Ouroboros
di Rexam

02/04/14, ore 21:28

Ciao Rexam,
seguirò la tua storia perchè mi ha colpita ma recensirò capitolo dopo capitolo, senza aver fretta di andare avanti. Ergo, al momento attuale non ho letto oltre.
Allora, quel sole che fa capolino non ci sta proprio (secondo capoverso)!
C'è in questo capitolo un'apparente contraddizione e cioè il senso di tranquillità del personaggio che si contrappone alla sua situazione non proprio allegra. Mescoli parole che evocano situazioni sgradevoli (fame, sete, dolori, solitudine) con altre di grande piacevolezza (brezza sul volto, leggero sorriso, rilassato e in pace). Matthew non è disperato per la sua situazione, semmai curioso, e questo è strano e, al momento, caratterizzante del personaggio.
È bellissima la descrizione che fai delle stelle, "bianchi spilli d'eternità". Bellissima, lo ripeto. Perchè non provi a tratteggiare in questo modo anche le persone?
La trama si è mossa con la comparsa di Nathan (personaggio flash o qualcosa di più?).
Alcune piccole note grammaticali: "un'enorme macchia" con l'apostrofo e "a quanto pareva", espresso al passato visto che il tempo che usi, nel verbo successivo, è al passato.
Ti dico sinceramente che la frase che più mi ha colpita è "Il tempo è tutto tuo. Quest'isola, dopo tutto, è soltanto troppo piccola". Come dire, prenditi tutto, anche il tempo, perchè la vita, questa vita, è troppo poca.
Ti sarai accorto che sono molto pignola sull'uso delle parole, dopo tutto scrivere è innanzitutto scegliere le parole dal nostro scrigno personale e metterle in fila come ci ordina il cuore, non trovi?
Ciao, alla prossima, e scusa eventuali refusi, sto scrivendo col tablet e non col pc.