parlando dello stile:

Allora, qui di pecche ce ne sono molte, ma vorrei comunque "congratularmi" con te per almeno non aver utilizzato lo stile copione, ed aver messo qualche misera descrizione.
Parlando appunto delle descrizioni credo le dovresti migliorare, arricchiscile maggiormente, sempre senza esagerare. Per esempio, all'inizio:

La città era addormentata,candidi fiocchi di neve si posavano a terra. I bambini giocavano allegramente buttandosi palle di neve a vicenda o costruivano buffi pupazzi di neve.
-Mi è sempre piaciuto osservare la città innevata,mi rilassa.- penso, per poi chiudere gli occhi per un attimo. Era tutto così silenzioso.
Ad un tratto il silenzio venne interrotto da un ragazzo di cui non conoscevo il nome,che mi fece una pernacchia.

Okay, hai descritto - anche se minimamente - la città. Però non si è potuto capire il luogo nel quale si trovava Fuyuka, né da dove spunta fuori Fudou. Stesso vale per l'improvvisa apparizione di Aki dopo quel "aggiungo allontanandomi" di Fuyuka. Si allontana da Mamoru, giusto? Ma dove va? Dove che già si trovava? Aki corre verso di lei, ma dov'erano? L'unica informazione che abbiamo è che c'è la neve ed alcuni bambini stanno giocando.
Poi, quando Fuyu si dirige nei bassifondi incontra Fudou, per poi conversare con lui. No? Quel che mi ha lasciato perplessa è il perché si riferisca a lui così: "all'improvviso ne vidi uno che non ce la faceva nemmeno a reggersi: indossava una leggerissima camicia tutta nera, un pantaloncino corto ed era senza scarpe. Andai da lui offrendogli un po' di cibo ed una coperta"

Parla di lui come se fosse un qualsiasi ragazzo che non aveva mai visto, anche se lo aveva già incontrato (perché era lui quello che all'inizio le fa la pernacchia, giusto?) e per mezzo di Aki conosceva il suo nome.
Ammetto che proprio per questo motivo appena Fuyuka vede quel ragazzo ho pensato che fosse un tizio qualunque, e non Fudou. Solo andando avanti e leggendo la loro discussione ho intuito - ho intuito esatto, perché la fic non lo dice - che era Akio.
Come ti ho detto prima dovresti migliorare nella descrizione delle varie situazioni.

Parlando degli errori:

Quello che mi ha dato fastidio era il continuo cambio verbale da presente a passato. Ti faccio qualche esempio per farti capire meglio, okay?

"La città era addormentata[passato],candidi fiocchi di neve si posavano a terra[passato]. I bambini giocavano[passato] allegramente buttandosi palle di neve a vicenda o costruivano[passato]buffi pupazzi di neve.
-Mi è sempre piaciuto osservare la città innevata,mi rilassa.- penso[presente], per poi chiudere gli occhi per un attimo. Era[passato] tutto così silenzioso.
Ad un tratto il silenzio venne interrotto[passato] da un ragazzo di cui non conoscevo[passato] il nome,che mi fece[passato] una pernacchia.
Sbuffo e poso[presente] lo sguardo a terra,quel ragazzo è[presente]proprio fastidioso. Mi insulta[presente] perché..." e così via.
Con questi continui cambi del tempo verbale il testo diviene poco scorrevole e inoltre non è corretto. O scrivi tutto al presente o tutto al passato.
Per quanto riguarda la punteggiatura, ricorda che ogni segno della punteggiatura è attaccato alla parola precedente, e ha uno spazio con quella che segue(scusa la pessima spiegazione) così:

Ciao, io sono Fuyuka. Ho 13 anni...
hai capito, no?

Parlando di errori ortrografici/grammaticali mi pare di non averne visti apparte un "Da" dove c'era un accento che non doveva esserci-

Beh, credo di aver finito. Spero che i miei consigli ti saranno utili e che risponderai alla mia recensione -anche perché per scriverla ci ho impiegato quasi più d'un ora.
Se tu ami scrivere vedrai che migliorerai! Basta metterci impegno, no? c;
Spero che la prossima volta potrò metterti una bandierina verde, e per qualsiasi cosa chiedi pure! :3

{Amber.

02/03/14, ore 22:05

Ciao :)
Duuunque, dovrei dirti tante cose perché questa tua fic mi è piaciuta davvero tanto :D
Per cominciare, io adoro questa coppia, perché sono così diversi, ma stanno così bene insieme!
E poi scrivi davvero bene, il tuo stile mi piace da morire!!!
E poi un sacco di altre cose, ma adesso devo andare ^^
Spero di leggere presto qualcos'altro di tuo
A presto
Titu