Recensioni per
Senza libertà
di Cheem_mixectioner5sos

Questa storia ha ottenuto 5 recensioni.
Positive : 4
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
09/03/14, ore 17:17
Cap. 1:

Eccomi qui, per lo scambio di recensioni.
Ho scelto una recensione critica non per la trama in sé, ma per la grammatica, poiché ci sono molti errori- che ti segnalerò- che abbassano il livello di questa fan fiction.
Spero solo di non offenderti con la segnalazione di vari errori e spero di aiutarti a migliorare.

Ci sono molti errori di consecutio temporum, ovvero nella coniugazione dei verbi, che iniziano già dal primo rigo!
-Sono all'aeroporto [...] "Gemma [...] in aereo" Le chiesi con gli occhi lucidi. Se inizia una storia al presente, deve, obbligatoriamente, continuare al presente in ogni periodo, eccezione fatta per i dialoghi, si intende, poiché i tempi, all'interno del dialogo si scrivono al presente, mi pare logico. Faccio un esempio banalissimo: " Ti sei sporcata di cioccolato" Le dissi.
Spero di essere stata chiara. Ti riporto i vari errori di tempi verbali.
-Quando mi sono alzato l'abbracciai. ---> Quando mi alzai, l'abbracciai. Questa è la frase corretta e, tra l'altro, mancava la virgola- ma lo vederemo dopo.
- Mamma invece piangeva [...] quando mi prese la faccia... ---> Mamma invece piangeva [...] quando mi prese il viso ( viso, onestamente, lo trovo più elegante)
-Mi sento fuori di testa, mi sento una merda, non riesco più a ragionare, forse è per colpa della gravidanza o forse perché Harry se ne sta andando e mi lascia sola proprio quando ne ho più bisogno ----> Mi sentivo fuori di testa, mi sentivo una mera, non riuscivo più a piangere, forse era colpa della gravidanza o forse perché Harry se ne stava andando, lasciandomi sola proprio quando ne avevo più bisogno. Questa sarebbe lafrase più corretta, seguendo la consecutio temporum.

Poi, fai molti errori di punteggiatura. La virgola va inserita prima e dopo un inciso. Esempio:“Certo mamma lo farò, fidati.”---> Certo, mamma, fidato. Frase corretta.
Dopo il vocativo la virgola ci vuole sempre. Esempio : "Gemma tesoro che ne diresti [...]---> Gemma, tesoro, che ne diresti [...]

Credo di aver finito. Spero solo di non averti offesa e di essere stata d'aiuto.
Un bacione xx

AbigayleWood