Ouroboros
di Rexam

31/03/14, ore 22:12

Ciao
leggo nel tuo angolo autore che questo sarà un giallo atipico, con mistero, suspence, elementi introspettivi e immagini oniriche! Vedremo. Intanto, spero che non sia un caso che tu parli di una spiaggia bellissima e selvaggia e poi parli di "un'identità perduta in un granello di sabbia". Spero sia una grande metafora sulla vita: questo mi aspetto. Sei abbastanza introspettivo, non scrivi le cose a caso, da quanto ho constatato. L'incipit è sicuramente pregno di mistero e di suspence, vedremo come lo svilupperai.
Ho apprezzato molto la dualità con la quale hai permeato il personaggio: è prigioniero, smemorato, debole, ma "felice di scoprirsi vivo". Scopre attorno a lui un paesaggio da sogno ma incombe la spettralità di un silenzio anormale: la dualità del personaggio traslata sull'ambiente. Bello!
Hai descritto in modo sublime la foresta che si intravede dalla spiaggia. Preferisco, ma è un fatto personale, che nelle descrizioni compaia qualche pennellata di parole distribuite con musicalità anziché un ammasso informe di aggettivi e frasi scontate.
E ora qualche puntualizzazione.
Dici che Matthew "aveva la vista distorta". Successivamente, scrivi che Matthew si decide "finalmente ad aprire gli occhi". Penso che questo passaggio vada sistemato. Altra sfumatura: parli del sole al tramonto e dici che "fa capolino". Far capolino vuol dire "affacciare appena la testa, spuntare, apparire un poco". Il sole può far capolino fra le nuvole, o al mattino, ma non sicuramente al tramonto.
Ciao, alla prossima, penso che ti recensirò per tutta la storia
eb