Il giudizio di Thranduil.
di Aven90

18/10/14, ore 15:40

è molto bella ma...PERCHè IO MI CHIEDO PERCHè?!?!? Perchè non vuole governare. Molto carino comunque. chacky_321

21/03/14, ore 16:01

AHAHAAH!!! Thranduil messo al suo posto dallo stesso figlio! LOL
Avrai capito che questo re elfico mi sta alquanto sulle OO... Lo la fatto ogni volta che ho letto e riletto Lo Hobbit (credo d'essere arrivata a 9 o 10 volte...), e la situazione non è affatto migliorata coi primi due film della trilogia ad esso dedicata da PJ... quindi ci ho proprio goduto!!!!
OS ben scritta, secca e decisa; concisa, ma densa di significati per chi ben conosce il tolkienverso, e sa come andrà a finire...
Lady Angel

20/03/14, ore 18:47

Alors, ho letto anche l'altra recensione negativa che ti hanno lasciato e non posso dirmi totalmente d'accordo.
Ammetto che questo non sia uno dei migliori ritratti di Thranduil che tu abbia mai fatto, ma non è così male. Sono d'accordo però sul fatto che dovresti soffermarti un po' di più sul background del personaggio e non ridurlo alla dimensione "Lo Hobbit", che lo fa passare per un nano con le orecchie a punta e senza barba.
Mi è piaciuto invece il lato orgoglioso del re, quello che si compiace giustamente del figlio.
Il prompt, anzi i prompt, sono rispettati anche se non avrei marcato la mano così tanto sul concetto di azienda e dipendenti.
Ti spiego: il prompt non era facile, ma, oltre ad avergli dato una connotazione quasi positiva (cosa che in realtà non possiede, ma questa è interpretazione), hai insistito sul concetto con parole quali "dipendenti" e cose del genere. Ora, non che sia scorretto, però da uno che mi scrive "che è grande tra gli Elfi", non mi aspetto un vocabolario così spiccio; semplicemente non c'entra molto. è come sentire in uno scritto di Wilde parole come "punti percentuali" o "scheda elettromagnetica".
Parlando di Legolas invece mi è piaciuto come l'hai ritratto, attendendoti alla versione del libro dove, dopo aver visto il mare, l'elfo decide di partire.
In sintesi la storia in sé mi è piaciuta, ancche se presenta qualche dettaglio che non va :)

18/03/14, ore 14:22

Ciò che mi ha spinto a scrivere questa recensione è il mio amore per la figura di Thranduil, che tu distruggi riducendolo ad un personaggio piatto (la cui unica caratteristica è l'avidita verso gemme bianche).

Dovresti mettere l'avvertimento OOC.

Un'analisi del personaggio di Thranduil in qualsiasi parte di internet/libri possibili sul mondo di Tolkien mostrano la sua complessità, il perché fa certe scelte, le cicatrici del suo passato. Non è un elfo perfetto, c'è un motivo per cui gli piacciono certe cose e ne evita altre, proprio come una persona reale.

È chiaro che Thranduil non ti piace, perché continui a scrivere su di lui?

"Quali sono di preciso le tue grandi imprese paragonabili a quelle compiute da tuo figlio?"
Rispondo io per Thranduil:
Durante la Guerra dell'Anello (sì, proprio quando Legolas aiutava Aragorn a rompere l'assedio di Minas Tirith), nella Battaglia sotto gli Alberi, Thranduil ha sconfitto (da solo, senza l'aiuto degli anelli del potere) gli orchi di Dol Guldur, riunendosi poi con l'esercito di Celeborn e Galadriel e distruggendo insieme a loro Dol Guldur. Bosco Atro è stato dato alle fiamme dagli orchi in quella battaglia.
Ed è solo un esempio; Thranduil è un elfo molto antico (nato nella Prima Era) ed ha partecipato ad altre battaglie nella Terra di Mezzo (un'altra è, per esempio, l'Ultima Alleanza nella Seconda Era, quando ha perso suo padre Oropher).

E sulla sua "avidità" [SPOILER]: Thranduil deposita la spada Orcrist nella tomba di Thorin, una spada elfica. Poteva tenerla, ma non l'ha fatto.