ARTPOP
di King Of My World

18/04/14, ore 11:17

Sono finalmente giunto alla decima song-fic: ARTPOP.

Ma cos'è, davvero, ARTPOP?
ARTPOP è arte mescolata al pop.
ARTPOP è un messaggio d'amore.
ARTPOP è il ritorno di Mother Monster.
ARTPOP è un dono per noi fan.
ARTPOP è l'urlo di Lady Gaga.
ARTPOP è una richiesta di perdono.
ARTPOP è la rinascita dalle ceneri.

ARTPOP non è un flop.
ARTPOP è sudore, fatica, giorni, mesi, anni passati in uno studio a perfezionare la ritmica delle canzoni, a renderle in modo che a noi little monster possano piacere da impazzire. E' anche amore verso noi fan, ARTPOP. Lady Gaga ha faticato molto per completare del tutto questo album, passando le giornate in uno studio a registrare. E tutto quello che le persone notano sono le vendite. Urlano al flop appena possono. 'Gaga is over!'. Non è vero. Lady Gaga non finirà mai di tornare, di reinventarsi, di portare innovazione, di lasciare stupito il pubblico. Gaga è finita? Allora come si spiega il fatto che ARTPOP sia tra gli album femminili più venduti del 2013? E tutta questa competizione con Katy Perry, priva di senso logico, solo perché l'era PRISM è iniziata in concomitanza con l'era ARTPOP! Mother Monster non voleva questo. Voleva un grande ritorno, ma è stata schiacciata dai media, dalle pressioni a cui era sottoposta, era stressata e purtroppo si è notato. Lei, mesi fa, è uscita del tutto di scena. Niente interviste, niente canzoni, niente video, nessuna traccia di lei. Chissà cosa stava facendo, si chiederanno gli haters. Beh, suppongo stesse lavorando per noi. Per tornare in scena come una vera regina, quale è. Per lasciarci ancora di stucco, come fece con The Fame, The Fame Monster e con Born This Way. E adesso, con ARTPOP, Lady Gaga ha portato altra innovazione! E' un inno alla vita, un messaggio di pace ed amore, che tutti dovremmo provare almeno una volta a seguire. Ma siamo troppo impegnati a giudicare, a diffondere odio! Lei non ci ha mai delusi. Lei è Mother Monster.

Okay, stavolta mi sono dilungato un bel po' e probabilmente - no, sicuramente - sono uscito un po' fuori dal contesto, ma il succo è che ancora una volta ti faccio i più sentiti complimenti. Spero aggiorni al più presto la raccolta. Intanto, l'ho aggiunta tra le ricordate!

S.K.

14/04/14, ore 15:31

Artpop è forse la canzone chiave dell'album, non soltanto perchè ovviamente ne porta il titolo.
L'idea di fondere arte e musica pop potrebbe apparire come un dato di fatto, qualcosa che ogni artista fa nel proprio lavoro. Siamo sicuri che sia così?
Che concetto abbiamo di arte? Fino a che punto rimane appeso a questo appellativo e quando ne perde l'etichetta?
Una domanda che forse possiamo fare a ridosso della tanto criticata performance di Swine, se vogliamo.
Il vomito è espressione artistica o solamente un disgustoso atto?
Gaga ha già avuto a che vedere con il vomito ma nessuno le ha contestato niente. Come la mettiamo?
Hai ragione, ARTPOP è un album che sono i little monsters sono in grado di capire ed erroneamente giustificare, a prima vista non sembra avere un senso logico. La prima volta che l'ho ascoltato l'ho letto come un disordinato insieme di musica, non avevo capito che Gaga intendesse divertirsi con me.
Artpop rimanda all'intima perversione che caratterizza Gaga sul palco, alla fine non è il posto dove abbiamo visto i suoi sorrisi migliori?
Lei ride quando ha noi sotto i suoi occhi, lei è più in salute che mai quando applaudiamo con lei. Siamo la fusione di un'unico amore, siamo uniti dalla gioia di guardarci negli occhi e di condividere ideali simili e personalità diverse.
Noi siamo ARTPOP, noi possiamo significare qualsiasi cosa.

Adoro questa canzone, davvero.