Recensioni per
Occhi Paradiso.
di Tomoko_chan

Questa storia ha ottenuto 186 recensioni.
Positive : 185
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
18/07/14, ore 15:13
Cap. 5:

Capitolo e brano meravigliosi.
Il dolore di Hinata è così vivido ma nascosto per il bene del piccolo Kurama.
Sasuke invece non può che ritrovare il suo fratello perduto nel bambino, come tutti del resto.
Quando iniziai a leggere Filosofia di vita non avrei mai neanche pensato di arrivare a leggere di momenti così.
Kiba non si smentisce e si sfoga sulla faccia da schiaffi dell'Uchiha, che spero si faccia perdonare.
Il rapporto tra 'suke e Hina-chan è molto profondo e anche bellissimo, per quanto triste, in quanto rafforzato dalla comune perdita.
Le frasi finali mi strappano sempre un sorriso.
Baci AlexRae00, la tua fan n°1.

Recensore Master
29/04/14, ore 12:23
Cap. 5:

Mi sono accorta solo adesso di non aver recensito e che in più hai aggiornato (me tapina ^^")
Anche senza portare grandi evoluzioni alla storia, stai facendo emergere l'emotività dei personaggio, Hinata, Sasuke e Kiba in primis. Ammiro il tuo voler dare rilievo al loro status emotivo, molte volte leggo storie troppo frettolose per i miei gusti, essendo io un'inguiaribile dilungona.

Sasuke che è andato via per dimenticare tutto ciò che ha costruito insieme a quello che considerava alla stregua di un fratello e che alla fine è tornato perchè ogni posto gli ricordava quella vita e quella persona a lui tanto cara è di un meraviglioso che merita di essere si rimproverato ma anche capito. E Hinata, che praticamente è caduta così tante volte da arrivare a toccare la tentazione di non rialzarsi più se non fosse stato per il piccolo Kurama, è uguale a lui. A loro modo si sono lasciati andare e infine deciso di riprendere in mano le loro vite in tempi diversi ed è evidente che Sasuke lo ha fatto molto dopo. Kiba ovviamente non posso lasciarlo nell'angolino perchè fino ad ora è quello più mostrato e che prova rancore per il corvino: il pugno in viso è stata una sorpresa ma in fondo c'era anche da aspettarselo che prima o poi qualcuno reagisse in maniera brusca.

Ovviamente la scena più commovente è quando Sasuke sente Hinata suonare e lui piange con la manina di Kurama (ma quant'è carino questo cucciolotto!!!!!!!!!!!!!!!!!!) nella sua. Sniff, adesso mi metto a piangere pure io...
Bellissimo, bellissimo, bellissimo capitolo! Ma che sto a dirtelo?!?

Presto, spero, leggerò il tuo ultimo cap e recensirò. A presto!

Recensore Veterano
18/04/14, ore 20:47
Cap. 5:

Non ho parole!
Finalmente Sasuke si sfoga, e che sfogo!
Questo capitolo mi ha emozionata, sul serio. Sentire la storia di Sasuke e Hinata, il loro dolore così tangibile, la loro disperazione in poche e accurate parole...fantastico.
Da Sasuke non mi aspettavo una confessione così sincera e appassionata. Non mi aspettavo che desse sfogo a tutto il suo dolore così, con lei...
Mi è sembrato così fragile e indifeso, così umano. 
Ora capisco il suo bisogno disperato di scappare via. Via da quella città, dai ricordi di Naruto, dai ricordi di loro due insieme. 
E da Hinata, da quello che lei rappresentava. 
Hinata...ecco, lei è semplicemente una donna con la D maiuscola. Riuscire ad andare avanti dopo quello che ha passato...poche ci riuscirebbero. 
Eeee...tadaaaaa! In mezzo a tutte queste confessioni hai trovato il modo di spiegare il perchè del nome Kurama!
Tipico di Naruto interrompere così, di botto, quello che stava facendo per un colpo di fulmine xD
Mi ha fatto sorridere.
E Kiba...ma che cavolo che gli è preso?! Qualcuno ha troppo testosterone in giro per il corpo xD
E Hanabi fantastica, la amo *-*
E poi hai messo quel piccolo punto interrogativo....ma Sakura, quando torna? xD
Con quest'ultima domanda smetto di rompere le scatole...u.u
Purtroppo ho la sesazione di avere scritto cose senza senso O.o
Colpa dei libri...troppi, troppi, troppi .-. Si vede che sono in crisi vero? ahahah
Vabè...buona pasqua, pasquetta e un gran bacione!
 

Recensore Junior
18/04/14, ore 12:40
Cap. 5:

Sasuke: Chi non muore si rivede...
Puffin: Eh già!
Capitolo tristissimo! Anch'io sono triste, Kurama-chan! Ma tu non devi esserlo perchè sei circondato da persone che ti vogliono bene, anche se sono strani. Ma fidati, detto da una che li ha seguiti dall'inizio, sono persone straordinarie. Prendiamo lo zio Kiba ad esempio, lo so che è un po' trasandato e non è il massimo della finezza, ma voleva bene al tuo papà e alla tua mamma tanto tanto e ancora oggi cerca di proteggerli in un modo o in un altro. Ama la zia Hanabi ed è ricambiato perchè quei due si sono studiati parecchio prima di capire di essere innamorati e di accettare la cosa. Sono due teste dure, mai sai come si dice, Dio li fa, poi li accoppia. E vabbè!
Poi prendi lo zio Shikamaru! Quello è un genio! Capisce tutto eppure anche la sua razionalità a volte vacilla, non gli fa vedere chiaro cosa ha davanti a sè. Ma razionale o no, il bene che vuole ai suoi cari è veramente straordiario, qualcosa di unico nel suo genere. Sai, piccolo Kurama, a volte i sentimenti non hanno nulla di logico o razionale, ecco perchè la zia Ino lo ama, anche se litigano come cane e gatto!
Lo zio Sasuke è un vero imbecille, (Sasuke: Ti pareva che non mi insultavi) ha lasciato sola la tua mamma quando aveva bisogno di lui. Però non è cattivo. Alcune persone hanno paura e quando hanno paura scappano veloci come il vento per dimenticare ciò che sono,pensando di non soffrire. eppure non si può eliminare il passato ed è per questo che è tornato dalla tua mamma e dai tuoi zii. Lo ha fatto anche per il tuo papà, a cui voleva un bene dell'anima, perchè erano come fratelli e perchè sa che se esisti, lui deve proteggerti, per far piacere a Naruto che è su qualche nuvoletta ad osservarti e a cantare, mentre San Pietro sbuffa dicendo che è in area silenzio e che distoglie la meditazione delle anime beate.
E la tua mamma, Kurama-chan! La tua mamma è la più forte di tutte, ha sopportanto tanto ma non si è abbattuta. Ha amato tanto e ama ancora tuo papà come il primo giorno. Pian piano è cresciuta con lui, è diventata più saggia, matura esperta del mondo. Ed è per questo che il tuo papà le manca tanto.
Ma non si abbatte, perchè ha i tuoi zii che le sono vicini, ha tante persone che le vogliono bene. E sei lei sente che le vogliono bene allora forse potrà essere meno triste.
Gli adulti sono un po' complicati, è vero. Ma è per questo che ci sei tu. Solo un bambino scaltro e sveglio come te può riuscire a far trovare loro la strada per la felicità. Quindi tu resta con loro il più possibile e prima o poi arriverà la felicità. Bastano che ci siano le persone a cui vuoi bene.
Fidati!
E dì a Tomoko-chan che è veramente un asso nello scrivere sia le cose tristi che quelle felici e che mi stavo quasi mettendo a piangere leggendo questo capitolo. E falle tanti tanti tanti complimenti.
Io chiudo qui!
un abbraccio
Puffin

P.S. Tomoko-chan! Scusami se non sono riuscita a recensire prima! Sono sotterrata tra i libri e quindi è difficile venirne fuori! ToT  I

Recensore Veterano
17/04/14, ore 19:41
Cap. 5:


Ciao Sweety-Cla,
No, non sono impazzita è che con tutte queste colombe e uova di Pasqua la dolcezza è costante!! E a proposito volevi augurarti una felice Pasqua e una divertentissima Pasquetta. Volevo dirti che sei stata dolcissima nella risposta all'altra recensione e grazie per il complimento, anche se obiettivamente è un pochino immeritato, ma visto che me lo hai fatto tu lo accetto e ti ringrazio. Bene vediamo ora di commentare questo nuovissimo capitolo. Come sempre scoviamo prima ciò che non va nel testo e poi si discorrerà della trama. Piccola parentesi prima di cominciare, ma ti rendi conto di quanto tu sia migliorata nel giro di un anno circa? Io sono piacevolmente sorpresa di questa evoluzione sia nello stile che nella grammatica, si vede che curi ogni singola parte del testo con molta perizia. Sono così contenta di essere spettatrice di questo progresso, che sicuramente ha ancora un ampio margine di miglioramento, complimenti continua così!
Cominciamo ora che altrimenti mi dilungo e poi perdo il filo, capirai non sono affatto prolissa.
- chiamo flebile → chiamò flebile;
- rischiarel a sua morte → rischiare la sua vita oppure rischiare di morire, altrimenti non ha senso;
- Così → apri due periodi contigui con questa parole che rende la lettura cacofonica, ti consiglio di trovare un sinonimo, oppure eliminare il secondo e adattando la punteggiatura a tale scelta.
- le stesse delle sue → le stesse provate da lui;
- fatto a nome suo → fatto in nome suo;
- sentito una qualunque → sentito uno qualunque;
- appoggiando il viso → appoggiando la testa, se appoggiasse il viso sulla spalla non potrebbe guardare l'orizzonte perché difronte a lei ci sarebbe la spalla di Sasuke;
- corte giornate → in Primavera le giornate si allungano;
- seppe ben spiegarsi--> seppe bene spiegarsi;
- per non fermare → per fermare;
- sparito di Hinata → spirito di Hinata;
- Lo stesso guardo → Lo stesso sguardo;
Ok, credo di aver scritto tutto, passiamo ora alla trama. Cominciamo con la prima scena che ci presenti ad aprire questo nuovo capitolo, che come vediamo è segnato dall'elemento acqua proposto in varie forme. La scena mattiniera che vede protagonisti Hanabi e Kiba serve principalmente per introdurre i dubbi di quest'ultimo, soprattutto dopo le parole dure pronunciate all'indirizzo di tutti loro da un' Hinata molto, ma molto arrabbiata. Quelle parole così aspre rivolte in favore di Sasuke dalla persona che ne ha sofferto di più la mancanza, devono aver in qualche modo scosso la coscienza dell' Inuzuka al punto da fargli domandare, più che sia giusto o meno perdonare Sasuke, se lui sia pronto o meno a farlo, se in lui risiede la stessa forza che ha spinto Hinata a farlo. Il fatto, poi, che non voglia addossare alla sua ragazza anche i suoi patemi, visto che lei ha già troppe responsabilità e problemi per conto suo, è ammirevole, ma si sa che un mal comune è mezzo gaudio e quindi si sbottona con lei. Dalle parole che pronunciano entrambi sembrano credere ciecamente nella capacità di giudizio di Hinata, sanno che non è una sciocca e non farebbe avvicinare a Kurama una persona che potrebbe ferirlo, questa è una garanzia, ma è comunque difficile perdonare e ognuno ha i suoi tempi e i suoi modi. Anche la scena affettuosa che sfocia in un' azione più intima è stata descritta bene, cercano sostegno nel contatto più intimo che possano avere per dimenticare i problemi che li attanagliano e “guarirsi” a vicenda. Anche la scena successiva tra Ino e Shikamaru è molto simile, più che altro nell'epilogo, dove la ragazza cerca di essere forte per sostenere e dare un minimo di sollievo alla persona che per lei significa più di chiunque altro. Vedere Shikamaru così fragile è, per certi versi, penoso perché è sempre stato quello che analizzando comportamenti e situazioni sapeva come porre rimedio (a parte quando doveva riconquistare Ino, lì aveva proprio il cervello in pappa!!). E la cosa che mi ha colpito maggiormente è il senso di inadeguatezza di Ino difronte al dolore di Shikamaru, davvero lei non era mai riuscita a dargli conforto in tutto quel tempo? Mi chiedo se questa sia solo una sua convinzione, data forse da una mancanza di dialogo che si è creata per non pigiare determinati fatti, o se sia realmente così. Ad ogni modo dovrebbe essere una situazione molto frustrante dal punto di vista della biondina, non sentirsi all'altezza di aiutare il suo uomo, non essere in grado di sostenerlo e “curarlo”. Certo anche lei ha risentito delle ferite inferte da quella perdita, ma avrà messo da parte il suo malessere per alleviare quello del suo ragazzo, ma se fosse davvero così lei avrebbe passato cinque anni d'inferno non potendo aprirsi per non far soffrire Shika e tenersi tutto dentro. Ok, sto divagando un pochino è che quella frase mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca, spero che siano solo patemi mentali di Ino, e che in realtà è molto più d'aiuto a Shikamaru di quel che pensa. Il momento madre figlio che hai ricavato è stato davvero dolce e carino, questo frugoletto è una vera sorpresa, mi piace molto come personaggi. Ma la sua domanda su Sakura mi fa capire che è molto legato alla ragazza, o forse è semplicemente una delle tante figure costantemente presenti nella sua vita da rendere la sua assenza evidente. Ed ora passiamo ad un altro insonne, o meglio l'insonne per eccellenza, visto che ha detto di aver avuto in quegli anni tali problemi. Il ritorno per Sasuke ha portato principalmente “mal d'anima”, anche se per sua stessa ammissione questo non l'ha mai abbandonato, durante tutto il suo peregrinare in giro per il mondo, la sua anima non è affatto guarita, anzi è peggiorata. Il confronto, come lo hai impostato, mi è piaciuto molto. I due ragazzi, forse, per la prima volta in cinque anni si spogliano, l'uno difronte all'altra, di tutte le maschere di tutte le convenzioni, affrontando insieme ciò che il dolore li ha portati ad affrontare. Questo aprirsi e raccontarsi, senza bugie e con il cuore in mano, a parer mio rappresenta un momento catartico per i due, infatti alla fine in quella desolazione che li circonda, con quelle nuvole nere che si avvicinano, loro si sentono bene, quasi sollevati, almeno per un po'. Solo una cosa vorrei farti notare, il nome Kurama non vuol dire “volpe”, quello è Kitsune, Kurama vuol dire “nove lame”, o almeno questo è il significato letterale. Certo c'è da considerare che spesso Kurama viene avvicinato alle Kitsune che ha nove code, ma se volevi rimandare il senso del nome alla parola volpe, ahimè non è corretto. Per il resto il racconto di Hinata su come aveva scoperto di essere incinta e sulla scelta del nome è stato molto carina, ma quel che mi chiedo è visto che Naruto sapeva di Kurama, dato che dalla sua mente molto vivace era scaturito il nome, e che sarebbe comunque morto nel giro di circa un anno, avrà lasciato qualcosa al figlio, che so un video messaggio, così da fargli conoscere la sua voce, delle lettere con consigli che magari poi gli diceva di non seguire perché partoriti da un baka come lui. Insomma, al di là di quel che è successo, Naruto era consapevole che non avrebbe visto crescere suo figlio ed ogni desiderio egoistico di un buon genitore è che lui non lo dimentichi, che abbia una traccia di lui. Non so se mi sono spiegata, spero di sì!! E' bello anche vedere questa reciproca fiducia che c'è tra Hinata e Sasuke, soli su quel cornicione è come se il tempo non fosse passato, e cosa più importante Hinata solleva il ragazzo da quel grosso macigno che lo ha attanagliato non appena ha visto Kurama e ha capito cosa avesse abbandonato a se stesso cadendo succube a nuovi sensi di colpa. Inoltre, si sente compreso veramente e non per pietà. Hinata è come lui si è sentita come lui, ma a differenza sua ha dovuto lottare, non ha potuto arrendersi, perché c'era qualcun altro che dipendeva da lei. Il ritorno a casa non è indolore per Sasuke, ma quel pugno, a mio parere è da interpretare in modo positivo, forse è la catarsi di Kiba, forse ora il ragazzo può voltare pagina e provare a perdonarlo, ecco perché prima di sferrarlo gli chiede se è lì per restare. Credo che Kurama sia il non plus ultra, non solo ubidisce alla mamma chiamando Sasuke zio, cosa che scalda il cuore del ragazzo all'inverosimile, ma nella sua semplicità partecipa al dolore di Sasuke che altrimenti sarebbe stato solitario, quel bambino con poche parole e semplici gesti è riuscito a farsi largo nel cuore straziato di Sasuke. Ho trovato stupenda l'immagine di Hinata che sfoga il suo dolore nella musica, un po' come faceva Naruto, dopotutto fu grazie a lui che riprese a suonare. E Naruto che prega e spinge le persone a cui era più legato a prendersi cura l'un l'altro, è commuovente. Ti dico la verità l'ultima parte mi ha commosso molto, mi ha lasciato i lucciconi agli occhi. Vai così Cla sei davvero in gamba.
A presto
Arcx

Recensore Junior
16/04/14, ore 23:15
Cap. 5:

Ciaaaaaao!
Che capitolo splendido T.T emozionante, davvero... Non so da dove cominciare, semplicemente mi è piaciuto da MORIRE. Amo tantissimo Kurama, mi è piaciuta la motivazione che hai dato per il suo nome. Sasuke piange... E vorrei ben vedere! Tutte queste emozioni in così poco tempo!!
Vorrei essere abbastanza brava a disegnare da poter fare un disegno con tutti i personaggi... Ma è davvero un'impresa! A malapena riesco a copiare qualche personaggio!
Sappi che io adoro sempre di più questa storia, proprio come amavo la precedente. È qualcosa di indescrivibile, davvero. Sei bravissima a trasmettere le emozioni provate dai personaggi.
Avrei voluto commentare e analizzare decentemente questo capitolo, eppure davvero non trovo le parole!
Un abbraccio e spero tanto che tu riesca ad aggiornare presto!
Celeste

Recensore Junior
16/04/14, ore 22:46
Cap. 5:

Kiba, caro ragazzo, se tu hai gli sbalzi d'umore una tisana la mattina non può che farti bene.
Oppure oggi hai le tue cose?
No, dai, é vero che Sasuke si merita tante, ma tante, ma veramente tante legnate, ma non puoi colpirlo perché ti dice che rimane!
Devi picchiarlo perché vi ha lasciato soli, non perché torna con l'intenzione di rimanere!
Aaaah, i giovani d'oggi non sono più quelli di un tempo.
Poi ogni capitolo adoro di più la piccola Volpe Blu.
Ho fatto anche la rima XD
Quanto ho aspettato il fatidico momento in cui chiamasse 'Suke "Zio" OhMammaMia, che dolcioso, mi fa venire il diabete.
Finalmente 'Suke si libera di tutto quel dolore che si era tenuto dentro e che l'aveva ucciso all'interno, lentamente e dolorosamente.
Si, se nei precedenti capitoli volevo prenderlo a gomitate tra i denti ora lo difendo.
La dolcezza di Hina-chan che mi ha contagiato? No, credo perché mi sono immedesimata in lui, come si fa a non immedesimarsi nelle descrizioni che fa lei, Danna!? PERCHÉ SI VIVE SOLO PER LEI!
Momento sclero.
Mi sono immaginata perfettamente la scena in cui 'Suke e Kurama sono fuori la porta della camera della musica (?) e ascoltano il dolore di Hina-chan.
L'angst non é affatto male.
Ma vogliamo parlare della frase di Naruto? No, davvero, parliamone, É FANTASTICA!
Dice una sola frase ogni capitolo, ma é capace di distruggerti, vai Naru, io tifo sempre per te e Zio 'Suke {come suona bene *^*}
Bé ora vado, Danna, notte e ricordi: SI VIVE SOLO PER LEI!
Un bacio, Kyuubi

Recensore Junior
16/04/14, ore 22:30
Cap. 5:

Che dire, è angst.
Cioè ma angst puro.
Non posso esprimermi, ho ascoltato una decina di volte il pezzo di Ludovico Einaudi, la prima volta a metà del brano mi si è bloccato il respiro, i polmoni si sono zittiti e... wow che arte, un miscuglio di sensazioni che non si possono spiegare.
Il capitolo ruota tutto intorno alla musica del sopracitato, e boh che dire, sono rimasta senza parole.
Non si può dire niente di più se non: è bello punto.


...Beh che dire, al prossimo aggiornamento e speriamo in un po' più di allegria!
 

Recensore Master
16/04/14, ore 22:03
Cap. 5:

Davvero un bellissimo capitolo! :') Pieno di sentimenti profondi e meravigliosi! Sasuke e HInata due profondità diverse ma ugualmente commoventi! Il picccolo Kurama...furbo come una volpe! ;) Sempre dolcissimo <3 Il pianto di Sasuke? E' stato un momento a dir poco...stupendo, me lo sono immaginata...Davvero ti faccio i miei complimenti più vivi! :)) Spero sempre in qualche dettaglio in più sulla fine del biondo tanto amato da tutti...aspetto con ansia ;) Alla prossima!

Nuovo recensore
16/04/14, ore 20:04
Cap. 5:

Eviva sono la prima a recensire questo magnifico capitolo.
Cosa dire se non che sei sempre brava a scrivere i sentimenti e le opinioni degli altri.
Mi piaci come descrivi Hinata.
Sei sempre la migliore.