|Chi è quell'uomo che può tenere in pugno il suo destino? |73°HG|
di crowning the skulls

15/04/15, ore 21:05

Io ho amato alla follia questo capitolo. Ero alla ricerca di un po' di Julie/Cinna e Maya/Andrew, e sono stata pienamente soddisfatta per entrambi: ho adorato l'addio di Julie e Cinna, l'ho adorato. È straziante come anche nel loro ultimo momento insieme debbano continuare a fingere, non possano essere chi sono in realtà per le telecamere. E nonostante questo, riescono a rivolgersi ultime parole devastanti, assolutamente cariche di significato, come solo loro sanno fare. Questo loro saper comunicare in modo così immediato, così irripetibile, li rende davvero una (futura? Lo spero tanto) coppia insostituibile e incredibilmente affasciante.
E andrew che chiama Maya, incurante di tutto il resto. Oddio. Mi ha fatto il cuore a pezzi, posso dirlo? Così come è stato devastante l'inzio del capitolo. Julie che sogna e ricorda e ha paura, quegli incubi terribili dove lei perde se stessa e diventa un mostro: woah. Descrizioni e riflessioni sono estremamente efficaci e ben costruite, e le ho adorate. La narrazione, poi, si fa sempre più coinvolgente: questo capitolo, come del resto anche i precedenti, riesce a catturare il lettore dalla prima all'ultima riga. È avvincente e ha un ritmo perfettamente equilibrato. Ed è, naturalmente, scritto benissimo: lo stile è curato, maturo, scorrevole perfettamente adatto a ciò che la storia vuole esprimere.
Grandioso. E il conto alla rovescia? Spettacolare. Ho adorato quel "lo so." così devastante, così definitivo. Dà proprio l'idea di chiusura totale con il passato, di Julie che deve rinunciare temporaneamente (forse) a se stessa per sopravvivere. Oh, e l'inserimento della canzone è perfetto, riuscito magnificamente: scandisce perfettamente il tempo che passa, inarrestabile, e proietta Julie verso l'inizio della fine.

31/03/15, ore 10:51

Buondì!
Giungo a leggere il quarto capitolo, visto che avevo già letto I precedenti -w-
Questo mi è piaciuto in maniera particolare. Mi è piaciuto il sogno iniziale con il piccolo Twig (bellino *-*), perché trovo sia molto suggestiva l’immagine del pallone che si trasforma in bomba. Se vogliamo è anche un po’ una sorta di presagio, visto che a lanciargliela è Cinna e poi sarà lui a lanciare su Andrew e Juliet la rivelazione “bomba” della rivoluzione. Poi, mi è piaciuta anche la discussione che ne viene dopo. Mi piace il fatto che venga menzionato il fatto che Juliet sia debole fisicamente, è bello notare che la tua protagonista abbia dei difetti come tutti. Andrew mi è piaciuto veramente tanto, in questa parte. Mi sono piaciuti i suoi discorsi con Johanna (Poor, volevo abbracciarla ç_ç) e la sua diffidenza verso i troppi favoriti e, specialmente, i ragazzi del due. L’ho trovato verosimile, ecco.
Ed ecco che spunta fuori la parte “What-if” della storia, con l’idea della rivoluzione. Sono curiosa di vedere come svilupperai questa parte.
Infine, nella scena finale abbiamo per poco anche Leilani e Rufinus. Lui è qualcosa di dolcissimo, una specie di gigante buono *_* è proprio dolce. Anche Leilani mi sta simpatica! Spero di poterli conoscere meglio nei capitoli successivi.
Trovo che la storia si stia sviluppando bene e le personalità dei protagonisti incominciano a delinearsi sempre meglio. Si nota tanto che tu stia prendendo confidenza sempre maggiore scrivendo questa storia. Brava!

Un abbraccio e a presto!

Laura

19/03/15, ore 00:47

Devo dire che l'Arena ispirata al circo é una genialata!Anche perché mi fa subito pensare al fatto che per Capitolo i ragazzi pescati alla mietitura sono il loro divertimento... I loro clown,quindo direi che é perfetta.Rimango dell'idea che tra quei due c'è de l tenero, non é possibile che ogni volta che Cinna la tocca lei arrossisce! Bel capitolo mi é proprio piaciuto

16/03/15, ore 21:33

Leilani si sta rivelando una dolcina più di quanto avessi pensato fosse nel capitolo precedente. Con le sue risatine e i suoi racconti sulla sorellina mi ha fatto ancora più tenerezza, e credo che inizierò a tartassarla di domande perché è un amore. Anche Maya mi piace, con tutta la sua famiglia giganclopica, e sarei tanto felice se una volta si conoscessero, lei e WIllow
Nonostante questi personaggi siano bene ideati e abbiano una caratterizzazione ben definita, utilizzi troppe poche parole per descriverli. Per descrizione intendo a quella esplicita, perché dalle conversazioni qualcosa si può intuire ma è troppo poco per affezionarsi a un OC. Juliette è l’unica che abbia una caratterizzazione più definita, in quanto protagonista e voce narrante, e sarebbe perfetto se tutti ne avessero una così.
Passando alle abilità dei Tributi, ho adorato la bravura di Julie a mimetizzarsi, perché non è da tutti e la fa diventare tanto tenera! ^^ La storia procede veloce e, come ho detto prima, fa venire voglia al lettore di arrivare alla fine il prima possibile per vedere chi sopravviverà e se una bomba non scoppierà in faccia a qualcuno come hai anticipato(?) nel sogno.
Detto ciò, ti faccio i miei più sentiti complimenti e spero che tu non prenda male le mie critiche – e soprattutto che mi sia espressa bene, perché tendo a non farmi capire

jiminy

16/03/15, ore 21:32

Dato che non ricordo se per i turni precedenti sono arrivata al capitolo 3 o al 2 di “Chi è quell'uomo che può tenere in pugno il tuo destino?”, commento il quarto, che sto leggendo adesso.
Già con la citazione iniziale mi hai fatto fare un “aww” con a
llegati gli occhi a cuoricino, perché è una delle mie preferite dei Linkin Park, anche se tendo ad accostarla a KitKat. E poi il sogno. Devi sapere che ho un debole per visioni oniriche, incubi, e mi è piaciuto il modo con cui hai descritto tutto in modo “sfocato”. Quindi ho adorato questa piccola parentesi, che in effetti posticipa la Ribellione dei Tributi, ma la bomba mi preoccupa. E tanto, anche. Anche la prima persona presente non mi è dispiaciuta più di tanto, considerando che così tutto somiglia al libro cui ti sei ispirata. Niente periodi pesanti, né situazioni forzate. Johanna è perfettamente IC, soprattutto nel punto in cui dice che deve «redimersi» perché mi sono immaginata una risatina dopo, tipo black humor. <3 L’unico appunto che mi sento in dovere di farti è che ci sono un po’ troppi punti esclamativi, come se tutti, parlando, facciano: «wooo!» Non so se rendo il concetto .-. E la parte in cui vengono presentati Leilani e Rufinus sembra sbrigativa: forse volevi presentarli meglio nel capitolo successivo, ma così la descrizione è composta da poche frasi, corte e abbastanza amorfe, che di loro non dicono nulla. Ciò nonostante, adoro Leilani
Questa storia mi sta facendo venire sempre più voglia di andare avanti e mangiarmi i capitoli che rimangono. Forse lo farò stesso questa sera ^^

jiminy

Dato che per il primo turno avevo letto il primo capitolo della long, ho deciso di continuare con il secondo.
Debbo dire che ho adorato – ed è dire poco – la descrizione implicita che hai dato di Johanna e il contrasto che hai creato tra il suo sarcasmo e la calma di Blight. Lui è molto più dolce di lei, è accomodante, e insieme creano un buon team di Mentori. Hai creato anche dei dialoghi reali, senza arricchire di dettagli nei punti non necessari. La parte del coltello, però, mi è sembrata parecchio simile ad Hunger Games. Anche se hai cambiato un po’ il fatto in sé – forse hai voluto fare un parallelismo – resta che i due eventi si somigliano. Cosa che, tra l'altro, succede un po' a tutti ed è tipo qualcosa di inconscio. Btw, i due personaggi non sono scontati e Julie non è la solita eroina-con-le-palle e scorbutica come Babbniss. *pollice in alto*
Nella parte successiva, ho apprezzato che non hai dato per scontato tutto ciò che sta passando la protagonista. Adoro leggere dei pensieri dei pg – infatti sto diventando una fan dell’introspettiva (<3) – e non ti sei soffermata troppo a lungo sulle sue riflessioni, cosa che ho apprezzato. È molto facile lasciarsi trascinare da descrizioni inutili, ma tu non lo sei stata. Braverrima! E poi Andrew che gioca a calcio mi ha fatta sciogliere e non ho idea del perché xD
«Tu, Andrew? Cosa sai fare? Balli il tip tap? Crei nanetti da giardino?»
Qui stavo morendo, sul serio. Sembra che tutti riescano ad inserire del sarcasmo nelle loro storie tranne me .-. Questo è frustrante! L’amicizia che lega i due protagonisti – sebbene inizialmente mi abbia un po’ dato fastidio – non è stata trattata in modo banale. Cioè… Non è che hanno iniziato a piangere perché potrebbero dover uccidersi a vicenda. Anzi: sono stati molto realisti. Sanno entrambi che potrebbe finire male, e non cercano di rendere tutto più roseo.

Ci sono solo un paio di appunti che mi sento in dovere di farti:

1) «Ti ricordo[secondo me è superfluo il corsivo, qui] , caro Mentore, che esistono prima la sfilata e gli allenamenti» [ci vorrebbe un
“lo”] rimprovera nervosa la Mentore.

2) La prima cosa che ho notato, aprendo il capitolo, è che la citazione era scritta davvero troppo grande e il contrasto tra il nero e il viola/rosa non mi è piaciuto affatto, così come il fatto che il banner non sia centrato. Non so: non mi è sembrato elegante, anche considerando che il margine lasciato a destra non corrisponde a quello lasciato a sinistra. E questo secondo me penalizza come si presenta il testo, perché il carattere è della grandezza giusta e i dialoghi sono distanziati perfettamente.

Talking Cricket

Ehilà! Allora, ho letto il primo capitolo della tua long. Adesso, però, preferirei analizzarla pezzo per pezzo.

Analizziamo un attimo questa parte, la riporto pari pari:
“Quando sento il mio nome sulle labbra a pois di Venera,”Juliette Elaìn”, immagino che dovrei provare paura, terrore, invece sento una sensazione di vuoto. Me lo aspettavo. Sento un leggero ronzio, forse è la gente che parla. Decido di non sembrare impaurita, e a pugni chiusi raggiungo il palco. Sento una voce. Twig!”
Non vi ho trovato errori o che altro, ma a me è sembrato semplicemente che sia mancato un pezzo. Lo definirei, più che errore, o annotazione, un accorgimento personale. Magari sarebbe stato ancora meglio se prima avresti fatto sentire al lettore i sentimenti di Juliette prima che lei fosse stata estratta. E’ un’ottima tecnica per creare suspence ed impazienza nel lettore, e queste due sono indispensabili quando si parla degli Hunger Games. Poi, ripeto, questi sono accorgimenti personali.

Lo stile non è uno dei più sofisticati, ma è di una semplicità che va comunque molto bene. Mi piace come hai descritto i sentimenti della protagonista.
Ho notato qualche errorino di grammatica, o meglio, di punteggiatura. Ma perdonami, riguardo a quest’ultima ho un occhio fin troppo critico ed è una fissazione, praticamente.

“Parlano di Andrew. Lo conoscono da quando ero bambina. Per loro, credo, sarà come perdere un figliastro. Perdere due figli, sapendo che uno ucciderà l'altro, è orribile.”
Questa frase, invece, mi è piaciuta  moltissimo. Ho apprezzato davvero tanto la scena dei saluti all’interno del Palazzo di Giustizia.

Morirei anche se vincessi. Non vivrei senza di lui.”
Con questa frase si prospetta qualcosa di doloroso, comunque vada a finire la storia, ma anche un ottimo incipit.

Nel complesso, il capitolo mi è piaciuto. Ti consiglio solo di migliorare nello stile, ma questo lo si può fare sempre e comunque.
Più che altro, il mio consiglio principale è questo: descrivi dettagliatamente. Ma solo ciò che è degno di esser descritto.

Bene, ora ti saluto! La bandierina è senza dubbio, comunque, verde.
E un’ultima cosa: sto scrivendo una storia su Katniss e Gale, Nur Erinnerungen,  e penso che ti piacerà sia se a te piaccia la loro coppia o semplicemente la loro amicizia. E’ un insieme dei loro ricordi delle avventure nei boschi.
Un ‘idea originale, insomma.
Ti aspetto!

Heart.

Eccomi a recensire, dopo grandi tribolazioni alla ricerca del computer perduto.
Ho deciso di recensire questa storia perché adoro le edizioni passate e, quando aggiungo un nuovo OC alla massa dei personaggi che sono nella mia testa e di cui mi annoto i nomi con cura, mi sento molto felice. Perché? Perché non amo molto leggere dei personaggi di Hunger Games o  – per lo meno – non di tutti. Preferisco vedere come altri autori si regolano con la creazione di Tributi originali e come si immaginano le edizioni passate, di cui non si sa assolutamente NULLA.
Per prima cosa, mi complimento con te per aver scelto la 73esima Edizione, perché ne ho lette solo due su quest'annata mentre per altre ne ho veramente viste duemila. Quindi: complimenti. Un'altra cosa che mi è molto piaciuta è che la storia è abbastanza introspettiva e, in alcuni punti, riesci persino ad essere ironica. Sappi che sei una delle poche (io appartengo alla massa di persone prive di qualsiasi forma di ironia, sìH) e Julie per questo mi sta abbastaza simpatica. Non sono un'amante delle storie di amicizia tra due Tributi dello stesso distretto, ma almeno non sono espressivi come due frigoriferi – vedi Katniss e Peeta – quindi potresti farmi cambiare idea. E poi, Twig è dolciosissimo. È quello che si trova nella tua bio, perché se è così vorrei strapazzargli le guance ^^
Adesso mi devo proprio dileguare, ma continuerò a leggere dopo essere tornata a casa, probabilmente.
Complimenti C:

Talking Cricket
PS: L'unica critica che ti posso fare è che i periodi sembrano un po' troppo staccati gli uni dagli altri.

Buondì! Eccomi qui a leggere il primo capitolo della tua storia.
Le premesse iniziali mi intrigavano molto, poiché credo che Cinna sarà un personaggio di rilievo e lui è sempre stato il mio preferito assieme a Gale e a Johanna. Inoltre amo molto il Distretto 7, quindi mi ha fatto piacere trovare due tributi di questo distretto!
La protagonista mi è piaciuta, nella sua introduzione. La sua famiglia sembra molto semplice e ordinaria e mi ha colpito molto la figura del padre. Twig, il fratellino, è dolcissimo e ho apprezzato molto anche il dettaglio del voler crescere in fretta, ignaro di ciò che attende i ragazzi più grandi. Così il fatto che si ostini a voler giocare a calcio con i ragazzi grandi. Twig è il bimbo della foto che hai nel profilo? Perché è dolcissimo!
Anche Andrew mi ispira molto (amo il prestavolto xD), nonostante generalmente l’idea di due tributi fratelli, fidanzati o migliori amici non mi faccia impazzire. Però sono curiosa, perché hai detto che – nonostante le premesse molto comuni – la tua storia si discosterà molto dagli stereotipi, quindi andrò avanti volentieri.
Ancora complimenti!

A presto

Laura

17/10/14, ore 21:48

wow la nostra protagonista ci ha stupiti:) sia per il voto e poi è riuscita a fare un punteggio strepitoso...cioè insomma ha battuto il computer! E così una nuova coppietta nasce:) ma io rimango convinta dell'idea che lei provi qualcosa per Cinna,lo si capisce da come si comporta quando lui le è vicino. Bel capitolo non vedo l'ora del prossimo:)

05/09/14, ore 12:39

Ma ciaooo cara (?)
mmm che dire, mi piace il chap, anche se lo vedo un pò svelto, rapido.. forse non vedi l'ora di raccontare un avvenimento che accadrà più avanti.. ma questo non posso dirlo io xD
ehehe Julie e Cinna.. se vanno avanti di questo passo... furbacchiona xD (solo tu puoi capirmi)
aspetto un tuo prossimo chap ;) e sii meno rapida nel racconto (era e forse è anche un mio problema xD)
Ti lascio con una mia striminzitissima recensione
Shao ;)

31/08/14, ore 22:39

Mi piace che hai descritto anche gli alleati perchè di solito sono personaggi che vengono nominati e nessuno si concentra su di loro!Ma Julie ma come puoi addormentarti mentre Cinna parla...capisco la stanchezza ma è CINNA! Non vedo l'ora del prossimo capitolo
(Recensione modificata il 31/08/2014 - 10:43 pm)

Ciao cara! :3
La tua storia mi piace tanto (ne abbiamo già parlato lol) anche perchè è diversa da come me l'aspettavo xD. Il tuo stile è bello, semplice e scorrevole. Voglio sapere come andrà a finire :) (riguardo a Cinna già immagino, ti conosco troppo bene xD) continua così ;)
Ti lascio con questa mini-recensione (troppo striminzita per i miei gusti)
ciaoo

02/08/14, ore 23:53

Seneca immischiato nella ribellione o ho capito male io? l'ho riletta due volte perchè ho detto no è impossibile...ma invece mi sa di si!Bello bello bello mi è piaciuto proprio...ma non è che Julie arrossisce con Cinna perchè c'è sotto qualcosa di più?mah lo scopriremo solo continuando a leggere:)

Il mio dolce Cinna non si smentisce mai :)Eccomi sono arrivata anche da te!!! Ho letto ora i tre capitoli e devo dire che la storia mi piace la trovo molto interessante non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo perchè mi piace veramente:)