Narcissa Black e lo Specchio di Serpeverde
di NarcissaM

06/09/14, ore 15:35

Ciao ^^
Ho appena trovato la tua ff, per puro caso. Non avevo mai letto storie incentrate sulla coppia Narcissa/Lucius, ma devo ammettere che la famiglia Malfoy mi ha sempre affascinato. Ho letto questa storia tutta d'un fiato, l'ho trovata molto scorrevole e realistica, anche se probabilmente avresti potuto soffermarti di più sulle descrizioni (lezioni, rapporti con gli altri studenti, ecc...).
La storia dello specchio di Serpeverde l'ho letteralmente amata. Penso sia stata un'idea geniale, compresa la leggenda e tutto! Mi è piaciuto molto il fatto che sia stato Silente in persona a raccontargliela.
Mi sono immaginata Lucius esattamente come il giovane Draco: bellissimo e agghiacciante allo stesso tempo. Ho adorato il personaggio di Narcissa: sei riuscita a mostrarla, cosa che nè nei libri nè nei film è mai stata fatta. Certo, quello che notavo era che lei è probabilmente stata costretta (a causa della famiglia e del marito) a passare dal lato dei Mangiamorte, per questo non ho affatto condiviso la tua frase finale: è chiaro che Narcissa non sia mai stata contenta di far parte dei Mangiamorte (non effettivamente, certo, ma Lucius lo è), anzi, quando Voldemort ha scelto Draco, lei ha solo cercato di proteggerlo ad ogni costo.
Non voglio che tu prenda la mia come una critica, perchè questa storia mi è piaciuta dall'inzio alla fine, l'ho messa pure tra le preferite! Ti ho solo fatto notare qualche piccola imprecisione. In fondo, non si può sempre essere perfetti! (anche se Narcissa non condividerebbe u.u)
Ti faccio ancora i miei più vivi complimenti per questa storia, anche se, considerando che questa ff è di vecchia data, non so nemmeno se leggerai la mia recensione, ma volevo lasciartel comunque!
Bye bye.
N.

09/02/13, ore 00:26

Ed eccomi qua con l'ultimo capitolo di questa mirabolante fanfiction, con una conclusione degna di tutto il racconto e un "lieto fine" a dir poco sorprendente ed esattamente perfetto per questa coppia dal sapore agrodolce, per via dell'amore che caratterizza la loro famiglia, ma anche per la decisione di seguire l'Oscuro Signore... ;__; Scelte di vita, non si può dire altro! XD
Ho trovato questa conclusione perfetta, con Lucius capace di dimostrare all'amata a quanto possa arrivare il suo desiderio di renderla felice, ovvero a discapito della sua stessa brama di averla in sposa, sacrificando addirittura il contratto matrimoniale nel caso in cui Narcissa preferisse a lui un altro ragazzo: non mi sarei aspettata una cosa simile da Malfoy, ma bisogna ammettere che ci ha messo un bel po' prima di riuscire a capire che cosa volesse davvero Narcissa, cioè la possibilità di poterlo scegliere liberamente; un'idea geniale che riesce a concludere la fanfiction nel migliore modo possibile, con Narcissa che propende finalmente verso Malfoy e risponde dicendo che la sua scelta è lui.
A dir poco toccante! :')
Mi è piaciuto molto il romanticismo della scena, sottile nella sua semplicità, come se Narcissa fosse una novella Cenerentola in attesa del suo principe, un modo per ridimensionare il narcisismo della ragazza a favore del sentimento: scelta azzeccata e ben congeniale.
E le vicende narrate nel "simil-epilogo", un paio d'anni dopo, rafforza l'amore che entrambi i coniugi provano l'uno per l'altra e l'affetto che unisce la loro famiglia, nonostante condividano anche una profonda malvagità, ma i Malfoy sono certamente molto affascinanti anche per la loro crudeltà! :)
Ottimo anche il pensiero di Draco che non può che sentirsi contento di avere due genitori innamorati persi, anche se non sopporta minimamente il dover assistere alle loro smancerie! XD
Non posso che conlcudere rinnovandoti per l'ennesima volta da quando ho iniziato a recensire questa storia, i miei più profondi complimenti per essere riuscita tramite uno spunto interessante come lo Specchio di Serpeverde (una leggenda avvincente!) come un modo per approfondire il modo in cui si è instaurato il legame fra Narcissa e Lucius e da come questo sia partito da un'iniziale dispresso da parte della donna per il futuro marito.
Un'idea eccellente, non banale ed efficace, che altro posso dire? Grazie per questo piccolo capolavoro! ;)

26/08/12, ore 15:48

Ho appena finito di leggere la tua storia, e devo dire che non ne sono rimasta troppo colpita. La mia recensione non sarà positiva, per i motivi che ti illustrerò. Credo che ricevere pareri sinceri (educati!) e il più possibile obiettivi sia una cosa giusta e costruttiva per un'autrice, per cui ti prego di non prendertela se quello che dirò sarà in disaccordo con ciò che pensi tu...
Naturalmente, nessuno si aspetta un nuovo, completo libro di Harry Potter da una fanfiction di EFP, però forse avrei apprezzato un po' più di suspance nel profilare l'effetto dello specchio nel corso del tempo; questo specchio, e la storia della sua proprietaria, sono una trovata affascinante, che però resta marginale e confusa rispetto alla trama principale, la storia d'amore fra Narcissa e Lucius. Per illustrarti meglio quello che intendo, posso consigliarti la lettura di "Can't take my hands off of you - Lettere pericolose" di Lizzyluna? E' solo una one-shot, ma tratta più o meno lo stesso tema. In generale, credo che avrei voluto leggere una long più lunga, più approfondita. So quanto è difficile scrivere (e completare!) una long di 15 capitoli, però sinceramente in molti punti l'ho trovata sbrigativa, e ho avuto l'impressione che una maggiore cura dei dettagli l'avrebbe migliorata. Invece, in questo modo, è rimasta un po' nebulosa.
Ho trovato poco realistico l'atteggiamento di Narcissa verso Piton. S'intende che ogni persona è un mondo a sé, ma personalmente, quando avevo sedici anni, consideravo i ragazzini di undici con molta condiscendenza, come dei veri e propri bambini (quali sono), e non li prendevo troppo sul serio. Non credo che avrei accettato di farmi dare ripetizioni di latino, di chimica o di matematica. Forse avresti potuto porre maggiore accento sulla disperazione di Narcissa per non avere buoni voti in Pozioni, e la voglia di migliorare a qualunque costo, anche se questo significa prendere ripetizioni da un bambino, per di più Mezzosangue.
Ma la cosa che mi ha più perplessa è stato il modo in cui hai descritto il rapporto fra Lucius e Narcissa. Lucius nei primi capitoli si comporta come un vero stronzo nei confronti di Narcissa, ma è solo lei, quando c'è l'incidente della partita di Quidditch, a ripensare al modo in cui l'ha trattato e a pentirsene. Lucius non chiede mai scusa a Narcissa per esserle stato addosso come un maniaco e aver cercato di controllarla e di imporle le sue scelte in maniera tirannica e prepotente. Alla fine, Narcissa si rende conto che lui in realtà l'ha sempre amata... ma dove? Si è sempre comportato male! Ha sempre detto "Noi siamo fidanzati, tu devi fare come dico io e non ti puoi ribellare", non certo "E' vero che il nostro matrimonio è stato deciso a tavolino, però io ti trovo davvero bella, simpatica e intelligente". Meno male che doveva essere un Purosangue educato in maniera perfetta! Roba da impallidire! Quale galantuomo si permetterebbe di maltrattare la futura sposa? Peggio ancora, la ragazza che ama?! Sono abbastanza sensibile a questo tema; penso che la prevaricazione maschile nei confronti delle donne sia una piaga sociale, e mi dispiace sempre di leggerne anche nelle fanfiction.
Ciò detto, ti lascio. Spero che tu non sia arrabbiata con me. Io non lo sono con te, volevo solo esprimerti la mia opinione. :)

19/01/09, ore 20:27

Questa Fic mi ha lasciata estasiata. Hai descritto sempre e comunque un rapporto poco stabile, basato su incertezze e sulla costrizione, che pian piano si trasforma in amore vero, sincero. Poi l'originalità della storia, che si cuce intorno ad uno specchio maledetto, che non fa che risaltare la bellezza di Narcissa, che poi scompare, alla fine, di punto in bianco. Eppure Lucius non sembra accorgersene, ed è questo che ho amato: più delle battute pungenti, dei baci passionali, degli sguardi ammiccanti e del carattere perfidamente perfetto di Narcissa - personaggio che amo. <3 La frase utilizzata sul finale mi ha stregata...credo di aver amato questa fic in modo esagerato, quindi ti faccio una caterva di complimenti.
Baci,

Mimi.

10/07/08, ore 15:36

Awwwwwwww! Sento il suono delle campane!!! XDXDXDXD Che carini, che bellini... li adoro! Brava, davvero, anche questa storia bellissima... poi quel finale è davvero azzeccato ^^ NN ci abbandonare, mi raccomando! Altre Lucissa!!!!

09/07/08, ore 17:06

Stupenda fine per un altrettanto stupenda ff!! mi son venute le lacrime agli occhi!! scusami se non ho recensito l'altro cap... beh la storia dello Specchio di Serpeverde mi ha fatto venire un piccolo dubbio... forse devo iniziare a specchiarmi un pò di meno.... che caruccio Dracuccio!!! oddio ma come scrivo? vabbè dai non si capisce nulla!! cmq continua a scrivere sulla coppia più bella del mondo magico! ci conto

06/07/08, ore 21:41

Direi che è un finale bellissimo per una stria bellissima, che ci ha tenuti con il fiato sospeso e che ha intrecciato due trame in questa meravigliosa ff, densa di colpi di scena, di romanticismo, di mistero, e soprattutto che ha analizzato così bene il carattere di Narcissa.
Spero ne scriverai altre, e per favore avvertimi quando ne pubblicherai una nuova!!
Bravissima!!
@matrix@

06/07/08, ore 21:28

oddio ke bella! sono stata via per un bel pò e ho dovuto leggere tt i capitoli oggi... ma sono davvero bellixximi! fantastico il finale... davvero, sei riuscita a rendere benissimo la storia. ancora complimenti, soprattutto per il modo in cui li hai fatti avvicinare piano piano... semplicemente superbo!

06/07/08, ore 19:51

Degna conclusione di una fantastica storia... fantastica. Complimenti, spero di ritrovarti in altre entusiasmanti storie.. Un bacio...ANGELUS

06/07/08, ore 17:37

Fantasticoooooo!!Bellissima la frase finale! Che peccato che sia già finita però:(( Puoi contare sul fatto che,qualunque sarà la tua prossima storia, io la seguirò;)

06/07/08, ore 17:28

Finish....nooooooo!Comunque bellissimo finale,è vero Lucius ottiene sempre tutto,ma per Cissy le sue certezze hanno vacillato non poco.Bella anche l'ultima parte dove c'è Draco...certo poichè adoro anche le Draco-Herm,sull' espressione solo purosangue non mi trovano d'accordo,ma è nel pieno dei loro caratteri.Non vedo l'ora di leggere un'altra tua ff.Ciao e bravissima!

06/07/08, ore 16:49

Davvero un buon finale. I Malfoy sono una famiglia dannatamente unita, benchè malvagia, e l'hai mostrato molto bene. Lucius, come sempre, ha ottenuto quello che voleva, e gli è andata bene. Buona conclusione, dunque ^^brava

06/07/08, ore 16:02

Non posso crederci è veramente finita, e il finale è stato davvero davvero commovente... Stavi riuscendo a farmi scappare una lacrima(magari la prossima volta ci riuscirai xD).
Tutto si è sistemato fra Lucius e Narcissa, Malfoy è stato prefetto... Dove si trova un uomo come lui? Narcissa è troppo fortunata
L'idea della decisione è stata azzeccata, Malfoy ha fatto scegliere a Cissy la sua sorte... e naturalmente lei ha scelto lui.
Sinceramente se io fossi stata Lucius non l'avrei fatto, ma io sono un caso a parte xD.
Molto bello anche l'epilogo, dove hai parlato anche di Draco e naturalmente i coniugi Malfoy( quant'è bello dirlo xD)gli hanno detto che sarà proprio lui a scegliere la sua futura moglie(che non sarò io sfortunatamente xD)... E poi come non poter amare l'ultima frase?" Perché, come aveva detto una volta Sirius Black, Narcissa e Lucius facevano una coppia perfetta nella loro malvagità."... Esatto Sirius per una volta ha detto qualcosa di sensato Lucius e Cissy sono perfetti nella loro malvagità, ma non per questo non si amano.
Questo sarà l'ultimo commento che scriverò il questa fanfiction e un po’ mi dispiace, in fondo mi ero abituata a scrivere la mia, anche se di solito le mie recensioni erano molto stupide :P...
Ti rinnovo, per la millesima volta, i complimenti. Sei stata bravissima e hai il dono di esprimere i sentimenti in maniera spettacolare.
Spero di rileggere di nuovo il tuo nome con un'altra fanfiction... ti seguirei anche se ti verrebbe la malsana idea di scrivere su Sirius... Quindi pensa un po’!!
Un grandissimo abbraccio Ilenia^_^

06/07/08, ore 15:25

wowwwwww bellissimo il finale...Cissy ha capito che lucius era veramente innamorato di lei...e la scena finale con Draco che teneri complimenti aspetto la tua prossima storiaa^^ un bacione