Broken Heart
di marynana89

19/10/14, ore 00:53

Okay, parto col dire che non sono una fan delle recensioni critiche, e che in genere quando vorrei farle semplicemente chiudo una storia evitando di rovinare la lunga lista di recensioni buone. Però questa storia ha davvero molte belle recensioni, e non penso che sarà un gran problema una negativa (cit: malata in casa al sabato sera che cerca di impiegare il suo tempo).
Quindi, davvero, non voglio in alcun modo smorzare la tua voglia di scrivere, di continuare la tua storia come più t'aggrada o in qualche modo d'offenderti. Solo dirti perchè, a più riprese, questa storia mi abbia fatto digrignare i denti. Tieni conto, quindi, che sono davvero opinioni personali ed è comprensibilissimo che tu non la pensi come me :)
Partiamo da Sasuke. Allora, io amo le Narusasu. Perchè Sasuke uke è un figo della miseria. Certo lo amo, però, quando è ic. Ooc non particolarmente e, sempre dal mio punto di vista, questo tuo Sasuke è MOLTO ooc. Perchè? Non perchè soffra. Insomma, è comprensibilissimo che la storia si trascini avanti con lui che soffre, ha subito moltissime violenze fisiche e probabilmente per riprendersi anche solo un minimo da tutto ciò avrebbe bisogno d'anni.
Ma è il come soffre che, sul serio, non riesco a farmi piacere. Questo Sasuke piange e si chiude e tutto il resto. Beh, secondo me un Sasuke più ic urlerebbe un po' di meno, inglobando tutto dentro di sè senza certe maniestazioni di dolore così plateali. Soffrirebbe allo stesso modo, ma più da Sasuke, ecco. (?). Non dico che dovrebbe essere più combattivo (ho apprezzato molto la fine di Nori, ad esempio) ma sicuramente meno piangente e balbettante, ecco.
Quindi, visto che ho appena messo una critica, ecco una cosa che mi sono appena resa conto mi piaccia: Naruto. Naruto che dà di matto a vedere Sasuke così. Non perchè credo che faccia bene - cioè, sul serio, Sasuke Uchiha può permettersi di avere altri tre anni di paura per tutto ciò che gli è capitato. Credo, però, che questa sua confusione (di Naruto), questo suo impazzire di rabbia, abbia un che di gloriosamente umano. Una reazione che sia una. Azzeccatissima, perchè contraddistingui fra la capacità di Naruto di fare l'impossibile per salvare Sasuke e quella invece più carente di rimetterne insieme i cocci. Sicuramente Gaara lo aiuterà ma, umh, non sarebbe stato più credibile chiedere aiuto a qualcuno di lì?
Insomma, la figura di Gaara è perfetta, ma un Naruto che abbandona Sasuke è... ooc, per quanto mi riguarda. Un ooc anche bello grosso, sebbene per il resto penso mi sia piaciuto come hai gestito la figura del biondo.
Un'altra cosa che non mi è piaciuta è come hai trattato l'aborto. Mi si sono rizzati i peli sulle braccia quando Tsunade ne ha parlato con Sas'ke. Non per l'aborto in sè (personalmente credo che sia lecito che chiunque prenda le proprie decisioni a seconda della situazione) ma per come Tsunade ne ha parlato. Le è sfuggito che l'aborto non è una gomma che cancella i cattivi errori ma che, anzi, porta con sè grossi problemi quali depressione acuta. Decidere da un giorno all'altro di abortire indica una grossa superficialità di pensiero, e penso che anche questo di Sasuke sia ooc. Del tutto francamente, l'intera figura di Sasuke mi sembra una brutta caricatura. Ma ovviamente è solo una mia idea.
Poi trovo al di là dell'assurdo che prima il cattivo abbia chiesto a Sasuke di non abortire (anche se chiedere non è il verbo giusto) e poi l'abbia fatto passare in un altro round di stupri. Okay, faceva solo il prepotente.
Ma anche qui, Uchiha Sasuke non cadrebbe così facilmente nelle mani di un prepotente a caso. L'intera figura di Nori è stata buttata giù senza un minimo di spessore, anche. Ed è strano, perchè alla fine mi piace come scrivi. Non ci sono fastidiosi errori e tutto proscende sciolto, almeno nella grammatica.
Ma continuo a trovare irritanti i balbettii di Sasuke. L'apatia, per esempio, è il primo vero comportamento che mi sembra da lui.
Ripeto che questa recensione non punta affatto a minare il tuo scritto o la tua voglia di scrivere, e spero di essere stata abbastanza educata dal farlo capire.
E comunque sono abbastanza curiosa, probabilmente ripasserò a vedere futuri aggiornamenti, giusto per scoprire come si evolverà (anche se, temo, ne ho già un'idea)
Buona continuazione
Wani

03/08/14, ore 12:44

Ciao,
sono sincero, ho iniziato la lettura attirato dal largo consenso che la storia mi sembra abbia, ma sono rimasto parecchio deluso.
Innanzitutto Sasuke è tremendamente OOC. Insomma capisco che tu gli faccia passare di tutto, però il Sasuke Uchiha del manga non si ridurrebbe mai così. Con o senza chakra avrebbe trovato un modo per far fuori quel Nori molto prima, o si sarebbe ammazzato lui prima di subire una vergogna simile. Voglio dire parliamo di uno per cui onore e orgoglio sono tutto, con una forza di carattere incredibile... ha visto l'intero clan trucidato dal fratello a soli 8 anni, ha sopportato di tutto, non si sarebbe mai ridotto a questa macchietta ukettosa e deboluccia, spaventata anche della sua ombra e non avrebbe mai permesso che gli accadesse una cosa simile,  avrebbe trovato un modo ne sono certo. O per lo meno io la penso così, ma ovviamente la storia è tua e sei liberissima di giostrare la trama come desideri, cerco solo di farti capire il perché di questo commento neutro. E guarda te lo dice uno che comunque apprezza il Narusasu e a cui piace vedere Sasuke un po' più "sciolto", che si lascia più andare con Naruto.... che scopre le sue carte... però qui mi pare eccessivo, uke da yaoi no, l'IC si può comunque mantenere. Ma ripeto, è solo il mio parere. Puoi non considerarmi.
Oltre la trama però, devo aggiungere che ho notato anche qualche errore verbale più di una volta , neanche la scrittura è troppo fluida. Spero che apprezzerai queste note come spunti per migliorare, non volevo assolutamente essere offensivo, anzi, semplicemente ho detto quello che penso.
A risentirci!

21/06/14, ore 19:36

secondo me tutta questa situazione è illogica.
da hokage, quindi da protettore del mio villaggio, non avrei mai lasciato che quel qualcuno che ha preso, stuprato, picchiato e torturato un mio cittadino la passasse liscia così. avrei immediatamente chiamato tutti i rinforzi possibili compresi quelli di Naruto. a costo di non dirlo al convalescente, non il contrario.