The Ice of the Flame
di Lumos and Nox

23/08/14, ore 15:57

Lascio una recensione rapida stavolta, scusa ma devo scappare. Il capitolo mi è piaciuto, non mi aspettavo questa piega degli eventi. La descrizione dei mostri mi è sembrata particolarmente calzante. Forse l'unica nota un po' stonata è che Tremotino è stato fin troppo impulsivo. Va bene la rabbia e il risentimento, ma di qui a maledire una bambina ne passa di acqua sotto i ponti... Però diciamo che è stato un utile ripiego, il fatto della maledizione, visto che so già dove andrai a parare. Posso vedere la trama che si dispiega sotto ai miei occhi. È interessante.
Sono curiosa di leggere il seguito e di capire chi ha mandato i mostri (possibile che Tremotino non si sia reso conto di nulla?) Ottimo lavoro come sempre.

23/08/14, ore 15:44

Ciaoooo!!!
Bellissimo anche questo cap, complimenti, l'ho proprio adoratooo!!!!!!
Aspetto il pross!!!!!

24/07/14, ore 08:36

Ehm (comincia a commuoversi), grazie mille per la dedica...
Come il solito sei stata fantastica!
E' emozionante ricevere una dedica da una scrittrice stupenda come te!
Tanti tanti baci,
Ilaria

20/07/14, ore 20:32

Sono così contenta che Carros stia bene e che ora Etol l'abbia finalmente ritrovato. E sono feliche anche del fatto che Etol e Tremotino abbiano avuto questo momento di condivisione e confronto, sono davvero adorabili insieme e spero ci saranno altri momenti del genere in futuro. Se posso però permettermi una piccola critica ti consiglierei di ridurre il numero di volte in cui dici che Etol si mordicchia il labbro: capisco che sia un tic istintivo e involontario scelto per richiamare in qualche modo il suo legame con Belle e sopratutto il fatto che nonostante tutto quello che ha dovuto affrontare, lei sia ancora solo una bambina spesso insicura e confusa, ma rischi di cadere in eccessive e a volte superflue ripetizioni; cerca di dosarlo meglio e farne un uso accorto e mirato, magari suggerendo come sia Tremotino stesso a notare quest'abitudine della bambina e come questo gli ricordi istintivamente e involontariamente Belle. Per il resto apprezzo l'impegno che ci metti nel caratterizzare la psicologia di Etol: tutte le "seghe mentali" , se mi passi il termine, che si fa su suo padre, i suoi amici, i sensi di colpa ecc., mettono in risalto la sua natura complessa mantenendo però sempre il profilo psicologico di una ragazzina tredicenne che ha sofferto, è piena di dubbi e insicurezze ma vuole sognare un futuro migliore e ci stai riuscendo appieno; spesso mi è capitato di leggere fanfiction in cui ad esempio dialoghi e pensieri  riguardanti un personaggio (specialmente nel caso di bambini) risultavano strani e fuori contesto perchè secondo me non adatti a quello che dovrebbe essere il tipo di linguaggio e di pensiero più giusto: bisogna adattare il modo di scrivere al personaggio tenendo conto di tanti fattori come l'età, il contesto sociale, l'ambiente in cui vive ecc. e mi fa piacere che tu ci stia riuscendo, continua così! :) Detto questo, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo. A presto!

18/07/14, ore 11:31

Ehilà ;)
Avevo già letto il capitolo ma ti lascio comunque una recensioncina. Secondo me non è stato male, come capitolo. Pensandoci la situazione è un po' ironica, con lei che si lagna di aver perso il padre e la madre, e lui che si lagna della morte di Belle.. Sì dai, ho trovato anche IC i personaggi, con un Rumple giusto un po' più rigido ;) grammatica buona, lettura scorrevole e piacevole. Finalmente è tornato Carros, che sta scalando la classifica dei miei pg preferiti della storia. Non so perché, e non voglio dire che gli altri siano scialbi abbastanza per essere scavalcati da un corvo, ma forse io ho una predilezione per questi particolari pennuti, insieme ai falconi da caccia, e quindi non posso che fare "ooh~" ogni volta che sento parlare di lui.
Poi che dire? Al solito, aspetto il prossimo e grazie per avermi citata ahah
Un bacio,
H

18/07/14, ore 08:46

Ciaooooo!!!!!!!!!! Fantastico anke questo capitolo!!!!!!!!!!!!!!! L'ho davvero adoratooo!!!!!!!!!!!!! Aspetto il proddimo!!!!!!!!!!!

15/07/14, ore 20:36

Bellissimo!! Questa uscita mi è piaciuta un sacco! xD Loro due mi ricordano molto i primi periodi di Belle al castello :3 Sarà un caso?? xD
Però... per me non sarà mai TROPPO lungo!! Ed ora quanto dovrò aspettare per la seconda parte?? Spero non troppo! :P
Complimenti!!

15/07/14, ore 18:08

Ciao, cara <3
Aww, questo capitolo è un concentrato di puro fluff. E sarà anche il Tremotino che piace meno a me (ma si sa, io ho gusti strani), però penso sia proprio IC al Tremotino-con-Bealfire. Sì, ho deciso di suddividere i vari aspetti di questo complesso personaggio in Tremotino-uomo, Tremotino-con-bealfire, Tremotino-rumbelle e Tremotino-a'carogna. Indipercui, benché fosse centralizzato su una parte di Tremotino che oserei chiamare zuccherosa, il capitolo mi è piaciuto molto. Etol non è una mary sue: la trovo molto più espressiva di certi personaggi famosi che so non piacere nemmeno a te. Mi è piaciuta molto, incredibilmente, la parte in cui fa strusciare apposta la sedia sul pavimento. L'ho trovato così... così... credibile, penso potrei dire, mi ha ricordato quei ragazzini imbronciati da film e mi ha fatto tenerezza. Sì sì, diciamo che funziona come personaggio.
Mi sono piaciuti anche i riferimenti a Regina, ma non avrei colto gli altri che hai messo in nota (ammetto, la prima serie non la vedo da un pezzo ahah).
Posso solo dirti di continuare così – la storia è ben scritta e ho trovato un solo errore, che è di sicuro di battitura, su un "cada" trasformato in "cadda" – e non pensarci nemmeno ad abbandonarla, perché voglio sapere come finisce. Poi ti ringrazio per avermi citata alla fine. Grazie mille <3
Ci sentiamo presto, con una recensione puntuale al prossimo capitolo!
Un bacio,
h o r o

15/07/14, ore 17:58

Ciaooo!!!!!!!!!!!!!!!!
Ke bella!!!!!!!!!!! Mi e` piaciuto motlo anche questo capitolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Etol e Rumpel sn troppooo tenerii!!!!!!!!!!!!!!!!!
Spero ke il prossimo caoitolo arrivera` prestoo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

07/07/14, ore 13:03

Ciao nox! Eccomi qui, puntuale, come promesso. Il capitolo mi è piaciuto molto. È bello che anche la magia vada ad aggiungersi ai.. uhm, "mezzi" di Etol. Anche se non mi sarei aspettata di vedere Tremotino proporle di impararla per pagare il debito. Sarà che io la considererei più un premio, ma vabbè, può anche essere che in quel momento Tremotino si sentisse particolarmente solo e depresso, e che la ragazzina gli ricordasse in un certo senso Bealfire. Quindi può starci.
Mi è piaciuta la parte sull'abbandono. È ovvio che Tremotino si senta ancora in colpa per quello che è successo a suo figlio. Si rende conto che la permanenza forzata di Etol sarà un po' come fare ogni giorno i conti con il figlio perduto, con la sofferenza che ha patito, pur non essendone in questo caso responsabile.
A me dispiacerebbe se mollassi la storia. La trovo ben congegnata e ben scritta, piacevole da leggere, e non vedo l'ora di leggere il seguito per sapere come si evolverà questo rapporto padre-figlia. Sono curiosa anche di rivedere Regina e sapere cosa combinerà.
Resto in attesa del prossimo capitolo. Un abbraccio,
h o r o

07/07/14, ore 10:35

Risalve! :D Ho letto la storia tutta di un fiato *-* E mi chiedo anche io come mai ha avuto così poco seguito... Io la adorooo!!!! :D
Questo capitolo poi... è fantastico! Secondo me Etol l'hai creata perfettamente! Sarò io ma mi ricorda sia Belle che Rumple! (uso il nome inglese che mi piace di più :P) Ha l'animo di sua madre, anche nel fatto che non riesce ad impedirsi di rispondere all'Oscuro, ma anche di suo padre, nel fascino che prova verso la magia :)
In quanto a Rumple... Secondo me l'ahi reso benissimo! Mi sto guardando in questi giorni delle puntate Rumbelle e mi sembra di vedere lo stesso atteggiamento che aveva con Belle :)
Complimenti davvero perché so quanto può essere difficile descrivere e far muovere un personaggio :)
Al prossimo capitolo (sperando arrivi in fretta ;) )

07/07/14, ore 09:13

Ciao! Sono anche io nuova nel fandom :) E forse un giorno farò come te e pubblicherò la mia prima ff :D Intanto mi leggo qua e là qualche storia! La tua mi ha incuriosito subito... E devo dire che hai cominciato bene! Scrivi bene e la storia mi prende... Ma bando alle ciance... Mi sono presentata e adesso ci vediamo all'ultimo capitolo che hai scritto ;)

07/07/14, ore 08:47

Ciao!!!!!!!!!! Bellissismo anche qst, l'ho prpprio adorato!!!!!!! Spero che non lo cancellerai, perchè mi piace davvero tqnto come storia!!!!!!!!!

07/07/14, ore 01:23

Ti prego non ti arrendere e continua con la storia. L'ho scoperta tardi, solo con la pubblicazione del terzo capitolo, ma mi piace tantissimo. Mi dispiacerebbe che tu decidessi di interromperla alla fine. Non ti abbattere, molti leggono senza commentare vuoi per pigrizia (e la sottoscritta ne è un esempio) vuoi perchè magari non hanno un account sul sito. Comunque sono curiosa di sapere quale sia effettivamente il piano di regina e se ethol e rumple riusciranno a intendersi fino alla fine. Oh e spero davvero che il corvo sia ancora vivo nonostante tutto. Continua così e non fermarti ;)

27/06/14, ore 00:31

Allora... Secondo me la storia sta funzionando e con essa anche Etol. Non farti troppe paranoie su un personaggio positivo ;) Il rimando alla storia originale, con i fiammiferi che mostrano i desideri, è stato una buona idea. Aspetto ulteriori dettagli sul loro funzionamento.
Mi è piaciuto anche come hai deciso di inserire Rumple, che per una volta non se ne va a zonzo a proporre accordi, ma sono gli accordi a spuntargli sotto il naso. ("Spuntano dalla neve. Come margherite!" Cit. Mushu).
Sì, l'ho trovato un capitolo interessante. Mi è solo dispiaciuto per il corvo, dai, non può essere morto così!
Non vedo l'ora di sapere cosa proporrà Tremotino ad Etol per saldare il suo debito.
E Belle, è prigioniera di Regina? E Tremotino come scoprirà di avere una figlia? I miei complimenti per una storia che mi lascia piena di interrogativi. Aspetto il seguito!