Twenty Years Old - Shack's Musical
di V@le

26/11/08, ore 22:52

Trasmettere un emozione, ma scherzi, che una?? Me ne hai date un sacco..... Questa storia è bellissima!!!!! Fosse davvero un'opera teatrale sarei la prima a comprare il biglietto per andare a guardarla!!! È bellissima!!!!

01/07/08, ore 20:34

“quei due sembrano scambiarsi amore scambiandosi sguardi”

“quei due sembrano scambiarsi amore scambiandosi sguardi”

[img=http://img206.imageshack.us/img206/58/bannervalepe3.png]

Giudizio di WT:

Una ff molto originale, con una Shizune che introduce e chiude la scena, figura che trovo davvero azzeccata.

I monologhi sono ben centrati, e personalmente ho apprezzato la riflessione di ogni personaggio e la divisione in atti, nel numero canonico di tre che, guarda caso, corrisponde col numero di protagonisti. L’inserimento dei personaggi secondari non stona affatto con la storia, ma a mo’ di coro greco commenta la vicenda e spezza (argutamente) il ritmo pacato dei monologhi.

Lo stile è conciso e commentativo, riesce a inquadrare la scena e a penetrare insieme sotto la pelle dei personaggi, lasciando la valutazione al lettore.

Per quanto concerne i vincoli, direi che sono stati rispettati: il triangolo è azzeccato e i personaggi di contorno non stonano, anzi, portano un plus alla vicenda; un piccolo appunto sulla casa: credo che avrebbe potuto avere un po’ più di importanza, se non altro simbolica.

Ho dato un bonus perché la ff scivola via benissimo sotto gli occhi, con una leggerezza unica.

Le canzoni sono inserite opportunamente, e riescono a ritmare una storia che si svolgerebbe indipendentemente da esse, arricchendola.

Non c’è molta azione ma il punto forte della ff è proprio questo, riuscire a rendere una storia attraverso i pensieri, mettere in scena una fiction attraverso un’altra finzione. Complimenti!

caratterizzazione e sviluppo dei personaggi:8,5

grammatica e forma: 10

rispetto dei vincoli: 9

punti bonus: 3 per l’ambientazione

tot: 30,5 punti

Giudizio di MM:

Molto carina e originale l'idea di strutturarla a opera teatrale, e apprezzato anche l'utilizzo delle canzoni come conduttore della storia, da questo derivano i due punti di Bonus.

Credo che tu sia riuscita molto bene a rendere lo sviluppo dei personaggi e dei temi che hai voluto toccare, partendo comunque da un’idea semplice.

Mi è piaciuto molto il personaggio di Gaara, credo che sia giustissimo il terrore che prova di fronte all'enormità di un sentimento che non ha mai conosciuto fino a quel momento.

Ma guardatela: quale persona risplende di più sotto un raggio lunare rubato? “ davvero una bella frase.

“Perché la sofferenza è universale, signori miei, ma essere accompagnati nel soffrire,  anche solo da lontano, un po' aiuta”. Trovo questa battuta di Shizune sacrosanta e terribilmente vera, davvero molto bella.

Caratterizzazione e sviluppo dei personaggi: 9

Grammatica e forma: 9