Una scarpa nel Buio (A Shoe in The Dark)
di ToraStrife

09/04/14, ore 22:19

Ciao ^^ recensionipremio in arrivo!
Ho capito a metà storia che stavi descrivendo la storia dal punto di vista della scarpa xD all' inizio era infatti un po' disotientata.
Ho trovato, però, l'iniziativa originale e anche divertente. Le parti in cui giochi facendo paragoni con altri tipi di scarpe le ho trovate ben scritte e molti intelligenti da scrivere!
Hai usato il buio e le scarpe in maniera impeccabile con una bella trovata, complimenti! Originale e ben scritta, con una stile fluido che non annoia, anzi!
Davvero mi ha sorpreso la tua trovata, é geniale!
Alla prossima ^^

08/04/14, ore 20:06

Grammatica, sintassi, ortografia e lessico: 9/10
Purtroppo questo parametro, come ho già scritto in altri commenti, è troppo ampio per poter avere un punteggio completamente corretto. Per quanto riguarda grammatica, sintassi ed ortografia non ci sono errori. Hai scelto una sintassi spezzata, come testimonia anche la resa grafica. Forse essendo "pensieri" di una scarpa è giusto che siano così spezzettati, effettivamente anche noi facciamo pensieri molto brevi e poi li colleghiamo gli uni agli altri. Per cui niente da dire. Quello che non mi ha del tutto convinta è il lessico da te scelto: l'ho trovato eccessivamente prezioso. Hai ricercato le parole in un registro decisamente alto, e in alcuni frangenti questo è stato destabilizzante, non sono riuscita a capire se il padrone delle scarpe sia un bambino o un adulto, ad esempio. Diciamo, ecco, che il lessico non aderisce molto bene al contesto e alla sintassi scelta.

Sviluppo della trama: 10/10
Su questo non ho niente da dire, benché siano poche le informazioni riguardo al padrone della scarpa, questo non rende meno chiara la trama. Hai inserito un bel po' di suspense (e fa anche un po' ridere se si pensa che la protagonista è una scarpa!) che si adatta molto bene alla situazione da te descritta.

Caratterizzazione dei personaggi: 8,5/10
Hai descritto molto poco, come ho già detto, il padrone di queste scarpe e, ovviamente, questo è un po' penalizzante. Anche la caratterizzazione della scarpa, però, lascia un po' di dubbi. Hai scelto la forma del monologo, quindi noi possiamo farci un'idea di questo personaggio solo dalle sue parole, e questa è una scelta sempre rischiosa, perché difficilmente si riesce a dare un quadro non completo, ma almeno sufficiente, dell'interiorità del personaggio. Tu hai lasciato molto spazio ai ricordi di questa scarpa, ma questo non è abbastanza per avere un'idea di lei. Dico questo perché tu hai voluto darle pensieri e parole umane. In altre storie le scarpe erano personaggi puramente passivi, quindi una descrizione minima era sufficiente. Nella tua storia, invece, il tuo voler rendere la scarpa personaggio attivo e addirittura pensante richiedeva un approfondimento interiore maggiore. Ho però apprezzato la descrizione "scarpesca" che ne hai fatto: Lo ammetto, non sono mai stata brava sulle strade di montagna, ma lo sai bene, il mio ambiente è l'asfalto, il cemento, al massimo un po' di sterrato. L'ho trovata una frase molto acuta e mi ha fatto sorridere.

Espressività: 7,5/10
Qui è di nuovo la scelta lessicale a svantaggiarti un po'. Avendo tu tenuto un registro alto per tutta la durata della storia, il momento "clou" non viene percepito come tale, non si sente un grande stacco con la parte precedente. Da questo punto di vista la storia è un po' monotona, nel vero senso della parola: hai mantenuto lo stesso tono dall'inizio alla fine. Ho trovato anche l'aggettivazione poco caratterizzante. Quasi fosse un reportage esterno piuttosto che la "disperazione" di qualcuno.

Originalità: 10/10
Ecco, sicuramente la scelta di una scarpa come personaggio pensante è molto originale, a prescindere che qualcun altro nell'ambito del concorso l'abbia fatto o meno. La storia in sé più che originale è molto triste, però ad essere sincera non ho mai letto niente di simile finora e quindi anche in questo caso sei stata originale.

Attinenza ai temi e ai parametri posti: 10/10
Sicuramente anche qui punteggio pieno. Oltre al ruolo privilegiato che hai dato alla scarpa, anche il buio è molto presente, in maniera alquanto canonica. Non hai voluto dargli una sfumatura metaforica, ma l'hai comunque riempito di ricordi, di pensieri, di paure e questo lo rende molto interessante, non solo un luogo, ma anche uno stato d'animo.

Valutazione finale: 55/60
Una storia che ho apprezzato soprattutto per l'attinenza ai parametri. Penso che dovresti aumentare il senso di suspense attraverso una variazione del lessico, così otterresti sicuramente una maggiore partecipazione del lettore.

22/03/14, ore 22:28

Ehila ^^

ODDIO, IL FINALE.
Era l'ultima cosa che mi aspettavo... ma non mi dispiace affatto °°

La fic è scritta davvero molto bene, mi è piaciuta taaaaaanto. Adoro il tuo stile di scrittura *-*
Uhm, non so più che dire...
Nulla, complimenti ewe""""

Alla prossima ^^