Looker's New Adventures
di NoceAlVento

06/01/15, ore 02:49

Tipo che io dovevo dormire a causa di una possibile influenza, quando mi son detto "Hey, ma c'è la fine della saga del liceo" e gniente, l'ho letta.
Un capitolo che sebbene voglia segnare una fine in questo gruppo di episodi ambientati al Liceo di Novartopoli, apre molti interrogativi, che a meno che non ti chiami Ryan Murphy e stai dirigendo Glee, sono praticamente certo troveranno una risposta.
La narrazione è concitata, ideale per quello che fondamentalmente racconti. Ada Delaware non esiste o forse sì e comunque, non era chi ci si aspettava, anzi, ci ha preso per il culo a tutti dimostrandosi un semplice avatar, una sorta di quadretto che racconta la società odierna. "Quando lui ti scrive è indeciso se parlare davvero o far uscire il proprio ego" mi disse una volta un amico. Ecco, direi che è la frase ideale per descrivere questa situazione.
Probabilmente doveva esserci una situazione così brutta per avvicinare due persone che fino a questo momento erano rimaste agli estremi della narrazione. Con tutto, mi permetto anche di dire che Tierno rimane un ragazzino un pochino insipido, ma forse è perché rivedo caratterialmente il sottoscritto alla sua età.
Ottimo finale e questo mi porta ad una domanda che mi sono posto la prima volta che Ada venne presentata: "Delaware" lo hai inventato tu?

Alla prossima, ciao Novi!

26/06/14, ore 18:59

vengo in pace!
no, dai, sul serio, oggi niente riguardo a quel tema, ok?

*Got a secret
Can you keep it?
Swear this one you'll save
Better lock it in your pocket
Taking this one to the grave
If I show you then I know you won't tell what I said
'Cause two can keep a secret if one of them is dead*

ecco una domanda ala quale non mi hai ancora risposto:
come mai Bellocchio si comporta come avesse 35-40 anni, quando ne ha 27?
cioè, i "ragazzi" che hanno 27 anni sono tutto fuorché questo.
e poi, un 19 non direbbe mai ad un 27 "dottor cravatta"...
why?
reason?

"Il sobrio arredamento comprendeva: un lungo tavolo in mogano cinto in una cornice nera come la pece e protetto da un ripiano di vetro senza l'ombra di un graffio; cinque sedie in pelle per lato più due ai capi; uno schermo televisivo pervaso da un filtro azzurrino inquadrato nel muro e sintonizzato su una frequenza statica; un solitario quadro del tardo ottocento accantonato in un angolo, per non importunare con la sua grazia un luogo così tetro."

ok... sbaglio o sembra la descrizione di un agente immobiliare?

" manderebbe un fumo sia questa fase che le successive"
un fumo = in fumo

altra nota: la reazione sul campo da calcio è improbabile per un 27.
e poi da quando in qua un 27enne allena gente che ha meno di dieci anni di differenza?
O_O

che caruccia *-* la fine...
una domanda... tutte le domande/risposte in questo capitolo, poi verranno risposte negli altri, o si chiude così? o c'è uno spin-off?
bellissimo, comunque.
veramente fatto molto bene...

ci vediamo :D

Barks

21/04/14, ore 22:10

SONO L'UNICO CHE TI RECENSISCE TUTTI I CAPITOLI FINO ALLA FINE RICORDIAMOLO

PERALTRO SEI ANCORA IN DIFETTO DI 2
QUANDO TORNI DA HOLIDAYLAND SALDI IL CREDITO ALTRIMENTI NON RECENSIRO' OLTRE QUESTO GIGAEP VA BENE ;))))))

Gigaep. Una definizione per nulla calzante ad una serie di capitoli consecutivamente di trama ed orientati sulla stessa linea, che non so dirti se sminuisce o ingigantisce il soggetto, ma di sicuro non lo rende. Non usare più questo nome se non per, non so, un autoconclusivo gigante! Questa è una serie di episodi, un ciclo, un miniarco, ioboh come vuoi, gigaep non rende nulla infatti pensavo fosse una cosa diversa.

All'inizio abbiamo un dialogo prettamente à la Clipse-Maverick che, penso allo stesso modo, abbia la funzione di creare un primo strato di curiosità e indizi vari verso ciò che poi dovrà accadere in modo più complesso in seguito. Quindi ok, c'è pure il tizio chenonsisachiè. Poi abbiamo una sezione puramente goliardica, quella della partita, piena di citazioni compresa la proverbiale per tutti i sacchi! già fissata per un mio nuovo pg. È una di quelle parti in cui le citazioni ci stanno bene perché è una partita di calcio e fai citazioni sul calcio come P-P-Pirlo, Misder Gonde, ed altre cose che sicuramente non ho afferrato ma non sono qui a leggerle tutte ok!!! Poi ci sono le parti degli orari incrociati che, nonostante la specificazione, mi hanno creato non pochi problemi relativi alla confusione; per te è ovviamente tutto chiaro e premetterai (come credo a volte succeda a me!) che inserendo gli orari sia tutto allo stesso modo comprensibile, ma ti assicuro che non lo è. Quando hai un flashback di un anime davanti, per esempio, capisci che è flashback per i suoni distorti, lo schermo soffuso, ecc; qui non è chiara la successione di flashback / eventi di momenti diversi e infatti ho perso il filo varie volte. Il mio consiglio è, quando non è indispensabile questa successione (stilisticamente farà anche cool, convengo, ma è evitabile in casi multipli), di risparmiarla per momenti in cui serve di più.

Veniamo al succo su vari elementi; Tierno si prende il suo primo momento dedicato in 10 capitoli, facendo vedere che non si era solo preso una cotta per la più bella della scuola ma i suoi sentimenti erano sinceri povero grassoccio amico :((( per Serena invece we still w8. PERO' L'ANIME IN 7 EPISODI HA GIA' FATTO TUTTO IL FATTIBILE EHEHEHEH SRY
Finalmente entra in scena Bellocchio! Possiamo dire che era dal capitolo 1 o 2 che non lo vedevamo coinvolto in psicologia, visto che si è prodigato da lì in poi solo in battute varie e piani incredibilmente azzeccati che gli avevano dato poca profondità. Molto poca. Qui si rialza perché ha un segno imprevisto nella propria personalità e bla bla bla le robe su Ada, insomma in sintesi io non tifo mai per i pg "fighi" in sé per sé, csa che Bellocchio finora rappresentava in ottima parte. Tante cose su Zoroada (PRONAME) sono ora chiare ma tante non lo sono, il che è giusto. Poi c'è la cosa delle guerre di Kalos che è un modo in borghese di dire ciao sono novecento e non posso fare a meno di incrociare le trame anche se talvolta non dovrei proprio. O forse no.

Beh poi basta, la scena d'azione era ben fatta, non ci piove, anche se rimane qualitativamente migliore la parte finale. Il capitolo soffre nella parte iniziale dell'eccessivo incrocio di orari non consecutivi, e in generale la storia ha trovato solo ora un Bellocchio sulla via del protagonismo vero, non quello figurato; inoltre cicca ancora su Serena, ma ha trovato una risposta importante:

"Tierno una volta su 10 riesce a non essere utile solo per far battute sul fatto che è grasso"
-Ivan