Lettere da Nurmengard
di Miki_TR

17/09/09, ore 13:31

Se continuo a leggere storie così belle su Gellert, comincio anch’io a slasharlo con Albus! E’ una storia molto intensa e commovente – e soprattutto benissimo scritta. Mi ha fatto male al cuore vedere le ultime lettere “respinte al mittente”. Stupendamente straziante.

05/08/09, ore 23:54

Ciao.
Recensisco molto tardi - sia per l'ora, sia per quanto riguarda l'anno di pubblicazione - ma almeno lo faccio. Di solito non ho mai voglia di scrivere - non perchè le storie non meritino, tutt'altro - son proprio io che sono pigra.
Che dire...
Un'idea originale, fresca, a cui non avevo mai pensato e per nulla banale.
Scritta splendidamente; anche solo dalle lettere [quindi senza descrizioni, o pensieri intimi - emozioni - descritti] riesco a immedesimarmi nei personaggi, a capire il loro carattere (perfino quello di Gellert, di cui non si sa pressochè nulla) e le loro personalità.
Questo è il vero talento di uno scrittore - in questo caso scrittrice :) -
Se si riesce davvero a far capire i sentimenti di una persona senza scriverli esplicitamente, e persino capirne le personalità attraverso le medesime lettere - nelle quali i corrispondenti già si conoscono, perciò non dicono a noi lettori come sono caratterialmente -, allora non si deve buttare questa meravigliosa dote, ma coltivarla e svilupparla.
Ancora complimenti, e perdona gli errori di battuta che sicuramente ci saranno.

23/04/09, ore 12:13

tu sei PAZZA a non essere soddisfatta di questa fanfiction. Anzi, oserei dire che "pazza" è un eufemismo, dato che, a parer mio, è davvero meravigliosa. Hai espresso benissimo i sentimenti dei due protagonisti. La storia è tutta molto chiara e commovente, e credo che la mancanza di alcuni particolari che desideravi mettere non abbia fatto altro che migliorare la qualità delle lettere. Gellert l'hai messo sotto una luce talmente inusuale da farlo sembrare naturale, davvero dispiaciuto per ciò che aveva fatto. E, forse mi sbaglio, DAVVERO innamorato di Albus. E vagamente ricambiato? Davvero complimenti, è una delle fanfiction più belle che abbia letto, al primo posto pari a un'altra solo. Continua così, e, lasciatelo dire, l'epistolare ti esce benone!

10/04/09, ore 23:48

Recensione pubblicata su www.criticoni.net a cura Hikaru Ryu.

Credo che questa sia la più bella e realistica Albus/Gellert che ho mai letto.
La fiction riporta lo scambio epistolare tra i due protagonisti durante tutti gli anni di prigionia di Grindelwald. Dalle lettere si evince il profondo rispetto, ed anche amore, che li legava.
Albus è l'unico a cui Gellert sia interessato a scrivere e Dumbledore, dopo un'iniziale diffidenza, accetta questo contatto per ciò che è: il bisogno del suo vecchio amico e amante di parlare con qualcuno, di avere un contatto con l'esterno ed evitare la pazzia. Durante questo lungo scambio epistolare, i due protagonisti avranno modo di chiarirsi su diversi punti e più volte Grindelwald esprimerà il desiderio di rivedere l'altro, chiedendogli una visita.
Dumbledore, nel corso degli anni, si confiderà più volte con lui, chiedendogli un parere su diverse situazioni riguardanti la guerra, al punto che l'autrice ci mostra Gellert un po' come un'eminenza grigia che sta dietro molte sue decisioni. Nell'ultimo periodo della sua vita, Albus promette che, se tutto andrà bene, finalmente si recherà a Nurmengard per fargli visita e gli annuncia che, in caso contrario, riceverà alcuni suoi effetti personali, che poi si rivelano essere le cartelle che contengono le lettere e che costituiscono i paragrafi in cui è suddivisa la storia.
Questa fiction merita assolutamente di essere letta, non solo perchè ci rivela e chiarisce quale fosse il rapporto tra questi due personaggi, ma anche perché ci mostra un altro occhio con cui vedere i fatti accaduti nel settimo libro. Albus e Gellert sono molto credibili, soprattutto quest'ultimo - di cui si sa ben poco - è molto ben tratteggiato dall'autrice, che delinea insieme a lui una storia romantica e velatamente malinconica.

Voto: 8.5/10

13/03/09, ore 11:06

Questa fanfiction e' stupenda, e se non sei daccordo con me, non so come potrei esprimermi meglio. L'ho letta senza troppe aspettative, nonostante la coppia mi e' sempre piaciuta dal momento che la Rowling ha reso pubblica l'omosessualita' di Silente. La storia mi ha spiazzata dalla prima lettera. Gellert scrive con la stessa fredda passione che mi sono sempre immaginata, il piu' realista dei due, il piu' forte (come ha giusto detto S0emme0S) perche' e' stato lui tra i due ad avere fatto dei passi concreti verso la conquista del mondo, ed anche il piu' sincero. Il suo humour cinico mi ha fatto ridere di gusto, ma e' proprio per il fatto che la maggiorparte delle sue lettere sono cosi' negative che i suoi improvvisi attacchi di tenerezza colpiscono dritto al cuore del lettore. Passando a Silente... Io lo trovo uno dei personaggi piu' complicati e piu' impossibili da ritrarre in una fanfiction... tu? Anche piu' di Severus Piton, il che non e' poco. Pero' tu sei riuscita nel tuo intento perfettamente. Il Silente di questa storia e' il Silente di Rowling, ironico, conciso, ma che da' sempre l'aria di nascondere qualcosa, e penso che nel caso di questa fanfiction, lui stesse nascondendo i suoi sentimenti ancora troppo forti verso Grindelwald. Ecco la differenza dei due: mentre Gellert sa esprimersi senza scrupoli, Silente e'.. meno sincero. E l'abbiamo letto spesso nell'ultimo libro di Harry Potter, che Silente non e' mai stato completamente innocente, dato che ha manipolato tante situazioni e tante persone. Ma poi il pairing in se', Grindeldore, fa senso. Di chi avrebbe potuto innamorarsi mai Silente, se non una persona di sua stessa pasta, di stessa intelligenza ed ambizioni? Inoltre, Silente sembra proprio il tipico "sfigato" che trova l'amore nella persona a cui piu' dovrebbe tenersi lontano. Comunque, torniamo alla tua storia. Ho molto apprezzato la trasformazione della firma di Albus, che secondo me rappresenta l'incostanza e la debolezza di Silente, mentre come vediamo, quella di Gellert rimane sempre quella, senza cambiamenti. E devo proprio complimentarti per la conclusione. Era perfetta, bellissima, accompagnata dalla confessione di Gellert che mi ha totalmente spiazzata, mi ha fatto battere il cuore a mille all'ora... perche' finalmente Gellert e' stato cambiato, grazie alla guida del suo fedele amico ed amante. Ti ringrazio per aver scritto questo capolavoro. Genesis ps. ed io adoro le fanfiction in forma corrispondenze.

19/02/09, ore 22:37

Questa tua fic mi è stata consigliata, da una delle tue lettrici più assidue (S0emme0S, che se non erro, da quanto ho letto nelle recensioni, questa storia l'ha letta 4 volte ^^) e devo dire che la ringrazierò del consiglio fino alla noia (sua XD), perchè questo scambio di pensieri e parole mi è piaciuto da impazzire. Penso sia una delle storie "epistolari" più belle che abbia mai letto in assoluto, e in particolare su Gellert e Albus. Non sono nemmeno tanto certa di cosa la renda tanto bella: ciò che si percepisce dai dettagli, forse... Ad esempio il cambiamento progressivo delle firme; per Albus si parte da un formalissimo A.D., passando per A. Dumbledore, fino ad arrivare a delle dichiarazioni di amore ed eterna amicizia concluse da un semplice "Albus". Le firme delle lettere sono uno dei dettagli che più guardo, in questo genere di fic. Dicono molto, a mio parere, e anche se fosse solo una mia illusione, non smetterò di badarci e continuerò ad apprezzare storie che, come questa, vi prestano altrettanta attenzione. ^^ In Gellert il cambiamento si nota nei pensieri che esprime, nelle parole che lo definiscono inizialmente come un egocentrico arrogante, e alla fine solo come un uomo che rimpiange i suoi errori perchè l'hanno allontanato dalla persona che più ama al mondo. Un uomo vecchio, triste, che si pente di non aver mai confessato a colui che ama, forse per orgoglio, forse per paura, ciò che quella persona ha potuto sul suo animo. Perchè grazie ad Albus, grazie al suo costante amore e alla sua grande amicizia, condita di saggi consigli, Gellert è riuscito a cambiare profondamente, ad accettare i suoi sbagli e a capire quanto certe sue azioni fossero state dettate solo dalla sete di potere e dalla vanità. E ugualmente Albus, in questo amico-nemico, amante anche, ha sempre potuto vedere un appoggio, un punto fermo nella sua vita complessa. Qualcuno che, da dietro le quinte, nascosto nell'ombra di una prigione incantata, potesse sempre ascoltarlo e consolarlo, aiutarlo e dargli consigli. Qualcuno che lo amasse, in effetti, e che lo conoscesse meglio di chiunque altro. Insomma, una coppia triste, drammatica, tragica. Con un lieto fine che non può esistere. Non in questo mondo. E per una volta, sarà Gellert a raggiungere Albus, in un mondo in cui forse potranno incontrarsi e amarsi ancora. Complimenti davvero! =) Avrai dei buoni motivi per non apprezzare questa tua creazione, e dopotutto capita spessissimo che il creatore non ami la sua opera quanto i critici esterni. L'avevi immaginata diversa, probabilmente, creata nella tua mente in un altro modo. Ma ti assicuro che ciò che hai scritto è qualcosa di veramente eccelso, il racconto di due vite, di due anime affini, separate e poi riunite. Mi ha commossa tantissimo e mi piace da morire l'idea che dietro Albus in realtà ci sia un altro personaggio, più oscuro, meno conosciuto e completamente invisibile, che però ha un ruolo più centrale di quanto si pensi. E il finale è un tocco da maestro. ^^ Grazie mille per questa tua perla, corro immediatamente a leggere qualcos'altro, a mettere tutto tra i preferiti e a ringraziare colei che mi ha consigliato le tue storie. ;) Un bacione!

12/02/09, ore 21:01

Ciao Miki. Mi sono imbattuta per caso nella tua FF e l'ho letta tutta d'un fiato, con la sorpresa che mi è piaciuta parecchio (di solito non amo le FF epistolari). Trovo che il personaggio di Gellert sia molto IC.. d'altronde credo che svariati anni di prigione e solitudine continua riuscirebbero a trasformare e "ammorbidire" anche il peggior crudele del Mondo! Non posso negare di amare questa nuova coppia (evviva le storie struggenti! ^_^) perciò trovo molto bella l'idea dello scambio di lettere tra Albus e Gellert fino "alla fine", anche se magari a zia Row non sarebbe mai balenato in mente :p Insomma, credo che il progetto non sia riuscito male come tu dici, quindi non essere pessimista! é davvero un bel lavoro! A presto!

06/02/09, ore 19:59

Ciao, volevo farti i complimenti perchè questa shot è davvero qualcosa di unico: commovente, originale, fantastica. Non avevo mai letto nulla del genere e sono contentissima che tu l'abbia scritta. Scusa se sono a corto di parole, ma qualsiasi commento non sarebbe in grado di dare giustizia a quel che hai creato. un bacio

03/02/09, ore 16:30

Pur essendo un'amante dello slash, avevo sempre sostenuto la coppia Albus/Minerva; solo da poco mi sono resa conto di quanto anche quest'altro pairing sia meraviglioso, con il risultato che adesso li amo entrambi. E sono proprio le fanfictions stupende come questa che devo ringraziare per avermelo fatto scoprire *_*
Questa è senz'altro particolare: mi ha lasciata perplessa la caratterizzazione di Gellert, diversa da tutte le altre fanfictions, ma devo dire che è assolutamente perfetta; in fondo, si sono davvero sempre amati, e dopo così tanto tempo non c'è più spazio per il rancore.
Bravissima, questo gioiellino finisce dritto fra i miei preferiti *_*

02/02/09, ore 10:33

Se ne leggono davvero poche su questo pairing... non per lo slash, di cui il mondo delle fanfiction è strapieno, ma per le persone coinvolte. L'idea che l'irreprensibile Silente avesse, come tutti, il proprio scheletro nell'armadio - e che scheletro! - penso abbia scioccato davvero in parecchi. E ad ogni modo, di quelle poche che ho letto, nessuna mi ha soddisfatto, rivelandosi banali e prive di qualunque contenuto. Questa mi ha davvero sorpreso. L'idea delle lettere è originale e di effetto, te lo assicuro. Mi fa piacere pensare che Nurmengard non sia stato un muro insormontabile per loro e che, nonostante tutto, Grindelwald abbia trovato un suo equilibrio. Lo trovo perfettamente in canon: la frase rivolta a Voldemort, in DH, mi sembra rivelatoria. A te il merito di non aver banalizzato il tutto, rendendola, anche e soprattutto grazie a un ottimo stile, una lettura davvero piacevole. Complimenti!

23/01/09, ore 14:41

Non sei soddisfatta della tua storia? Ma sei matta? Io sarei estremamente compiaciuta di aver scritto delle parole così immensamente vere, reali, come se potessero spuntare da un momento all'altro da una pagina del libro originale.. Sei riuscita a riempire quella sorta di vuoto cosmico che la Rowling ha lasciato dietro la figura di Dumbledore, rendendo perfettamente..non solo 'credibile', ma addirittura 'ovvio' che dietro le sue decisioni si celasse l'apporto morale di qualcun altro, qualcuno che lui ha amato, e che -nonostante tutto- è palese che ami ancora. Quei 'con amore' alla fine di alcune lettere sono come una discreta scia di emozione costante, una tenera -ma non certo melensa- testimonianza della sopravvivenza del loro sentimento.. Insomma: eccellente lavoro!

21/01/09, ore 21:01

Non so cosa avevi in mente all'inizo, ma ti assicuro che questa è davvero bellissima! Non è affatto melensa, anzi. Odio le fiction troppo smielose, e ti assicuro che questa non lo è per nulla. Anzi, mentre la leggevo mi ha colpito proprio come esprimava i sentimenti senza banalità. Complimenti, davvero.

27/12/08, ore 21:02

Fai male a non sentirti soddisfatta: la trovo molto buona, commovente e realistica. Il rapporto fra i due personaggi scivola fra le parole, senza violenza, con naturalezza.

26/12/08, ore 23:23

Personalmente,adoro questa fic!!Non so come avresti potuta farla meglio:ora,per quanto possa sembrare ridicolo dirlo di due personaggi i cui caratteri sono a mala pena accennati(almeno nel caso di Gellert),mi sono sembrati perfettamente IC;in più é scritta bene e in modo scorrevole. Poi sono così rare le fic su questa coppia,mi chiedo perché...Insomma,mi é piaciuta tantissimo,spero ne scriverai altre simili!! Ziao ziao!^_^

18/12/08, ore 22:18

E' una bellissima storia, davvero degna di nota. Si distingue dalla massa in modo non eclatante, ma incredibilmente delicato. L'idea della corrispondenza epistolare tra due vecchi amici/nemici è ben trattata; hai saputo nascondere fra le righe diversi indizi, che portano ad una visione globale di una storia che in pochi passaggi racchiude due intere vite. Dumbledore qui è molto umano, insicuro ma evidentemente capace di un'infinita capacità di perdono. I due personaggi non sono stereotipati come alle volte succede nei libri originali, ma trattati con grande umanità. Devo farti i miei complimenti, di solito non amo recensire ma questa è una delle più belle fanfic su HP che ho letto, e merita tutti i commenti possibili ^^