Guardian Angel
di StellaBieber98

19/04/14, ore 12:10

Ciao :)
penso cne ti lascerò una di quelle recensioni abbastanza articolate, perchè se mi ha chiesto un 'parere', è giusto che sia così.
Il titolo 'guardian angel' spoilera una cosa che non scriverò qui altrimenti lo saprebbero tutti hahaha.
Il banner è carino, a me piace ma la scelta della Palvin mi ha in qualche modo rattristata, non è possibile che le protagoniste debbano essere tutte così belle, il poter sognare di noi fans è costituito anche dalle immagini della protagonista, fa da impalcatura sai? Almeno io la penso così, poi ovviamente la scelta è tua e non si può assolutamente modificare per una mia recensione da quattro soldi.
Il testo è della giusta lunghezza, solo che questo è un po' più lungo, ma fa niente, ancora meglio!
Veniamo alla trama, mai letta in giro, ma posso immaginare benissimo ciò che potrebbe succedere, insomma sai cosa intendo no? Nel senso, tutti potrebbero immaginare questa fiction a loro fantasia, ma già da piccole cose come i gentiori morti, lei in preda agli ormoni appena vede Justin ecc... Capisco che la storia si svilupperà nello stesso modo di molte altre. Poi è probabilissimo che io mi stia sbagliando, ma spetta a te farmi cambiare idea!
Veniamo alla grammatica.
Attenzione a qualche verbo qua e là! A volte passi da un modo ad un altro, si può fare è ovvio, ma devi trovare la coerenza di base, altrimenti molte cose non si capiscono ed infastidiscono il lettore. Anche a me capita, quindi dopo aver scritto il capitolo mi faccio una passeggiata o  mi occupo di qualcos'altro, così appena lo rileggo mi accorgo degli errori. Di punteggiatura nulla di grave, solo qualche virgola mancata.
Attenzione anche all'ortografia :)
Non so se si  tratti di qualche svista, ma mi sono accorta che hai ripetuto due volte una parola con lo stesso errore, al momento non ricordo, ma credo che se rileggi il testo la potrai benissimo individuare.
Poi ti do un consiglio, non basarti solo sui dialoghi, cerca di inserire i sentimenti e le emozioni. Vai all'aperto, chiudi gli occhi, inspira e cerca di pensare attraverso la mente della tua protagonista; cosa faresti se fossi nella sua situazione? Cosa proveresti nel rimuginare nel passato e non trovare risposte? Cosa penseresti della tua vita ora? Qual'è l'emozione che regna dentro di te? Cosa identifica il carattere della protagonista? Ecc ecc..
Sembra roba banale, ma fidati, la mia fiction è abbastanza seguita per questo: le sequenza descrittive e riflessive riguardanti le emozioni ed i sentimenti, a mio parere si tratta del nucleo di una fiction.
Poi cerca di andarci piano, non fare che lei si sente in preda agli ormoni (come dici alla fine) per Justin già dal secondo capitolo, adesso abbiamo già intuito che le piace abbastanza! Vacci piano e vai oltre all'aspetto fisico, in sè importante certo, ma non so come spiegarmi, soffermati su altro. Più che farglielo rimanere in mente perchè è bello, usa altro, potrebbe non sembrare realistico (dato che quasi tutti si ricordano di una persona nuova grazie al bell'aspetto fisico) ma per iscritto lo è! :)
poi, inserisci degli aspetti morali che caratterizzano la protagonista, aiuta i lettori a porsi domande e a capire cose nuove. E resta un po' nel misterioso, non far uscire allo scoperto tutto!
Non la metto come recensione negativa dato che è piena di consigli, ma come neutra, ergo? Ti voglio incitare a dare del tuo meglio, e solo così potrò farlo. Tramite la motivazione estrinseca si giungerà a quella intriseca!
Nel complesso non ti scoraggiare, te la cavi meglio di molti altri! :)
baci,
Sarah
x

18/04/14, ore 15:21

Hey!
Come promesso eccomi qui.
Lascio una recensione a questo capitolo perché così almeno leggevo i primi due e poi ti davo il mio parere.
Allora, inizio col dirti che io sono una persona molto sincera e dico sempre la verità e ciò che penso. Non mi piace dire bugie, tanto meno illudere le persone. Iniziamo dal banner. E' carino, anche se non ha quel 'qualcosa' che attira le persone. Non so se mi sono spiegata. Il testo è della lunghezza giusta, anche se ho trovato qualche errore. Ad esempio: nel primo capitolo hai scritto "Il prossimo semaforo" (o qualcosa del genere) quando in realtà avresti dovuto scrivere "Il semaforo successivo". Ho notato che tra un dialogo e l'altro non hai scritto qualcosa. Ad esempio:
<< Va bene Jennifer, voglio che tu mi dica di quali macchine hai paura. >>

<< Delle Gip! >>

<< Anche quando eri bambina avevi paura di questo tipo di macchina… la paura è la stessa oppure incomincia a diminuire? >>

<< Ne ho comunque paura ma adesso riesco a controllarmi >>

<< Molto bene, per quanto riguada i parchi non mi preoccuperei più di tanto, molti ragazzi hanno paura dei parchi specialmente di sera. >>.

Fece una piccola pausa, poi riprese: << Voglio ancora una volta ritornare al giorno dell’incidente. >>

<< Cosa vuole sapere? >>

<< Non conta quello che voglio sapere io, ma quello che voglio far sapere a te! So che vuoi conoscere il tuo passato Jennifer e per farlo bisogna scavare nei ricordi. >>

<< Le ho già parlato dell’incidente molte volte >>

<< E’ vero, ma mi hai sempre detto che l’ultima cosa che vedesti fula ciminiera di una torretta bianca e nera. Sai cosa c’era lì dentro? Non ti ho mai fatto questa domanda prima perché non l’ho mai considerato un dettanglio importante, ma ora ti chiedo di rispondermi >>

<< Io non lo so… >>

Non so se hai notato, ma ci sono errori: 'fula' 'dettanglio' 'riguada' Comunque tralasciando ciò, avresti potuto scrivere qualcosa... Poi non si scrive 'Gip' ma 'Jeep' so che sono piccoli errori, ma sono proprio questi piccoli errori che danno fastidio ai lettori, o forse solo a me... La trama è abbastanza particolare, questo è vero; ma se non sai scrivere nel modo adeguato, finisce che ti rovini tutto e che ti bruci tutte le carte (in senso figurato) So che ora sembrerò una scassa palle, ma te l'ho detto, non sono il tipo che dice "Amo la tua storia è meravigliosa" quando in realtà penso il contrario. Riguardo agli errori, a tutti può succedere di sbagliare, anche a me che rileggo il testo più di due volte mi capita di non notare qualche errore... comunque ti consiglio di rileggere il testo almeno una volta. Sai, preferivo di gran lunga il primo capitolo al secondo. Anche perché i dialoghi erano messi tra virgolette ed evidenziati in neretto. Il testo sembrava più pulito, mentre in questo capitolo è più "Buttato via" non so se intendi ciò che dico. Nonostante ciò mi scuso per tutte le mie critiche, perché so benissimo che danno fastidio. Il mio consiglio è "Leggi di più" così ti fai più un'idea di come si scrive 'adeguatamente'. Buona fortuna con la tua storia.
-Iris