La bellezza dell'imperfezione
di Luce_Della_Sera

30/09/14, ore 11:15

Ho trovato per caso la tua storia e l'ho apprezzata nella sua semplicità.
Trovo che sia un racconto davvero adatto a chi si trova nella fase della pre-adolscenza e non solo: infatti può risultare utile anche a chi, ormai adulto, sta attraversando un periodo di transizione.
Chi più, chi meno, ci siamo tutti trovati ad affrontare i pensieri di Giada, le sue domande, il suo senso di incompletezza apparente. E ricordandoci di essere già passati per questa strada, di esserne usciti più maturi, riusciamo anche a darci il coraggio per affrontare tutte le altre fasi della vita.
Trovo che, aggiustato un po', questo racconto potrebbe davvero entrare a far parte delle letture dei bambini di dieci o undici anni, così da aiutarli a pensare ed affrontare i primi cambiamenti verso l'età adulta.
È bello come Giada prende consapevolezza del fatto che è proprio la sua imperfezione a renderla unica e speciale.
Lo stile è lineare, pulito e sobrio, diretto, come è diretta questa storia, priva di fronzoli ma ricca di cose essenziali.
Sei stata davvero brava ad idearla quando avevi solo dieci anni, e forse è proprio questo il punto vincente: una ragazza che parla ai suoi coetanei (o a quelli che lo sono stati in passato) usando un reagistro linguistico che sa arrivare al cuore della gente.
Quindi, davvero un'ottima prova.
Saluti,
*Halley*

24/04/14, ore 18:57

E' stata davvero una bellissima storia, come sempre. Questo tuo scritto mi ha aiutato molto, e devo dire che ci sei riuscita benissimo. Ti faccio i miei complimenti!
Davvero un ottimo lavoro.
Hai regalato un finale coi fiocchi e ti ringrazio per questa creazione, mi aspetto ancora altro da te. Per adesso ti faccio un applauso più che gradito! :)

17/04/14, ore 13:17

Ciao, tesoro!!!^.^
Ho appena finito di leggere quest'ultimo capitolo della tua storia e devo dire di essere proprio contenta dell'epilogo: come tu stessa affermi, l'imperfezione fa parte della natura umana e i difettucci che pensiamo di avere (sia fisicamente che caratterialmente) si possono correggere con estrema facilità!^_^ Mi fa piacere per Giada, finalmente ha capito il bello di essere imperfetti... Spero di leggere presto altri tuoi lavori!XD
Ci vediamo presto, un bacione.

17/04/14, ore 10:28

Beh, tutto è bene quello che finisce bene... ma ancora non sappiamo cos'aveva causato quel cambiamento. Forse non è importante, visto che l'aspetto morale della storia è molto forte e tu, nell'epilogo, ne hai data una ben precisa spiegazione. mi rimane un po' l'amaro in bocca per il comportamento di daniela, ma anche a lei diamo le atgtenuanti della gioventù.
Mi sei proprio piaciuta, brava!
Leggerò sicuramente altre cose tue.
Buona Pasqua,

16/04/14, ore 23:02

Comunque ho letto la storia tutta in un'ora, mi dispiace non esserci stato per qualche mese e di aver potuto seguire la storia come ho fatto con le altre: ma sono stato molto impegnato con la scuola e non avevo tempo nemmeno per me stesso, mi sento colpevole di questo! Comunque sono ritornato, e devo ringraziare soprattutto alle vacanze di Pasqua; le quali mi hanno salvato da questo incubo, e tornando alla storia, mi rispecchia in molto punti di vista, ad esempio: quando stavano alle medie, mi capitavano più o meno le stesse cose di Giada, cioè però leggere questa storia, mi fa ricordare molto il passato e quindi è una cosa che mi fa veramente piacere. Complimenti, e lo stilo è perfetto come sempre e su questo non c'erano dubbi! Sicuramente!
Brava e ora la metto tra le seguite e recensirò sicuramente i prossimi capitoli, ora vado.
A presto! ^-^

15/04/14, ore 09:01

Oddio, poveretta!!! Giada si trova in una situazione così drammatica che mi fa una pena incredibile. Posso essere io amica sua? Il fatto è che non credo che si meriti tutto questo tormento. In fondo cosa ha fatto oltre a desiderare di essere meglio di quello che era? Tutti, prima o poi, fanno pensieri del genere. Ma a differenza di alcuni che proprio si impegnano per trovare quella popolarità che non hanno, con tutti i mezzi, leciti e non, la maggior parte si tiene il proprio desiderio rinchiuso nel cuore e continua con la propria vita. Beh, la vita si è fatta beffe della ragazzina, che spero ritrovi presto la sua serenità. A questo punto mi pongo anche una domanda? Non è che per caso tutto questo è successo in un sogno?
Aspetto la risposta nel prossimo capitolo, nel frattempo ti auguro Buona Pasqua, ciao,

14/04/14, ore 18:48

Ciao, tesoro!!!^.^
Ho appena finito di leggere... Al momento, questo è il capitolo più triste della storia: Giada è stordita da tutti i repentini cambiamenti che di sussegono nella sua vita, ma sono certa che presto la vicenda si chiarirà e le cose torneranno normali!XD
Complimenti ancora per lo stile scorrevole, ci vediamo domani all'università!:-D
Un bacione, Domy♡

11/04/14, ore 09:45

Che cara ragazza! Così introspettiva e profonda. Stava male quando si sentiva "il brutto anatroccolo" della classe, ed ora non è pienamente a suo agio nel ruolo di "prima donna". La capisco benissimo, vanesie si nasce, non si diventa! In ogni caso condivido anche la sua stizza contro Daniela: è facile essere amiche di una persona che si considera inferiore a sè stesse... più difficile mantenere il rapporto quando la situazione si ribalta. Il fatto che la ragazza stia dimostrando la sua invidia nei confronti di Giada, è umano, ma molto irritante.
La protagonista fa benissimo ad analizzare i suoi comportamenti per verificare eventuali sue mancanze, ma NON DEVE ASSOLUTAMENTE SENTIRSI COLPEVOLE se gli altri la vorrebbero rimettere al suo posto... un passo dietro a loro.
Ti aspetto, presto e ti mando un gran bacio.

11/04/14, ore 09:40

Ciao, tesoro!!!^.^
Ho appena finito di leggere... Che dire? Mi trovo "costretta" a dar ragione alla povera Daniela, che per mesi è stata oscurata dalla perfezione di Giada; io avrei avuto costantemente l'ansia con un'amica così priva di difetti e sarei esplosa molto prima!XD La magia che ha accompagnato Giada fin qui sta spatendo piano piano, ma forse è meglio: se la caverà da sola negli ostacoli della vita e tutto ciò che otterrà sarà soltanto merito suo, giusto?:-)
Complimenti per la competenza con cui hai descritto anche questa scena e per lo stile in generale... Ci vediamo domani, un bacione.

08/04/14, ore 17:18

Questa è una storia straordinaria. E' straordinaria nell'eccezione del termine perchè, in effetti, tratta di un argomento estremamente comune. Quale ragazza non si è mai sentita come Giada sempre surclassata per bellezza o bravura dalle altre? Credo nessuna, tranne quelle che primeggiano, (beate loro), in tutto. Mi chiedo anch'io cosa sia successo alla ragazza da renderla così perfetta, spero solo si tratti di un fattore psicologico, perchè è risaputo che quando ci si sente bene con sè stessi, si appare sicuri e magnifici. In questo capitolo ci lasci con un'ombra oscura che incombe su di lei: l'effetto benefico sta svanendo? Ritornerà la solita, permettimi il termine, sfigata? aspetto con un po' di timore la risposta, nel frattempo ti consiglio di guardare nei tuoi messaggi perchè ti ho fatto un regalo.
Spero che ti piaccia.
Ti mando un abbraccio,
Teresa.

08/04/14, ore 10:00

Ciao, tesoro!!!^.^
Ho appena visto il tuo nuovo capitolo: descrivi benissimo le sensazioni che Giada sta provando in questo momento, è come se tu le avessi vissute in prima persona!:-D Eppure, si inizia a percepire un'aria di leggera "decadenza" nella vicenda... Sbaglio? Siccome la vita di Giada non potrebbe essere più perfetta di così, ecco che arriva il decadimento!XD
Complimenti ancora una volta, questa storia mi sta prendendo molto...
Ci vediamo domani all'università, un bacione!

05/04/14, ore 17:52

Ciao, tesoro!!!^.^
Ho appena finito di leggere ed eccomi qui a commentare: bellissimo capitolo, come sempre... Sembra quasi che la vita di Giada sia diventata davvero perfetta: è ammirata dalle amiche, da Alessandro e riceve moti biglietti d'auguri per S.Valentino!:-D Spero che questo le duri ancora a lungo, ma non ci giurerei: la vita richiede sempre la fortuna che dispensa...
Complimenti per lo stile scorrevole, ci vediamo mercoledì!XD
Un bacione,

02/04/14, ore 18:09

Ciao, tesoro!!!^.^
Quanto tempo, eh? (Pare vero, siamo state all'università insieme fino a due ore fa)XD Ho appena letto il tuo capitolo: Giada apparentemente sta vivendo una vita perfetta, ammirata da tutti e dolcissima con la sua sorellina... Ma durerà?^_^
Il tuo stile migliora ogni volta di più, e anche questo particolare argomento ti riesce bene!:-D
Ancora complimenti e alla prossima!
Un bacione,

30/03/14, ore 11:55

Ciao, tesoro!!^.^
Ho appena letto ed eccomi qui a commentare... Che dire? Finalmente, sembra che Giada abbia ottenuto ciò che sognava: essere notata sia dalle sie compagne di classe che dai ragazzi!:-) Spero che questo periodo di grazia le duri per molto tempo, ma nella vita non tutto va sempre bene, giusto?
Ti faccio ancora i complimenti per lo stile e per l'argomento trattato!^_^
A mercoledì, un bacione.

27/03/14, ore 18:30

Ciao, tesoro!!!^.^
Nonostante io abbia già letto tutta la storia, mi piace l'idea di fare le recensioni: che dire di questo nuovo capitolo? In effetti, è stancante arrivare sempre secondi nella vita, ma non per questo bisogna smettere di migliorare!:-D
Capisco il desiderio di Giada, forse è un pensiero che prima o poi tutti noi abbiamo fatto da piccoli, però è anche importante accettarsi e vedere le cose belle della vita in ogni caso, no?XD Sono certa che la nostra protagonista lo imparerà molto bene, più avanti...
Ora vado, rinnovandoti i complimenti per lo stile scorrevole e l'argomento interessante che stai trattando.
A sabato, un bacione!