Faith.
di Letterenascoste

07/05/14, ore 20:24

Ciao! Ho letto la tua storia, e ci sarebbero alcune cose che vorrei farti notare. Preferisco recensire un capitolo per volta, perchè in questo momento non ho il tempo per rileggere tutti i capitoli; molto probabilmente però farò solo una recensione per gli altri due capitoli.
Innanzitutto ti consiglio, per i dialoghi, di usare altri segni; l'ideale sarebbe che tu usassi i segni « e ».
Ma passiamo al capitolo. Quando Alana ringrazia Faith, davanti all'ufficio di Crawford, hai scritto: "[...] Questa volta le riservò un sorriso sincero al quale Alana ricambiò di rimando"; è ovviamente una ripetizione, quindi dovresti correggerlo con: "Questa volta le riservò un sorriso sincero, al quale anche Alana contraccambiò sorridendo". Altra cosa: hai scritto su con l'accento, ma l'accento non ci va. Poi, hai scritto anche: "[...] tagliò corto Will, la cui voce risentiva ancora di una nota di risentimento"; anche questa è una ripetizione, perciò al massimo potevi scrivere: "tagliò corto Will, nella cui voce risuonava ancora una nota di risentimento".
Non ho molto altro da dire, solo attenta ad alcuni errori di battitura, ma niente di grave; sono solo scambi di lettere, nient'altro.
Che altro dire, nonostante gli errori ti lascio una recensione positiva, perchè vedo la buona volontà che stai mettendo.
Al prossimo capitolo,
Putrefied.

16/04/14, ore 18:55

Salve, eccomi qui, come avevo annunciato, a recensire il primo capitolo di questa storia.

Che dire, le premesse sono davvero ottime.
Mi piace molto il tuo stile di scrittura, ma non dovrei stupirmi troppo della bravura di una che riesce a metterti in rima un'episodio di Hannibal la sera stessa che viene trasmesso.
La lettura è scorrevole e piacevole, ma non per questo la scrittura è povera o banale. Dietro a questa fluidità del leggere, leggo un'attenta ricerca delle parole giuste. Molto brava davvero.
Per quanto riguarda i personaggi, si lavora sempre di meno quando si scrive in un fandom e non nelle originali, ma non per questo si deve fare meno fatica, in quanto è piuttosto semplice finire OOC, ma tu non l'hai fatto nemmeno una volta.
Tutti i personaggi, da Hannibal a Jack, sono perfettamente fedeli alla trasposizione televisiva. Sembra quasi di rivedere la prima puntata (o è nella seconda che si questa scena si svolge?) ma con un "terzo incomodo", se così lo possiamo definire; Faith Williams.

Finora, come ha già citato la mia collega Youdontknowme, siamo state io e lei a regnare su questo fandom, almeno nella zona OC, e nelle coppie Het, e questa storia, senza offendere nessuno, è una piacevole ventata d'aria fresca fra tutte quelle OC scritte coi piedi o le Slash che, di nuovo senza offendere nessuno, non stanno né in cielo e né in terra.

Nel tuo personaggio vedo un po' di Freddie Lounds (ovviamente), vista la spigliatezza, determinazione lavoro piuttosto simile e anche un po' di Clarice Starling per quanto riguarda la perspicacia e un certo candore nelle intenzioni.
Sono molto curiosa di vedere come svilupperai il suo personaggio e che ruolo ricoprirà nelle indagini di Will.
Essendo ancora al primo capitolo e non avendo, naturalmente, potuto sviluppare eccessivamente il personaggio, non mi arrischio ancora a dire nulla su di lei, se non che sono piuttosto curiosa di conoscerla:-)

Inutile dire quanto sia rimasta sorpresa e felice di leggere che hai intenzione di riscrivere tutta la serie con l'aggiunta di questo personaggio.
E' un'idea magnifica e molto complicata, ma penso che tu già sappia che lavoraccio ti aspetta, e sappi che sono più che disposta a seguirti in questo "viaggio".
Ahahaha, ok, tralasciando le frasi ad effetto, riassumo la recensione in sei parole:
la storia mi piace, aggiorna preso.

Ok, ora ti saluto.
a preso,

s.

p.s.

ok, visto che anche la mia recensione era sincera, devo farti un'appunto e dirti la cosa che proprio non ho mandato giù di questo capitolo: il carattere.
ok, so che è una sciocchezza, ma dovevo dirti per forza la cosa che non mi è piaciuta!!
(Recensione modificata il 16/04/2014 - 07:03 pm)

16/04/14, ore 17:47

Buon pomeriggio :)

ho notato la tua fanfiction perché, curiosamente, negli ultimi giorni c'è stato un boom nelle pubblicazioni di storie, nella sezione. Ne saranno state pubblicate tipo sette solo nell'ultima settimana, in un adorabile effetto a catena che sta portando maggiore visibilità alla nostra sezione. Bene, bene.
Parlando della tua storia, ti dico fin da subito che la mia recensione è positiva, e che anzi sono molto contenta dello sviluppo di questo primo capitolo. In quanto io stessa scrittrice di fics in questa sezione, mi sono praticamente buttata a pesce su queste nuove long con un OC: ero curiosa, soprattutto perché è più o meno da ottobre che io e Sansense abbiamo praticamente il monopolio della zona "Nuovo Personaggio" della sezione, se così si può dire, per cui volevo vedere un po' com'erano questi vostri nuovi OCs. Devo dire che ho trovato il tuo di gran lunga il migliore. Faith mi piace, anche se per il momento non la si conosce abbastanza bene da poter giudicare, così come mi piace che tu abbia scelto di rivisitare in chiave personale gli eventi della prima stagione: te lo dico fin da subito, ti si prospetta davanti un lavorone, e sarà difficile. Comunque sono rimasta molto sorpresa dai propositi che ti sei prefissata, e poiché scrivi bene e hai a disposizione un'ottima competenza, confido in te e nella tua capacità di sviluppare al meglio questa trama che, te lo dico fin da subito, promette bene.

Aspetto con impazienza l'aggiornamento!

H